Innovativo tessuto che cattura l’inquinamento e purifica l’aria

Anemotech: The Breath

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

La startup italiana Anemotech Srl di Casei Gerola (PV) ha messo a punto The Breath, una innovativa tecnologia ambientale capace di assorbire, bloccare e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’atmosfera, che è sostenuta da Legambiente, dall’Università politecnica delle Marche e dal Prof. Umberto Veronesi.

Anemotech è stata costituita nel 2014, subito dopo l’acquisizione del brevetto. Pur essendo una startup, prima di presentare il prodotto abbiamo scelto di investire tempo e 500.000 euro in Ricerca e Sviluppo, lavorando a un rigoroso programma di validazione scientifica in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. - ha detto Gianmarco Cammi, Direttore Operativo di Anemotech e co-inventore della nuova tecnologia - Abbiamo ottenuto la collaborazione del gruppo di ricercatori guidato dal professor Gabriele Fava, del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente e dell’Urbanistica, che ha curato i test di laboratorio sul materiale, coordinato la fase sperimentale in ambienti indoor e outdoor e seguito le certificazioni agli standard di sicurezza, gestione ambientale ed efficienza dei processi aziendali.Presentato a Milano lo scorso 3 magio, The Breath è uno speciale tessuto multistrato coperto da brevetto che rende più salubre l’ambiente funzionando in maniera del tutto passiva: sfrutta, infatti, il naturale ricircolo dell’aria senza essere alimentato da fonti energetiche esterne di origine elettrica o fossile, in linea con le più recenti politiche energetiche comunitarie e internazionali che privilegiano il ricorso a tecnologie efficienti e a impatto zero per l'abbattimento degli inquinanti.

Collocato sulla parete come un normale pannello o un quadro, The Breath garantisce performance sostenibili per un anno e una costante riduzione dell’inquinamento di circa il 20%.

La soluzione è stata progettata per attirare le molecole inquinanti all’interno della propria anima carbonica addittivata da nanomolecole; gli inquinanti vengono separati dall’aria, scomposti in particelle prime ed intrappolati nella struttura fibrosa, senza possibilità di rilascio nell’ambiente circostante. The Breath svolge anche una funzione di mitigazione, lavorando in modo sistematico sulla carica batterica, le polveri e le muffe che vengono a contatto con il tessuto, e una funzione antiodore: il pannello, infatti, non solo copre o mitiga gli odori, ma ne assorbe e disgrega le molecole purificando l’aria dalle emissioni moleste.

L’innovazione prodotta da Anemotech è progettata sia per ambienti indoor, pubblici e privati, che outdoor, andando ad adsorbire inquinanti presenti nell’atmosfera e pericolosi per la salute umana, detti inquinanti primari e secondari, quali NOX, SOX, CO, CO2, COV, che danno origine alle ormai famose PM10, PM 2,5 e PM 1,0.

La particolare tecnologia con cui è realizzata la superficie esterna di The Breath permette la sua totale personalizzazione: sul tessuto, infatti, possono essere realizzate stampe di qualità fotografica, diventando in questo modo anche un oggetto di arredo che trova facile collocazione nelle più svariate location, dagli ambienti domestici alle scuole, dagli uffici agli ospedali, ecc. ecc.

Attraverso The Breath, inoltre, possono essere veicolati, in maniera efficace, importanti messaggi pubblicitari, associati all'alto contenuto tecnologico e di efficienza del prodotto, senza rinunciare alla principale funzione del tessuto quale sistema di trattamento e purificazione dell'aria.

Il mio sostegno agli ideatori di The Breath nasce da una semplice constatazione: dei milioni di italiani che oggi sviluppano un tumore, almeno il 70% potrebbe essere salvato grazie alla prevenzione” - ha detto il Prof. Umberto Veronesi, che non solo ha inserito The Breath nella sua abitazione, ma ne ha anche esteso l’impiego nell’Istituto Europeo di Oncologia- Se solo tutti adottassero uno stile di vita salutare, si avvicinassero alla diagnosi precoce e se i responsabili delle politiche sanitarie e ambientali applicassero tutte le conoscenze e le misure preventive che la ricerca ha messo a disposizione, il cancro oggi sarebbe una malattia sotto controllo. Per questo, sostengo da sempre un’alleanza tra scienza, tecnologia e informazione e ritengo fondamentale che la scienza discuta e si confronti con il mondo istituzionale e dell’informazione affinché si possano vincere battaglie come quella della cura e la prevenzione del cancro.

Le credenziali di credibilità di The Breath sono rafforzate anche dalla partnership siglata con Legambiente, come ha annunciato Andrea Poggio: Con Anemotech condividiamo il nostro impegno nel combattere l’inquinamento anche nelle abitazioni e nelle postazioni di lavoro. Le fonti d’inquinamento in una casa o in un ufficio sono molteplici: dal riscaldamento ai detergenti, dalla formaldeide nei mobili al fumo e ai composti chimici e organici volatili, e le conseguenze sulla nostra salute della permanenza in un ambiente malsano sono evidenti. Il sistema sviluppato da Anemotech è indubbiamente un passo in avanti nei provvedimenti che si possono prendere per rendere più salubre l’ambiente domestico.

Info: Anemotech Srl - Strada Provinciale 206 Voghera/Novara, 27050, Casei Gerola (PV) - tel 0383382601 - info@anemotech.it - www.thebreath.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna