Fragranze, prodotti per la toeletta e candele che combinano i fiori con lo iodio frizzante portato dall’aria del mare

Lostmarc’h, una “ventata” di Bretagna

  Bellezza e Benessere  

Antoine Vuillermet, terza generazione di una famiglia di profumieri, ritenendo che questa Bretagna “appartenga a tutti”, l’ha voluta condividere attraverso le sue creazioni, proponendo Lostmarc’h che prende nome dalla spiaggia del paese in cui è cresciuto, al confine tra il blu dell’oceano e i profumi sferzanti della terra, tra la costa e la foresta. Le sue fragranze, i prodotti per la toeletta e le candele combinano i fiori con lo iodio frizzante portato dall’aria del mare, i dolci e golosi effluvi gourmand delle cucine e dei forni agli odori dei magici boschi incantati. Antoine ha attinto dalla lingua bretone i nomi delle sue creazioni.

Così ATAO (sempre), è la colonia che ricorda quella indossata dai nostri padri, AÔD (riva) cattura con efficacia gli aromi del ritorno dalla spiaggia. LANN AËL (landa degli angeli) è il nome della fragranza che ci fa entrare in cucina tra la golosità del burro e del miele della torta che sta cuocendo nel forno. AEL MAT (angelo custode) è l’interpretazione di Antoine di una domenica mattina quando la mamma spalanca le finestre e stende le lenzuola. DIN DAN (sottobosco) si ispira agli aromi Spirito libero e orgoglio per le radici celtiche che rendono unico il suo popolo. La Bretagna ha un’anima valorosa e fiera rappresentata da secoli dal candido ermellino che, secondo la leggenda, avendo la possibilità di sfuggire ai cacciatori gettandosi nel fango, preferì fronteggiarli coraggiosamente pur di non sporcare il suo splendido mantello, ottenendo che il Duca di Monfort, ammirato, gli salvasse la vita e lo eleggesse a simbolo della Regione Bretone nei suoi vessilli e stemmi. IROAZ (rosa) è un appassionato omaggio a quelle rose solitarie e bellissime che sfidano il vento e fioriscono vicino alle acque dell’oceano … Sei interpretazioni di emozioni vive e positive, tracce lasciate nelle fragranze e nei prodotti per la cura del corpo Lostmarc’h, per permetterci di scoprire la ricchezza segreta di una terra e di un popolo che hanno trovato in Antoine Vuillermet il loro cantore.

A lui dobbiamo anche altre tre belle storie luminose e fragranti. Atmosfere racchiuse in una cera morbida e accogliente, che alimenta un fuoco che fa brillare la casa: BAE (la baia), freschezza marina vivificante, GWIDOR (il piccolino), i dolci aromi delle merende nei nostri ricordi e TAN (il fuoco), calore, accoglienza e familiarità.

Ah … Bretagna mon amour … E l’ermellino spicca nel marchio di Lostmarc’h, la nuova casa distribuita da Calé, che cattura nelle sue fragranze e nei suoi prodotti le differenti sfumature di questa terra e del suo popolo.

I colori della sua natura selvaggia e impetuosa sono il viola dell’erica, il giallo verde della ginestra spinosa, i blu dei cardi, i grigi-azzurri e gli ocra di dolmen e menhir e della terra e delle sabbie … atmosfere cariche di profumi.

Le linee Lostmarc’h ATAO (maschile) in bretone significa “sempre”. Riscopre l’eleganza autentica e senza tempo dell’acqua di colonia legata ai ricordi dell’infanzia. Ad un’apertura fresca di note agrumate fa seguito un fondo legnoso e leggermente speziato. Classe: Agrumata. Famiglia olfattiva: Agrumata Floreale Chypre. Nella linea Atao: Eau de Toilette, Bagno schiuma, Sapone piccolo e grande, Crema tonificante per il viso, Crema da barba, Balsamo dopobarba. AÔD (femminile) letteralmente “riva” dove si respira l’aria di mare e il vento gioca a rincorrersi. Ritrovare la voce dell’oceano mescolato al sentore della sabbia umida. Le note agrumate si aprono ad un cuore floreale mescolandosi agli odori del mare. Classe: Floreale. Famiglia olfattiva: Floreale Marina. La linea AÔD comprende: Eau de Toilette, Bagno schiuma, Sapone piccolo e grande, Lozione per il Corpo.

