Interesse e folla al Circolo della Stampa di Milano

Successo del Comune di Trebisacce

  Turismo d’autore  

L’alba sul mare, il tramonto tra gli aranceti del biondo tardivo. Trebisacce incanta e invita a prenotare una vacanza per conoscere luoghi e gente unica in Calabria, nell’Alto Jonio Cosentino.

Successo del Comune di Trebisacce alla conferenza stampa a Milano, moderata e organizzata da Carmen Mancarella (direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it).

La Sala Tobagi del prestigioso circolo della stampa di corso Venezia, era gremita di giornalisti esperti di turismo, ambiente e moda. A dare il proprio benvenuto al sindaco e ai giornalisti il presidente della Federazione dei circoli dei calabresi a Milano, professore Italo Richichi, la presidente del circolo, Giusy Vazzana, la consulente del turismo per l’Area Metropolitana di Milano, Rachele Capristo.

Il sindaco di Trebisacce, Francesco Mundo ha illustrato ai giornalisti le bellezze di Trebisacce a partire dal mare: Il nostro mare è BANDIERA BLU - ha detto - Abbiamo ottenuto il prestigioso riconoscimento del Fondo europeo per lo sviluppo e per l’ambiente non solo per la trasparenza dell’acqua, ma anche per la qualità dei servizi offerti con l’attenzione per l’ambiente. Trebisacce con il suo mare, la sua spiaggia di ciotoli è la meta ideale per le vostre vacanze, anche perché la nostra offerta turistica è completa: abbiamo un centro storico ricco di testimonianze artistiche, dominato dalla bellissima chiesa di San Nicola, e per la sua posizione, in collina, offre panorami mozzafiato, di cui si gode passeggiando lungo la balconata. Tantissimi sono inoltre gli eventi che organizziamo per rendere il soggiorno dei nostri amici ospiti sempre più divertenti e spensierati.

In quelle che un tempo c’erano le vigne di Trebisacce, crescono ora gli aranceti. - dice l’assessore al turismo Giampiero Regino - Noi abbiamo una particolare arancia: il biondo di Trebisacce che per le favorevoli condizioni climatiche matura tardivamente. E’ molto succoso e dolce, molto richiesto dai mercati nazionali e internazionali.

A sorpresa durante la conferenza stampa è arrivata la telefonata del presidente della Regione Oliviero che si è complimentato con i presenti per l’iniziativa, scusandosi per non aver potuto partecipare e rivolgendo un saluto a tutti i giornalisti presenti e agli amici dei circoli della Calabria.

La giornalista Carmen Mancarella ha ringraziato il presidente e il direttore del Gal Alto Jonio Federico Secondo, Tonino Santagada e Franco Durso con i quali sono stati già realizzati ben due educational per giornalisti nell’Alto Jonio Cosentino e il collega di Trebisacce Pinuccio Larocca, che, incoraggiato dalla collega di Milano, Ornella Torre direttore di milanopress.it e Michele Sangineto, motivato da vero e spassionato amore verso la sua terra, ha fatto da ponte tra il Gal Alto Jonio Federico II e la collega del Salento per avviare attività di promozione.

Dove dormire: Miramare Palace Hotel - Viale Magna Grecia, 87075, Trebisacce (CS) - tel 098157474 - www.miramarepalacehotel.com

Dove mangiare: L’orto della signora - Contrada L’Orto della Signora, 87076, Villapiana (Cosenza) - tel 09815056 88; Ristorante trattoria Del Sole - Via Piave 14, 87075 Trebisacce - tel 08151797

Dove acquistare prodotti tipici: I sogni di Minù di Roberta Proto - Via Trento 22, Trebisacce - Fb i sogni di minù

Video su Trebisacce: www.youtube.com/watch?v=R2uaKEWXBe8

 Versione stampabile




Torna