Gustoso, naturale e nel pratico vaso vetro è un piatto adatto a tutti, apprezzato anche dai vegetariani

Fratelli Carli: un nuovo “piatto pronto”, la Ratatuiadi Verdure

  Food and beverage  

Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia, nel ponente ligure, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, presenta l’ultimo arrivatotra i piatti pronti: la Ratatuia di Verdure che segue la ricetta tradizionalepresente sullo storico Ricettario Fratelli Carli.

Un piatto ligure, unico nella sua semplicità, sano, genuino e soprattutto gustoso. Il suo sapore non è l’unico vantaggio … è un piatto pronto, da portare in tavola in pochi gesti per offrire la massima comodità e rispondere alle esigenze di un contesto sempre più dinamico.

La Ratatuia è una ricetta curiosa e questo lo si capisce già dal suo particolare nome. La denominazione è diorigine incerta, ma secondo alcuni deriverebbe da "ravatto", ossia in dialetto ligure “cosa di poco conto”. Identifica una preparazione a base verdure, originariamente preparata in estate con verdure fresche, colte nell’orto e consumata per lo più da contadini. Al giorno d’oggi grazie alla sua ricchezza di sapori, ma al tempo stesso alla sua semplicitàe genuinità, la Ratatuia si è affermata, diventando un piatto versatile da consumare in diverse occasioni.

La ricetta è semplice e la preparazione è proprio come quella di casa: ad un leggero soffritto iniziale con Olio di Oliva,si aggiungono gradualmente le verdure a cubetti (zucchine, peperoni, melanzane e cipolle),sode e carnose, raccolte al punto giusto di maturazione. Dopo averle messe in cottura,vi si aggiunge la polpa di pomodoro, la stessa del nostro Sugo Pomodoro e Basilico, dal gusto dolce e la consistenza cremosa, non “acquosa”, che amalgama il tutto in modo sorprendente, dando alla Ratatuia l’aspetto denso e corposo, in cui si apprezzano tutti gli ingredienti, gli stessi dei piatti che ci preparava la nonna.

Per gustarla al meglio, è sufficiente versare il contenuto del vaso in una pentola oppure in una pirofila per microonde, senza aggiungere acqua e scaldare per pochi minuti sul fuoco o nel microonde. Può essere gustata anche fredda, come contorno, come piatto unico, in accompagnamento a crostini di pane e focaccia. Utilizzabile anche in sfiziose ricette: come base per gustose uova fritte o per farcire un’originale omelette, per preparare sfiziose bruschette, come ripieno di saporiti fagottini.

Il prezzo di lancio per la Ratatuia di Verdure è pari a 11,80 euro per due vasi da 480g se l’ordine avviene attraverso corrispondenza, sito Internet (www.oliocarli.it) o telefono (tel 01837080). La Ratatuia di Verdure è inoltre disponibile anche negli Empori Fratelli Carli di Imperia, Torino, Padova, Milano, Cuneo, Bologna e Monza.

Fratelli Carli è una storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 7Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo e Bologna).

Info: www.oliocarli.it.

 Versione stampabile




Torna