Il film, tratto da una storia realmente accaduta, è diretto da Edward Zwick ed interpretato da Daniel Craig, George MacKay, Jamie Bell e Liev Schreiber

Defiance - I giorni del coraggio

  Cultura e società   

Nel 1941 gli ebrei dell´Europa Orientale vengono uccisi a migliaia da nazisti. I tre fratelli Bielski, polacchi, (interpretati da Daniel Craig, Liev Schreiber e Jamie Bell) riescono a sfuggire alla cattura nascondendosi nei boschi della vicina Bielorussia, che conoscono fin dalla loro infanzia. Ben presto molti altri si uniscono alla loro lotta – uomini e donne, giovani e vecchi – disposti a rischiare tutto anche per un singolo momento di libertà. Tutti si uniscono contro le truppe naziste per costruire anche un villaggio che permetterà di salvare la vita a più di 1200 ebrei.

Tuvia (Daniel Craig) è un leader riluttante e le sue decisioni sono contestate da suo fratello Zus (Daniel Craig) che teme che i suoi piani troppo idealisti mettano a rischio la vita di tutti. Asael (Jamie Bell) – il più giovane – è tormentato dalla feroce rivalità dei suoi fratelli. Con l’approssimarsi di un inverno duro e brutale, i tre lavorano per creare una comunità e mantenere viva la fede, anche quando tutta l’umanità intorno a loro sembra essere scomparsa.

Presto però tra due dei tre fratelli scoppierà una forte rivalità per la leadership del gruppo che hanno costituito mentre il terzo rimarrà nel mezzo di questa lotta intestina.

Il film, tratto dal romanzo omonimo Defiance – Gli ebrei che sfidarono Hitler di Nechama Tec edito da Sperling & Kupfer, è da venerdì 23 gennaio 2009 al cinema, distribuito da Medusa.

Nella foresta rifugio in cui rimangono per tre anni i protagonisti del film, crudelmente vero, abbiamo apprezzato, in particolare, le scene di massa, la marcia, la mensa, ricche della suspence tipica del cinema bellico.

GS

 Versione stampabile




Torna