Sette incontri per accostarsi ad una delle più antiche discipline meditative

MD: degustazione e meditazione

  Food and beverage  

Dalla fine degli anni novanta il centro Meditazione e Degustazione svolge la sua attività a Milano in via Garegnano 44, nella corte dell´antico mulino attiguo alla Certosa di Milano, dove i monaci, bisognosi di trovare ambienti silenziosi nei quali meditare, ritrovare la concentrazione e la forza interiore, producevano il pane. Lo spazio, situato accanto agli antichi chiostri della Chiesa, è di circa 200 metri quadrati. L’ambiente è confortevole ed ospitale, un´oasi dallo stress e dalla frenesia dei nostri giorni, dove aziende e privati possono trovare esperti del gusto (sommelier AIS, degustatori ufficiali, relatori, enologi) che supportano l’organizzazione di qualsiasi evento. Il team di MD si completa con psicologi del lavoro, esperti della formazione aziendale e consulenti di comunicazione.

MD ha sviluppato un proprio modello di coaching abbinando l’utilizzo della meditazione Vipassana alle tecniche avanzate di degustazione.  Il suo titolare, Alberto Ivaldi, è Maestro di Meditazione Vipassana, degustatore ufficiale e relatore dell´AIS, Associazione Italiana Sommelier.

Per il 2009 Ivaldi ha organizzato sette incontri per accostarsi alla Meditazione Vipassana,considerata la madre di tutte le meditazioni, la più antica e riconosciuta: il termineVipassana significa vedere le cose in profondità, come realmente sono e per questo si parla anche di Meditazione dell’osservazione. Il corso vuole essere un supporto alla corretta osservazione di tutto ciò che accade intorno a noi, sia che ci coinvolga direttamente o sia che ciò non avvenga. L’esercizio costante all’osservazione, partendo banalmente dal contenuto di un bicchiere, permetterà con il tempo di ottenere maggiore consapevolezza e conoscenza delle nostre emozioni.

Il corso, rivolto quindi a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche della meditazione attraverso la degustazione del vino, partirà il 19 febbraio prossimo e si articolerà fino al 2 aprile 2009 in sette incontri serali della durata di 1 ora e mezza ciascuno, con cadenza settimanale, ogni giovedì, dalle 20,30 alle 22,00. Il corso si concluderà sabato 4 aprile 2009 con la “Festa in cantina”. Il costo è di 190,00 euro a persona. Le iscrizioni debbono pervenire entro il prossimo 14 febbraio.

Esiste la possibilità di avere una crescita interiore utilizzando le tecniche di degustazione e cercando gli elementi profondi che sprigionano dal cibo e dal vino e che creano la scoperta di nuove sensibilità percettive. – ha dichiarato Alberto Ivaldi – Seguendo l´osservazione profonda di queste risposte personali si arriva a una consapevolezza di sé sconosciuta o sopita. Le tecniche di degustazione fungono quindi da strumento per iniziare un percorso di scoperta di ciò che siamo davvero.

Sette facili lezioni per compiere i primi passi nel mondo della meditazione con degustazione di vini bianchi e rossi, spumanti, vini dolci e vini da meditazione.

Informazioni: tel. 0230906211 -www.meditazionedegustazione.it - .info@meditazionedegustazione.it

 Versione stampabile




Torna