La maison è specializzata nella progettazione e realizzazione di mobili

ArteArredo Schleret, maison di lusso italo francese

  Casa e arredo  

Giovedì 4 febbraio 2016, a Milano, a Palazzo Parigi, è stata presentata ArteArredo Schleret, la maison di lusso italo-francese che è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di mobili.

L’azienda è stata fondata da Gilles Schleret e dalla moglie Cristina.

Gilles Schleret, un elegante signore francese, figlio di decoratori, trasferitosi a Varese, decise, una ventina di anni fa, di fondare e dirigere un’azienda specializzata nella produzione di arredi, complementi d’arredo e tessili. Fin dall'inizio ha avuto al suo fianco la moglie Cristina, italiana e grande appassionata d’arte. Gilles Schleret apporta alla produzione il gusto e l’eleganza francese, una sorta di raffinatezza intrinseca che genera una tipica allure d’oltralpe, mentre Cristina, forte delle tradizioni del saper fare italiano, combina il gusto francese adattando i modelli alle tradizioni degli artigiani italiani del mobile.

Alla coppia, unita nella vita e nel lavoro, si sono poi aggiunti i due figli: Béatrice e Federico.

Béatrice Schleret, nata a Varese e laureatasi a Milano, si occupa della progettazione degli stand espositivi e disegna nuove linee di prodotti, con stile e professionalità, mentre Federico Schleret, nato Varese due anni dopo e laureatosi in Architettura a Mendrisio, è a capo dell’area Progetti, disegna e sviluppa nuovi modelli, mediando il gusto francese e quello italiano.

La coppia di partenza è così diventata un quartetto, dove ciascun strumento suona la sua partitura in un ensemble finale di grande armonia. Lo spartito è un insieme di materiali, colori, tessuti e pietre, ori e argenti, che, all’unisono, generano un prodotto di altissimo livello: divani, poltrone, sedie, che costituiscono il prodotto di punta dell’azienda, ma anche camere da letto, per le quali vengono pensate e realizzate testiere, giri-letto, specchiere e toilette, senza dimenticare tutto il mondo del tessile ad esse connesso, e sale da pranzo, per cui vengono realizzati tavoli finemente intarsiati e sedie imbottite.

La fase di progettazione, che non si ferma alla creazione di un prodotto di alta gamma, riserva pure la massima attenzione anche alla soddisfazione del cliente, al quale l’azienda vuole trasmettere la profonda passione per gli oggetti prodotti e la grande emozione in essi racchiusa. Anche la scelta dei materiali è fondamentale per la resa finale. Si utilizzano così i migliori tessuti e sete, laccature a foglia oro e argento, intarsi artigianali con differenti essenze e con madreperla australiana e neozelandese: I dettagli - ribadiscono i Schlert - sono l'essenza del nostro lavoro. I particolari e le finiture possono contenere pietre semipreziose come ametista, malachite e cristallo di rocca, fino ad arrivare alle pietre preziose come il rubino.

I prodotti della maison, che sono tutti il frutto del lavoro d’equipe dell’intera famiglia Schleret, sono pezzi unici per eccellenza del gusto ed artigianalità.

Le collezioni - Le Diner du Roi, Essences, Le Chateau, Camelia, Elan Vital e il catalogo Fragonard - nascono, infatti, da questa grande passione della famiglia per l’arte e l’architettura: archivi storici e collezioni di antiquariato forniscono spunti per la creazione di mobili e arredi, rivisitati e personalizzati per appagare le richieste dei clienti più esigenti e le tendenze di mercato. Col tempo la famiglia Schleret ha sviluppato un archivio personale della storia del mobile frutto di un costante lavoro di ricerca e catalogazione.

La capacità artigianale ed estetica di ArteArredo Schleret non si esaurisce, però, nella progettazione e realizzazione di mobili: l’azienda, infatti, fornisce anche tessuti, tendaggi, complementi tessili e tappeti, che vengono proposti in base ai gusti del cliente per garantire la massima personalizzazione e la totale armonia dell’ambiente.

Per questo, le creazioni di ArteArredo Schleret sono conosciute in tutto il mondo: l’azienda, infatti, esporta la sua eleganza in Medio Oriente, Russia e Cina e si sta conquistando anche il mercato canadese e americano. Tra i suoi clienti la maison annovera famiglie reali, capi di stato e facoltosi uomini d’affari.

ArteArredo Schleret è un’azienda che mantiene le promesse del suo nome francese, della sua localizzazione italiana e del suo marchio che richiama l’alta decorazione.

Le collezioni ArteArredo Schleret - dice Béatrice Schleret - sono la massima espressione del made in Italy, esaltano tutta la nobiltà e la perenne attualità di uno stile riconducibile alla storia dell'arredamento di alto livello.

Info: Artearredo Schleret - Viale Aguggiari 8, 21100, Varese - tel +390332282603 - artearredo@artearredo.net - www.artearredo.net

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna