Dal 2 al 5 giugno una rievocazione storica a 360 gradi, tra accampamenti militari, figuranti in costume, duelli e scontri d’arme, musica, gastronomia a tema

Tempo di Medioevo alla Rocca di Brisighella

  Turismo d’autore  

La Rocca fortilizia, che domina il borgo di Brisighella (RA), ha rivissuto le sue antiche origini medioevali, attraverso 4 intense giornate (da mattina a notte fonda) nelle quali il visitatore ha potuto fare un salto indietro nel tempo grazie ad un ricco programma di animazioni, intrattenimenti, spettacoli a tema.

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2016 il visitatore si è calato nella vita della Rocca di Brisighella e ha passeggiato tra nobili, soldati e artigiani rigorosamente in costume d’epoca.

Si sono ammirati: antichi mestieri artigiani e un accampamento militare tardo medievale ai piedi delle mura; un’esposizione di armi medievali e un allestimento tematico dei locali all’interno della rocca; animazioni e intrattenimenti con giullari, cantastorie e musici; duelli e scontri d'armi fra le migliori compagnie di rievocazione storica.

Al calare del buio, la luce delle torce ha illuminato suggestivamente le armature e le terrecotte, ricreando un’atmosfera unica e coinvolgente. Il rullare dei tamburi si è fatto impetuoso, i duelli sono diventati scontri infuocati, le animazioni sono diventate spettacolo.

Giovedì 2 e venerdì 3 giugno l'evento ha ospitato anche il primo Torneo d'arme Castrum Gypsi, premio di singolar tenzone che ha visto valorosi armati delle compagnie d'armi ospiti cimentarsi in duelli rievocativi e non solo, al ritmo incalzante dei Tamburi Medioevali di Brisighella.

Sabato 4 all'imbrunire si è svolta la rievocazione di un assalto alla Rocca, che si è poi conclusa domenica 5 nel tardo pomeriggio.

Armigeri e spettatori si sono ritrovati a pranzo e a cena a banchettare assieme all'Osteria Medioevale appositamente costruita ai piedi della Rocca, con pietanze e sapori cucinati secondo gli antichi ricettari.

L’evento è organizzato dall’Associazione Artificio, il coordinamento della rievocazione storica è stato curato da I Difensori della Rocca, l’osteria medioevale e gli allestimenti sono stati realizzati dalla Associazione Feste Medievali.

Info, programma: giovedì 11 / 23, venerdì 10 / 23, sabato 10 / 24, domenica 10 / 23 - adulti 5 euro; ragazzi (6-14 anni) 3 euro - www.festemedioevali.org; Pro Loco Brisighella - tel 054681166 - iat.brisighella@racine.ra.it - www.brisighella.org

 Versione stampabile




Torna