Il film è interpretato da Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Ben Whishaw, Jordi Mollà

Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick di Ron Howard

  Cultura e società   

Il premio Oscar Ron Howard ha diretto la pellicola d’azione ed avventura “Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick”, adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex.

Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia.“Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick” rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell’equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.

Chris Hemsworth è Owen Chase, il veterano primo ufficiale della nave, Benjamin Walker è George Pollard, l’inesperto capitano, Cillian Murphy interpreta il secondo ufficiale, Matthew Joy, mentre Ben Whishaw è il romanziere Herman Melville, le cui indagini sul caso hanno contribuito a portare alla luce gli eventi a distanza di 30 anni. Tom Holland interpreta il giovane marinaio Tom Nickerson, mentre Brendan Gleeson impersona lo stesso uomo, 30 anni dopo. Jordi Mollà, infine, è il capitano di un’altra nave, l’Archimedes, che tenta di mettere in guardia l’Essex sui pericoli che avrebbe potuto incontrare.

La sceneggiatura del film è Charles Leavitt, da una storia di Charles Leavitt e Rick Jaffa, ed Amanda Silver, tratta dal romanzo “Il cuore dell’oceano. Il naufragio della baleniera Essex” di Nathaniel Philbrick, vincitore del National Book Award per la Saggistica, del 2000.

 Versione stampabile




Torna