Festa del formaggio marchigiano: il 10 e l’11 settembre la casciotta d’Urbino festeggia i suoi 20 anni dop

La casciotta d’Urbino festeggia i suoi 20 anni dop

  Food and beverage  

È stata la Festa del formaggio marchigiano, evento all’insegna dell’eccellenza e della tipicità agroalimentare, che, sabato 10 e domenica 11 settembre, ha porteatonelle strade di Fiordipiano (Montemaggiore al Metauro) i migliori prodotti della tradizione lattiero casearia regionale.

Protagonista di questa edizione 2016 della manifestazione è stata la Casciotta d’Urbino, regina della tavola marchigiana che festeggia quest’anno venti anni dalla certificazione della DOP.

Frutto di una lavorazione tradizionale e simbolo dell’area di Pesaro e Urbino, la Casciotta è il primo formaggio DOP delle Marche che realizza un fatturato annuo superiore ai 4 milioni di euro e occupa circa 550 addetti in tutta la filiera.

Dalla colazione marchigiana fino alla cena a “fornelli accesi” con ricette a base di formaggio, passando per l’aperipranzo e i “cascioburger”, la Festa del formaggio è stata un inno al gusto e alla buona tavola, in una due giorni che ha raccontato un territorio attraverso l’esperienza e i sensi. Ma gli appuntamenti non sono stati solo enogastronomici: visite guidate, mostre fotografiche e corse podistiche sono state solo alcune delle attività previste nel ricco calendario dedicato non solo alle buone forchette.

L’evento è stato organizzato da Proloco Comune di Montemaggiore al Metauro, Consorzio di Tutela Casciotta d’Urbino; Trevalli Cooperlat; Fattorie Marchigiane; Fondazione Museo del Balì; Quidanoi; Istituto marchigiano enogastronomico- Food brand Marche.

 Versione stampabile




Torna