Hanno partecipato per la prima volta importanti brand italiani

Alimentec 2016, una nuova sfida per le imprese italiane

  Food and beverage  

Le imprese italiane sono molto attente alle dinamiche che potrebbero svilupparsi in questa parte del mondo, anche se è una sfida non certo semplice da raccogliere. Con queste parole Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, ha commentato gli esiti della edizione 2016 di Alimentec-powered by Anuga:

Alla rassegna dedicata al food&beverage e alle tecnologie alimentari - che si è svolta a Bogotà, dal’8 all’11 giugno scorso - hanno partecipato per la prima volta importanti brand italiani, quali Zanetti, Elledi, Caffe Carraro, Goglio e Comat; una presenza significativa, che ha permesso al “made in Italy” di mostrarsi anche in questa parte del mondo.

Abbiamo ricevuto la visita di molti operatori da Colombia, Venezuela e Perù. - ha commentato Paolo Zanetti, titolare dell’omonima azienda attiva nel settore dei prodotti caseari - Abbiamo notato una forte attenzione per i prodotti italiani e un grande interesse per il food italiano in generale: c’è una evidente domanda di prodotti realmente “made in Italy”, originali, e non di tristi imitazioni fatte in qualche angolo del mondo e presentate in modo fraudolento. Anche per questo motivo mi auguro che per le prossime edizioni le imprese italiane si rendano conto di quanto sia importante impegnarsi e presidiare anche questo mercato.

Umberto Toniolo, export manager di Elledi, ha le idee molto chiare su questa esperienza ad Alimentec 2016: L’80 per cento delle persone che abbiamo incontrato erano di nazionalità colombiana, per noi momenti interessanti, perchè siamo alla ricerca di un distributore in questo Paese. Non sono mancate le opportunità di confrontarci con buyers di altri Paesi dell’area.

La Colombia - ha proseguito Toniolo - è certamente uno dei mercati del Sud America che nostrano segnali di crescita e il feedback è stato complessivamente positive, grazie anche alla ottima organizzazione dell’evento.

Devo ammettere che siamo stati positivamente impressionati da questa fiera. - ha dichiarato Enrico Smaldone, marketing director di Caffè Carraro - In Colombia c’è una forte e diffusa cultura del caffè ma esiste un altrettanto importante interesse per il caffè italiano, per il suo gusto differente… La fiera è sicuramente ben organizzata e il bilancio assolutamente positivo.

La soddisfazione degli operatori italiani presenti conferma il successo di una fiera che - organizzata per la prima volta da Koelnmesse Gmbh e da Corferias insieme - è sicuramente la più affermata piattaforma per l’industria alimentare nell’America Latina. L’edizione 2016 ha registrato una crescita dei visitatori a due cifre (32mila visitatori da 22 Paesi) che si sono incontrati con i 460 espositori di cui 120 arrivati a Bogotà da 25 nazioni diverse (il doppio rispetto al 2014): un record assoluto, una crescita di ben il 28 per cento rispetto al numero di aziende presenti nella edizione precedente.

La nuova partnership fra Corferias e Koelnmesse, dunque, stabilisce nuovi standard per la rassegna, destinata a essere il palcoscenico per il food&beverage e per le tecnologie alimentari da cui le imprese italiane e internazionali potranno rivolgersi non solo alla Colombia e ai Paesi confinanti, ma a tutta la Regione andina, l’America del Sud e i Caraibi.

Info: www.Koelnmesse.it - info@koelnmesse.it

 Versione stampabile




Torna