INWALL è l’innovazione di quest’anno

VetroIn: pareti attrezzate non solo in vetro

  Casa e arredo  

Silvio Danesi e Maurizio Sacchi hanno fondato nel 2006 l’azienda VetroIn, che, pur essendo un’azienda giovane, è cresciuta con grande maturità e impegno tanto che oggi, tra i produttori del settore, vanta il maggior numero di tipologie di pareti attrezzate. Al contrario di tante realtà produttive che si sono basate sulla storia passata, infatti, VetroIn ha tratto la sua forza proprio dall’essere nata in un momento di congiuntura economica “ostinata e contraria”, che ha imposto non solo l’elaborazione di idee nuove, ma anche la ricerca di contenuti in grado di distinguere i propri prodotti da quelli degli altri presenti sul mercato, fino a rendere l’azienda stessa punto di riferimento per la produzione di pareti attrezzate.

Lo stile VetroIn ha, così, rivoluzionato il mondo dell’ufficio, arricchendolo di argomentazioni tecniche ed estetiche fortemente innovative che rendono le varie collezioni perfette per ogni contesto: uffici, abitazioni, hotel, negozi, show room.

Per le sue pareti attrezzate, tradizionalmente realizzate in alluminio, acciaio, legno e vetro; VetroIn ha massimizzato l’impiego di quest’ultimo materiale, superandone sia i limiti fisici che quelli estetici.

L’azienda ha realizzato diverse tipologie di parete attrezzata: la sobria mono vetro TRUELIGHT con sola funzione di separazione; la EVOLVINWALL, sistema di pareti interne mobili in cui i pannelli di tamponamento, in vetro e legno, sono autoportanti; la innovativa parete ad incasso HIDE, un sistema di pareti interne mobili integrate, con profili, superiori e inferiori, incassati a pavimento e controsoffitto, che aumentano l’effetto monolitico delle partizioni vetrate, o esterni, ma di ridottissime dimensioni; la classica SOLID WALLÈ, una parete divisoria attrezzata di tipo tradizionale, proposta in 2 versioni, cieca in legno e doppio vetro, con una struttura in profilati verticali ed orizzontali in acciaio con moduli agganciati; la STORAGE WALL, una parete attrezzata costituita da una struttura portante realizzata in pannelli verticali di conglomerato ligneo nobilitato; la BOISERIE, rivestimento per pareti, insieme alle porte, cheestende l’impiego dei componenti e dei materiali tipici delle pareti mobili in legno a quelle in muratura, uniformandone le scelte.

Per festeggiare i suoi primi 10 anni di attività, quest’anno, VetroIn propone INWALL, parete rivoluzionaria ed innovativa, che unisce design, tecnica e sicurezza in un unico prodotto come mai accaduto prima. INWALL, infatti, è una parete rivoluzionaria in vetro strutturale a filo esterno in 85 mm di spessore. I fissaggi sono ad incastro senza impiego di collanti. I compensatori sono stati studiati per attenuare e assorbire sollecitazioni strutturali ordinarie o in fase sismica.

L’azienda, unico esempio in Italia, nella sua sede di Castel Mella (Brescia), possiede il reparto vetreria al suo interno con conseguente gestione totale del prodotto: partendo da lastre in vetro di grande formato, infatti, l’azienda esegue e controlla tutte le varie fasi di lavorazione che portano al prodotto finale. Le operazioni di taglio, foratura, tempera, decorazione e stratificazione avvengono tutte all’interno della catena produttiva, in rapporto costante con l’ufficio tecnico aziendale. Anche i profili estrusi in alluminio, che sono progettati ad hoc per ciascuna collezione dall’ufficio tecnico, vengono tagliati, fresati e assemblati all’interno dello stabilimento. Ben due uffici tecnici coordinano i vari reparti: l’ufficio tecnico di ricerca e sviluppo, più legato alla produzione, si occupa del prodotto, della sua industrializzazione e delle logiche produttive, mentre l’ufficio tecnico commerciale, più legato al mercato, elabora progetti sulla base di layout commissionati dai clienti, fornisce consulenza ai progettisti, coordina e segue tutte le fasi di montaggio in cantiere.

La professionalità dei diversi settori presenti in azienda, che operano in sinergia e collaborazione totali, e le tecnologie permettono, insieme, di attuare un continuo miglioramento sia dei prodotti che delle lavorazioni, ottenendo, così, sistemi di pareti innovativi e performanti, in grado di soddisfare le più svariate richieste di personalizzazione dei clienti e dei progettisti.

VetroIn si distingue sul mercato anche per le sue “vetroinnovazioni”, che superano il modo consueto di utilizzare il vetro fino a renderlo un elemento funzionale di interazione con l’ambiente. Le soluzioni funzionali ed estetiche di VetroIN sono: Vetro interactive, vetro+monitor, vetro+laser, Vetro+lcd, vetro+tessuto, vetro+legno, vetro+decori.

L’azienda ha investito in un moderno impianto per decorazioni laser, con cui si può realizzare qualunque disegno o pattern su richiesta. Agendo all’interno dello spessore del cristallo si ottengono anche effetti tridimensionali che manifestano tutta la loro qualità, soprattutto se illuminati con strisce led incassate nei profili fermavetro. La parete diventa, quindi, un elemento fortemente scenografico, una superficie luminosa che caratterizza gli ambienti e rende più sicure le vie d’esodo. Nel vetro stratificato possono essere inseriti tessuti di elevata qualità, anche scelti dal cliente, con un risultato molto elegante e accattivante. Inoltre, grazie all’inserimento di una pellicola conduttiva a cristalli liquidi, VetroIn gestisce anche il passaggio della luce: tramite un telecomando, infatti, si può scegliere tra la totale trasparenza e l’opacità della lastra, regolando la privacy degli ambienti. L’azienda può inserire all’interno delle lastre anche pellicole touch screen collegate ad un computer, rendendo l’elemento un supporto di comunicazione dinamico e interattivo.

Il ricchissimo catalogo di VetroIn, costituito da foto di realizzazioni, rendering di prodotto e disegni tecnici, rappresenta perfettamente l’azienda e le sue collezioni di pareti proposte, secondo gradi di lettura differenti.

L’azienda è presente sia sul mercato nazionale che quello estero. I prodotti VetroIn, inoltre, sono alla base di una partnership commerciale e produttiva con Teknion, azienda canadese leader mondiale per la produzione di mobili per ufficio.

Info: Vetroin srl - Via Renolda 12, Castel Mella (Brescia) - tel +390302151263 - www.vetroin.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna