E, cosa rara, … un perfetto connubio tra sala e cucina

Albufera: un luogo, un riso unico, ottimi piatti

  Food and beverage  

Albufera (in arabo “piccolo mare” e in spagnolo “laguna”), non è solo il lago più grande di Spagna, una delle zone umide più importanti della penisola iberica, un luogo di grande interesse ecologico, in cui svernano specie uniche di uccelli acquatici, ma è anche il sito in cui viene prodotto un riso unico al mondo, l’albufera, l’ingrediente segreto per la paella perfetta.

Sulle rive di questo lago Alice Paglia ha chiesto a Mateus Ávila Lobo Coelho di seguirla in Italia per diventare una coppia nella vita e nel lavoro: insieme hanno aperto l’Albufera, che non è solo un ristorante spagnolo, ma è anche una storia d’amore e … un sogno.

Varcando la soglia del ristorante in via Lecco, si è subito contagiati dalla loro passione: in sala c’è Alice, che guida gli ospiti alla scoperta dei sapori spagnoli, mentre in cucina c’è Mateus, schivo e timido, che li sorprende con i suoi piatti. I due realizzano un connubio perfetto tra sala e cucina.

Alice, che ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha fatto l’Erasmus a Valencia, ti seduce anche con la sua anima artistica, che si trova in tutto il locale, dalle scelte grafiche all’allestimento.

Mateus, di origine brasiliana, ha studiato alla scuola alberghiera e del turismo di Valencia, dove ha imparato i segreti della cucina spagnola, ed è poi venuto a Milano, lavorando al LLeva Taps, rinomato ristorante spagnolo.

Il menù è stagionale, ma ogni giorno ci sono delle tapas del dia in base all’offerta del mercato: dai peperoni pimientos de padrón, piccoli peperoni verdi fritti, che, a sorpresa, sono piccanti o dolci, a salumi o formaggi. Tutto è rigorosamente preparato al momento ed è questo che li contraddistingue dalle tipiche “taperie”.

Si possono provare molte diverse tapas, dalle più classiche e conosciute (gazpacho, patanegra, tortilla de patatas e acciughe del cantabrico) a quelle più particolari (morcilla y pistacho, garbanzos con pisto, picanha e vinagret).

C’è anche una ricca proposta di paellas: dalla tradizionale paella valenciana alle paellas de mariscos (i frutti di mare), a quella con il baccalà e alla vegetariana.

E per finire un selezione di dolci, tra cui le favolose bombas de churros al dulce de leche!

La proposta dei vini è tutta incentrata su etichette spagnole che stupiscono non solo per il gusto, ma anche per la grafica. Non mancano una selezione di birre spagnole e … la sangria.

L’ambiente è accogliente. Alice ti fa sentire a casa. I tavoli non sono troppo ravvicinati e permettono di avere una buona privacy. In un piccolo dehor con 3 tavoli è possibile sedersi anche nelle serate più fresche grazie al riscaldamento esterno. Il ristorante può ospitare, così, 30 persone all’interno e 6 all’esterno.

Info, prenotazioni: Albufera, tapas y paellas - Via Lecco 15, 20124, Milano - dal lunedì al venerdì la sera dalle 19.30 alle 24.00; sabato e domenica dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 24.00; no chiusura settimanale - tel 0236686993 - info@albufera.it - www.albufera.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna