Il Gruppo Barilla è un continuo riferimento nel campo dell’innovazione

CucinaBarilla: il forno integrato e la stampante 3D

  Food and beverage  

Nel corso del 2015 è stato lanciato CucinaBarilla, che rappresenta un’assoluta rivoluzione nel mondo del food e della tecnologia: è il primo sistema composto da un forno, unico al mondo, che unisce le più avanzate tecnologie alle più innovative funzioni per la cottura.

Grazie alla partnership tra Barilla e Whirlpool, quindi, vengono utilizzati un forno integrato, con una tecnologia dedicata, e un kit Barilla venduto on line sul sito www.cucinabarilla.it e consegnato a casa. Il kit contiene i prodotti appositamente studiati e realizzati da Barilla, con tutti gli ingredienti di prima qualità necessari per realizzare piatti diversi come pasta, risotti, zuppe, vellutate, pane, pizza, focacce e torte. Materie prime accuratamente scelte (risotti con vero riso carnaroli, pasta studiata da Barilla per la ristorazione, pani e focacce con farine selezionate e lievito di birra …): niente OGM, coloranti o conservanti. Attualmente la gamma di kit presenta 25 referenze, ma sono in continua fase di studio nuove ricette che andranno ad arricchire ulteriormente l’assortimento CucinaBarilla.

Il lettore RFID (Radio-Frequency IDentification) riconosce il codice-etichetta di cui sono dotati tutti i kit Barilla e, di conseguenza, il tipo di ricetta, impostando automaticamente modalità e tempi di preparazione. La funzione “Delay”, poi, permette di programmare la cottura ad un orario predefinito. Un apposito sistema, infine. provvede al dosaggio automatico dell’acqua.

Quest’anno, poi, a Cibus, la fiera internazionale sul cibo di Parma, Barilla ha presentato la stampante 3D, progettata assieme al Centro di ricerca olandese Tno (Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata) di Eindhoven.

L’azienda, grazie alla sua grande esperienza nell’innovazione tecnologica, infatti, ha messo a punto una maniera davvero innovativa per fare la pasta: stamparla in 3D, pronta da cuocere.

Al posto dell'inchiostro, nelle cartucce della macchina, si carica l'impasto (al momento una semola speciale di grano duro e acqua con valori nutrizionali controllati), si sceglie al computer la forma desiderata e, grazie alle informazioni trasmesse alla stampante, in pochi minuti, si materializza la pasta fresca, di ottima qualità, sotto forma di cubi, lune, rose, vortici ed altri inediti formati.

Al momento la stampante realizza quattro pezzi alla volta in due minuti, ma l'obiettivo di Barilla è di arrivare presto ad avere, nello stesso tempo, la quantità per una porzione media.

L’azienda sta vagliando i futuri scenari di utilizzo, più probabile quello domestico. Nelle aziende e nei ristoranti ci vorranno, invece, macchinari più grossi e veloci.

Info: www.barillagroup.com - www.cucinabarilla.it

 Versione stampabile




Torna