La prima edizione si è svolta presso il ristorante XIER

Milano: Festival della Cultura Culinaria Cinese

  Food and beverage  

Lunedì 18 e martedì 19 luglio 2016, a Milano, presso il ristorante XIER, in via Rutilia 16, si è svolta la prima edizione del Festival della Cultura Culinaria Cinese, che promosso ulteriormente gli scambi culturali tra Italia e Cina.

La globalizzazione ha già portato a scambi sempre più frequenti tra Italia e Cina e l’Occidente ha cominciato ad apprezzare sempre più l’antica cultura orientale, con particolare attenzione per la cultura culinaria. Il festival è stato un’occasione per gustare i piatti tradizionali della cucina cinese, ma anche le moderne sperimentazioni artistiche.

Nel corso delle due giornate è stato compiuto un viaggio culinario tra i i piatti dell’alta cucina cinese, con la partecipazioni di famosi Chef cinesi e italiani.

Al festival ha partecipato una delegazione della China Cuisine Association (CCA), guidata da Gao Bing Yi, vicepresidente della CCA e Presidente del Comitato Nazionale degli Chef Cinesi, che ha già vinto importanti premi a livello nazionale e guidato diverse missioni diplomatiche in tutto il mondo come ambasciatore della cucina cinese. Nel 2015 Gao Bing Y ha guidato la delegazione che ha partecipato all’evento negli USA “chinese intangible cultural heritage food festival unesco”).

Della delegazione hanno fatto parte Luo yongcun (Membro del Comitato Nazionale degli Chef Cinesi; Esperto e giurato in varie manifestazioni culinarie a livello nazionale. Vincitore di premi e riconoscimenti sia a livello nazionale sia internazionale), Liu qiang (Membro del Comitato Nazionale degli Chef Cinesi; Esperto e giurato in varie manifestazioni culinarie a livello nazionale. Vincitore di premi e riconoscimenti sia a livello nazionale sia internazionale), Yue zhengdong (Master Chef. Scultore artistico alimentare e dietista di lunga fama. Giurato in varie manifestazioni culinarie a livello nazionale. Ha ricevuto un importante riconoscimento per il lavoro svolto per promuovere la cultura culinaria cinese), Wang changhua (Membro del Comitato degli Chef Cinesi, giudice nazionale di primo livello. Maestra di Cucina e panetteria cinese. Medaglia d’oro al Settimo concorso della Cucina cinese), Zhang zhiyong (Master Chef della cucina cinese del Fujian, giurato in varie manifestazioni culinarie nazionali) e Zhu changjiang (giurato in varie manifestazioni culinarie a livello nazionale. Ha ricevuto importanti riconoscimenti professionali e vinto concorsi culinari a livello nazionale).

Il Festival è stato organizzato dall’Associazione Cinese di Milano e dalla CNA Milano Monza Brianza, con il patrocinio del Consolato Cinese di Milano, dell’Unione Confcommercio Milano e dell’EPAM.

Info: www.associnami.com

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna