Quando si parla di cibo di strada si potrebbe pensare a cotture veloci e frettolose, ma non è sempre così

Crock-Pot: per chi ama lo Street Food

  Casa e arredo  

Parlando di Street Food il pensiero porta a cibi cucinati frettolosamente e in tempi rapidi.

Ma forse é meglio rivedere alcuni passaggi. Parliamo di “cibi di strada”, ovvero cucinati per essere consumati all’aperto, su un marciapiede, un lungolago o un vialetto di un parco. Parliamo di cose buone, cucinate nel rispetto della materia prima e servite, nella stragrande maggioranza dei casi, in un panino.

La carne di suino viene spesso usata in questo tipo di preparazioni e la cottura a bassa temperatura è senza ombra di dubbio la soluzione migliore per un risultato eccellente. L’alleato perfetto, in questo caso e non solo, è Crock-Pot, la slow-cooker inventata in America e arrivata in Italia da meno di un anno, che consente di ottenere, grazie ad una cottura lenta e a bassa temperatura, pietanze sorprendenti da gustare. Il tutto con un notevole risparmio in termini di energia consumata.

Un esempio di preparazione street food perfetta che si può ottenere con Crock-Pot è il Pulled Pork, gli squisiti sfilacci di maiale con cui soprattutto in America si preparano deliziosi panini. La ricetta è riportata nella pagina seguente.

I vantaggi del cucinare con Crock-Pot - Usare Crock-Pot porta a innumerevoli vantaggi, sia in termini economici (il consumo è pari a quello di una lampadina) che pratici e di sicurezza. Inoltre il sapore della pietanza è diverso. Le basse temperature infatti contribuiscono a fare in modo che il cibo in cottura mantenga tutto il suo sapore, unito ad una morbidezza e succosità delle carni, che difficilmente si può ottenere con le cotture classiche.

Crock-Pot è perfetta per chi vuole cucinare con facilità. Basta inserire gli ingredienti all’interno della pentola, scegliere la modalità di cottura desiderata e grazie alla bassa temperatura, non sarà necessaria la presenza o il controllo continuo del cibo in cottura. Crock-Pot è l’ideale per cuocere carne e sughi, ma anche per zuppe, cereali e dolci. Con le carni si ottengono risultati eccellenti anche con i tagli meno pregiati, perché la cottura lenta li rende morbidi e succosi. Minestroni e legumi saranno buonissimi. In estate il vantaggio di utilizzare Crock-Pot è ancora più evidente: non dovremo rinunciare alle cotture prolungate, la pentola slow cooker è infatti una valida alternativa al forno, con la differenza che non rilascia calore e la nostra casa non sarà invasa dal calore rilasciato dal forno.

Esistono diverse tipologie di pentole Crock-Pot che si distinguono a seconda delle funzioni e della capienza. Il modello base ha due modalità di cottura, High (alta) e Low (bassa); in altri modelli si aggiunge la funzione Warm che serve invece per tenere i cibi in caldo una volta pronti. Alcune Crock-Pot possono anche essere programmate per tempo con un timer di controllo.

Crock-Pot è disponibile nei migliori punti vendita della Comunità Europea, della grande distribuzione ed in alcuni selezionati punti vendita di articoli per la casa. In Italia è distribuito da Nital S.p.A. Per maggiori informazioni: www.nital.it/crockpot

 Versione stampabile




Torna