Il film racconta la vita di Harvey Milk, primo consigliere comunale apertamente gay di San Francisco, assassinato con il sindaco George Moscone nel 1978 da un fanatico omofobo

Milk diretto da Gus Van Sant

  Cultura e società   

Harvey Milk, interpretato da Sean Penn., è omosessuale, laureato in matematica e lavora presso una Società di Investimenti a Wall Street. A un soffio dagli anni Settanta e dal suo quarantesimo compleanno, dopo aver vissuto in una clandestinità volontaria la sua omosessualità, incontra ed ama Scott Smith.

Trasferitisi a San Francisco con un sogno di amore e di emancipazione, Harvey e Scott aprono un negozio di fotografia nel quartiere Castro. Davanti e dentro il Castro Camera si raccoglierà presto un gruppo di giovani attivisti omosessuali, emarginati dalla società e diseredati dalle famiglie. Sostenuto dai suoi guys e da eterosessuali illuminati, Harvey si candida alla carica di consigliere comunale per una, due e tre volte. Alla fine conquista l´agognato incarico ed interviene a mediare l´integrazione di eroi socialmente deboli, trovando in quell´esperienza il coraggio di affrontarsi e affrontare i propri fantasmi.

Promotore della storica ordinanza sui diritti dei gay e trionfatore sulla Proposition 6, che voleva bandire gli omosessuali dall´insegnamento nelle scuole pubbliche della California, Milk viene assassinato dal livore e dalla frustrazione di un ex consigliere.

Trentamila persone marceranno da Castro al Municipio in una veglia pacifica che dal Settantotto alimenta e sostiene il sogno di Harvey.

Il regista, nell’affrontare un tema strettamente personale in un film dal sapore convenzionale e raffinato, scarta ogni scivolamento nel pruriginoso.

Il film si è già aggiudicato i seguenti riconoscimenti: National Board of Review Awards 2008 (Migliori dieci film e Miglior attore non protagonista con Josh Brolin), American Film Institute (Top 10 Outstanding Movies of the Year), 34° Los Angeles Film Critics Association (Miglior attore protagonista), 74° New York Film Critics Circle Awards (Miglior film, Miglior attore protagonista, Miglior attore non protagonista sempre con Josh Brolin), 14° Broadcast Film Critics Association (Miglior attore protagonista, Miglior cast), Boston Society of Film Critics (Miglior regista, Miglior attore protagonista, Miglior sceneggiatura, curata da Dustin Lance Black), San Francisco Film Critics Circle Awards (Miglior film, Miglior regista, Miglior attore protagonista, Miglior sceneggiatura originale, curata da Dustin Lance Black).

Negli Stati Uniti il film è stato inizialmente distribuito solo il 26 novembre 2008, giorno dell´anniversario dell´assassinio di Milk e Moscone, per essere poi definitivamente immesso nelle sale dal 5 dicembre 2008. In Italia è distribuito dal 23 gennaio 2009 a cura della BiM Distribuzione.

GS

 Versione stampabile




Torna