Legislazione, delibere dell’Autorità, giurisprudenza, prassi, norme regionali: il punto sulle normative da seguire per operare nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica

Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica: codice 2009

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Il Codice delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica 2009 - Legislazione, Delibere dell’Autorità, Giurisprudenza, Prassi e Norme regionali è stato curato di Barbara Pozzo - professore ordinario di Diritto privato comparato presso l’Università degli Studi dell’Insubria e coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto comparato e del Master in Diritto dell’ambiente dell’Università degli Studi di Milano - e Alessandro Bianco - avvocato e dottore di ricerca in Diritto costituzionale - con la Redazione Normativa di Edizioni Ambiente, natanel 1993.

Il Codice delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica 2009, strumento completo e sistematico a supporto degli operatori, pubblici e privati, che affrontano il complesso scenario delle norme in materia di energie rinnovabili e di efficienza energetica, si apre con lapresentazione diSergio Garribbae l’introduzione di Gianni Silvestrinicui si aggiunge una nota di prefazione da parte di ENEL, partner dell’iniziativa, scritta daGianluca Comin direttore Relazioni Esterne.

Secondo Sergio Garribba, consigliere per le politiche dell’energia del Ministero dello Sviluppo Economico, il Codice rappresenta un’azione dovuta alle imprese, ai cittadini, alle amministrazioni interessate ed è utile sotto un duplice profilo. Da un lato propone agli operatori e ai soggetti interessati la normativa esistente secondo un’impostazione strutturata che ne facilita l’accesso, la lettura e l’interpretazione. Dall’altro lato pone in evidenza difficoltà, incoerenze e lacune che devono essere eliminate e corrette. Il rilancio delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia deve essere parte di una strategia energetica e industriale che intende riportare il Paese sullo scenario europeo e internazionale in condizioni di parità, recuperare competitività e credibilità tecnologica, difendere l’ambiente, offrire alle imprese e alle nuove generazioni un avvenire migliore.

Nell’introduzione Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, dichiara che i temi trattati da questo Codice creano una vera e propria guida e quindi una documentazione preziosa per tutti coloro che devono operare nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. La speranza è che questa guida possa aiutare a comprendere opportunità e procedure attualmente previste ai vari livelli istituzionali e, contemporaneamente, che il quadro normativo futuro vada verso una decisa semplificazione.

Il Codice rappresenta il primo tentativo, in Italia, di raccogliere tutta la normativa di livello comunitario, nazionale e regionale, le più significative delibere dell’Autorità per l’Energia, la giurisprudenza e la prassi, con testi annotati e completi dei richiami ad altri provvedimenti ed è strutturato in modo da facilitare al massimo il collegamento e l’integrazione tra i diversi documenti, attraverso un sistema di parole-chiave, una serie di indici cronologici, un repertorio di percorsi tematici:

· Legislazione: repertorio completo delle norme comunitarie e nazionali in materia. Tutti i testi sono annotati e armonizzati con le modifiche e integrazioni intervenute.

· Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas: rassegna delle principali delibere di regolazione del mercato.

· Giurisprudenza: raccolta di sentenze della Corte Costituzionale, del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali.

· Normativa regionale: leggi, regolamenti e delibere in materia, emanate da tutte le Regioni italiane e le Provincia autonome.

· Prassi: documenti di natura interpretativa ed esplicativa emanati dalle autorità competenti.

 Versione stampabile




Torna