LANN AËL (femminile) “landa degli angeli”. Note gourmand che invitano alle tenerezze e a piacevoli ricordi come il profumo di un dolce fatto in casa. Alla dolcezza della frutta seguono le note fragranti di grano, cereali e latte insieme ad un tocco profumato di vaniglia. Classe: Ambrata. Famiglia olfattiva: Ambrata Floreale Fruttata La linea LANN AËL comprende: Eau de Toilette, Bagno schiuma, Sapone piccolo e grande, Lozione per il Corpo

AEL MAT (unisex) “angelo custode”, il ricordo della mamma che spalanca le finestre facendo entrare una ventata di Bretagna: lande, ginestre spinose, edera, schiuma e alghe. Note di testa esperidate seguite da gelsomino e da fiori di camomilla su una dolce base muschiata. Classe: Floreale. Famiglia olfattiva: Floreale Legnosa. La linea AEL MAT comprende: Eau de Toilette, Bagno schiuma, Sapone piccolo e grande, Sapone Liquido, Lozione per il Corpo.

DIN DAN (unisex) ha gli aromi della tisana alla verbena che i Bretoni amano bere e significa “sottobosco”. Alla fragranza rinvigorente di un bouquet di verbena si aggiunge la fantastica freschezza di un limone acidulo, seguita da menta e fiori di pesco. Classe: Agrumata. Famiglia olfattiva: Agrumata Floreale Legnosa. I prodotti della linea DIN DAN sono: Eau de Toilette, Bagno schiuma, Sapone piccolo e grande, Sapone Liquido, Lozione per il Corpo

IROAZ (femminile) la “rosa” di Bretagna, matrimonio sorprendente tra rose antiche, rose di giardino, rose selvatiche e Iroaz, la rosa delle rive. Sfumature soavi e pepate si mescolano con la freschezza marina iodata. Classe: Floreale. Famiglia olfattiva: Floreale Verde. La linea IROAZ comprende: Eau de Toilette, Sapone piccolo

Le candele Lostmarc’h artigianali, realizzate con cera morbida di qualità eccezionale per facilitare una fusione uniforme ed una propagazione ottimale degli oli, hanno lo stoppino in cotone al 100% ed una concentrazione in oli essenziali del 10%. BAE (baia): la forza dell’oceano e la freschezza vivificante della Bretagna. Accenni floreali rosati e intense note marine annunciano un caldo cuore speziato e floreale. Solide le note di fondo di Musk, Patchouli, Sandalo e Muschio di quercia. Classe: Floreale. Famiglia olfattiva: Floreale Marina. GWIDOR (il piccolino): tenero riferimento al più piccolo tra i figli, il ricordo della gioia e dei sapori delle merende dell’infanzia. Prugna, cannella, chiodi di garofano, vaniglia, note di latte si alternano in un goloso e allegro girotondo. Classe: Ambrata. Famiglia olfattiva: Ambrata Leggera. TAN (fuoco): davanti al camino, una domenica dopo una passeggiata tra i negozi di antiquariato … Da questo vivido ricordo una candela che libera note fruttate di prugna e bergamotto seguite da caldi e avvolgenti sentori di rhum, vinaccia, rosa e arancia. Le note cuoiate, tabaccate, legnose dominano decise ma sono arrotondate ed addolcite da caramello, vaniglia e miele. Classe: Cuoiata. Famiglia olfattiva: Cuoiata Tabaccata.

 Versione stampabile




Torna