Scoprire Palermo da una struttura speciale, Stupor mundi, un B&B in pieno centro che invita al viaggio

Il fascino di Palermo

  Turismo d’autore  

Uno splendore caotico, capolavori d’arte, gustosità gastronomiche

E per scoprire questa città fantasmagorica, ottimo il soggiorno allo Stupor Mundi, che prende il nome dal genio di Federico II, l’imperatore svevo.

Non accade in tutti i viaggi di entrare in un B&B e trovare sul letto dei simpaticissimi animaletti realizzati con la tecnica del “Towel Folding” per poi gustare una tipica colazione dove oltre le varie prelibatezze spicca la “Fruit Art”, altri animaletti questa volta realizzati con la frutta di stagione..!

Allo Stupor Mundi, B&B situato nel bel salotto di Palermo, nella zona del Teatro Massimo e del Politeama, a pochi passi dai Quattro Canti, i proprietari riescono a divertire e sorprendere gli ospiti di passaggio da casa loro

La Towel Art é l’arte di piegare gli asciugamani, la “Fruit Art” è l’arte di creare personaggi intagliando la frutta, che con i suoi bellissimi colori e le sue forme naturali ben si presta a questo effetto.

Si parte dunque, dopo una piacevole sosta allo Stupor Mundi e si va a piedi ovunque.

Per cominciare la Cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni, che da sola vale il viaggio..

Sfolgorio di mosaici, oro ovunque, figure ieratiche senza tempo. In città si perde la testa tra le chiese arabo- normanne, la Martorana, San Giovanni degli Eremiti, la Cattedrale, le splendide facciate e gli interni barocchi del Gesù e di San Domenico, le sontuose prospettive dei palazzi nobiliari spagnoli, le atmosfere pittoresche dei quartieri Vucciria e Ballarò.

In posizione incantevole sul golfo, tra il Monte Pellegrino e la Conca d’oro, Palermo ha conquistato le mire e l’ammirazione di tutti i suoi visitatori, dagli Arabi a Goethe.

Un paesaggio verdissimo intorno, ricco di coltivazioni, ulivi, agrumeti, alberi da frutta, che si alternano alle piante mediterranee, agavi, palme e fichi d’India.

Che raccontano la storia di una terra ricca e fortunata al centro del Mediterraneo, granaio e scrigno di tesori.

Non a caso cercata e conquistata da tutti i popoli più potenti: Greci, Romani, Arabi, Normanni, Svevi, Spagnoli.

Città fascinosa con il suo ricco intreccio di culture.

Da qui parte il circuito arabo-normanno delle tre cattedrali, Palermo, Monreale e Cefalù, un circuito legato al nome del grande Ruggero II e a quello stile particolare che segnò un’epoca breve e intensa, inserendo nelle forme e nei decori arabi, la solennità delle cattedrali cristiane

Come in tutta la Sicilia anche nel palermitano l’enogastronomia é uno degli aspetti più intriganti del viaggio.

Nelle friggitorie per strada profumo di pane e panelle, pane e meusa, panino con la milza, sfincioni, arancine di ogni specie.

In vetrina i dolci di marzapane a forma di frutta, i cannoli da riempire al momento, le cassate, gelati grondanti cioccolato e pistacchio.

Si ritorna a dormire la sera, pronti a ripartire il giorno dopo

Ci attende il nostro B&B Stupor Mundi: cortesia, senso dell’ospitalità, cura nella prima colazione improntata alla sicilianità, con latte di mandorla, cassatine, brioche al pistacchio.

E la curiosità della Towel Art e della Fruit Art per divertirsi.

Info: Stupor Mundi B&B, - ia M. Stabile 136, Palermo - tel +390917910219 / +393283264642 - www.bbstupormundi.it - www.facebook.com/stupormundibedandbreakfast

Franca D. Scotti

 Versione stampabile




Torna