Una simpatica guida “di quartiere”

La guida di Piazza Bologna

  Turismo d’autore  

Roma è probabilmente la città che al mondo ha collezionato più guide turistiche e libri descrittivi. Ci sono guide per il turista frettoloso che in un week end vuole vedere tutte le attrazioni principali, e guide per l’appassionato d’arte che non se ne andrà senza aver ammirato l’ultima delle chiese barocche. Ci sono libri sulle fontane di Roma, le statue di Roma, i ponti di Roma, i rioni di Roma. Di questi ultimi però normalmente si parla sempre di quelli del centro storico: Pigna, Regola, Monti, Parione, ecc.

Questa “Guida verace di un quartiere eccentrico - Piazza Bologna fra storie, curiosità e mirabilia” è però la prima guida che ci capita di vedere dedicata ad un quartiere abbastanza periferico, senza grandiosi resti romani, senza statue del Bernini o chiese del Borromini, ma un quartiere di vita “vissuta” dei cittadini qualunque, ricchi, meno ricchi e poveracci, romani da sette generazioni, figli di immigrati dalle regioni circostanti e studenti fuori sede.

Le giovani autrici, Alice Muzzioli e Francesca Gabrielli, anch’esse ovviamente residenti nel quartiere, hanno messo insieme i ricordi personali delle loro scorribande da adolescenti con una minuziosa esplorazione della zona, condita di interviste ai più longevi abitanti del quartiere e di ricerche bibliografiche sulla storia di determinati palazzi e giardini.

Il risultato, come hanno raccontato le autrici stesse nella presentazione del volume fatta alla stampa specializzata lo scorso 30 maggio, è stato la scoperta di tanti angoletti nascosti che anche loro non avevano mai notato.

Dopo una breve introduzione storica sul come e quando il quartiere è nato e si è sviluppato (da notare che fino ai primi del ‘900, tolte le ville storiche delle famiglie nobili come Villa Torlonia o Villa Massimo, qui era aperta campagna!), la guida con poche note sintetiche e una grafica accattivante presenta tre itinerari consigliati per vedere le cose più interessanti del quartiere, e passa poi in rassegna i posti dove mangiare e bere, i negozi più particolari, per merce venduta o per curiosità relative ai rispettivi gestori, e le cose da fare (spettacoli, incontri culturali, corsi di formazione, ecc.).

Abbiamo sperimentato di persona gli itinerari e, pur essendo passati tante volte in quelle strade, grande è stata la meraviglia di scoprire ad esempio, all’interno dei palazzi Federici, assolutamente anonimi visti da fuori, il cortile in cui si svolge quasi tutta la storia del film Una giornata particolare, oppure l’appartata via Baracconi, dove mai saremmo capitati senza il suggerimento della guida, sede di deliziosi villini di inizio ‘900.

Certo, il turista con poco tempo a disposizione continuerà a privilegiare San Pietro e il Foro Romano, è normale ed anche giusto in una oggettiva scala di valori artistici. Ma per i romani stessi, per gli abitanti della provincia laziale che possono fare una gita in giornata, per chi risiede più lontano ma viene frequentemente a Roma per lavoro o per trovare parenti e amici, ci sentiamo assolutamente di consigliare questa guida, da cui farsi trasportare per i dintorni magici di piazza Bologna.

La guida è in vendita a 11 € nelle migliori librerie e a 10,92 on line sul sito di Amazon:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=piazza+bologna

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna