Nelle farmacie comunali è disponibile, a prezzo scontato, un “segnale sicuro” contro le fughe di gas

Milano: iniziativa contro le fughe di gas

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Il monossido di carbonio è ancora un incubo per centinaia di migliaia di famiglie italiane. Purtroppo la cronaca registra, ogni settimana, tragedie dovute a perdite di gas, molto spesso causate da impianti di riscaldamento difettosi o mai controllati. L’ultimo incidente è accaduto ieri a San Gimignano, dove una ragazza di 20 anni ha perso la vita nella propria casa, saltata in aria per una fuga di gas.

E’ impensabile – ha detto l’assessore alla Salute del Comune di Milano Giampaolo Landi di Chiavenna – che nel 2008, in un Paese come il nostro, possano ancora accadere disgrazie di questo genere. Che si possa perdere la vita per una fuga di gas, in un mondo dove la sicurezza, soprattutto quella domestica, dovrebbe essere un dato di fatto, un non problema.

Per evitare questo tipo di incidenti l´Assessorato alla Salute ha siglato un accordo con le 84 Farmacie Comunali per vendere a prezzo scontato un dispositivo di sicurezza che serve a rilevare la presenza di monossido di carbonio nell’aria: il rilevatore è disponibile in farmacia al prezzo imposto di 5,00 euro (anziché 7,00) e rimarrà in vendita allo stesso costo fino alla fine di febbraio 2009.

Il dispositivo si chiama “Segnale Sicuro” e consiste in una piastrina adesiva di 5 x 5 cm da collocare vicino alla fonte di emissione di calore (stufe, caldaie, caminetti, scaldabagni, cucine e canne fumarie) con un rilevatore arancione che cambia colore (diventa nero) se la concentrazione di monossido di carbonio supera i limiti di sicurezza. Il dispositivo deve essere sostituito dopo circa tre mesi, quando diventa di colore bianco.

Fortunatamente, in quasi tutto il Paese, le nuove installazioni rendono le nostre abitazioni più sicure - continua Landi - ma sono ancora tantissime le case dove il rischio di una fuoriuscita di gas può provocare una strage. Dobbiamo essere vigili su questo fronte e fornire a tutti i necessari presidi tecnologici.

In diversi stati americani il rilevatore di monossido di carbonio è obbligatorio per legge e le squadre di pronto intervento dei vigili del fuoco lo tengono in dotazione permanente.

 Versione stampabile




Torna