HCC Meat Promotion Wales, l’Ente gallese che promuove le carni ovine e bovine, e lo Chef Luigi Taglienti sposano tradizione e modernità nel piatto più nuovo nell’ambito dello ‘street food’

Welsh Lamb: lamburger in abito da sera

  Food and beverage  

In una cornice d’eccezione ha fatto il suo debutto ufficiale sulle tavole italiane LAMBurger, prelibata specialità che profuma di campi incontaminati e di amore della tradizione.

Proprio in onore al rispetto della tradizione, in una delle vie più caratteristiche di Milano, Corso Magenta, si è svolta la cena di presentazione per quello che vuole essere un tributo ad uno dei paesi più rinomati per i suoi paesaggi e per le tradizioni agricole: il Galles.

E’ nato così LAMBurger, unione di antico e nuovo, qualità e sapore, in una presentazione davvero inusuale: un hamburger di agnello gallese dal gusto davvero irripetibile.

Grazie alla collaborazione con lo chef Luigi Taglienti è nata un’armonia di sapori che consentono di esaltare la naturale genuinità della carne di agnello e il suo gusto davvero irripetibile. Un’interpretazione inimitabile di un piatto che sempre di più viene apprezzato dai gourmet italiani.

Proposto nella sua versione ‘street food’, il Welsh Lamb IGP - grazie anche all’unione con ingredienti semplici dai sapori delicati - esalta le proprie qualità di carne saporita, gustosa, estremamente digeribile.

Non è per caso che dal 2003 al Welsh Lamb sia stato attribuito lo stato IGP, a suggello di una materia prima in grado di assicurare ai consumatori un prodotto completamente tracciabile, sinonimo di qualità garantita in cui sia possibile riconoscerne le qualità uniche e l'origine controllata.

Un habitat ideale, tecniche di allevamento tradizionali comprovate e sperimentate, integrate da metodi contemporanei, una produzione esclusivamente stagionale e i vantaggi che derivano da un paesaggio naturale come quello gallese sono gli ingredienti fondamentali che portano nei nostri piatti gusto, equilibrio, sicurezza alimentare.

L’idea di preparare LAMBurger è nata dalla volontà di sposare un ‘mangiare antico’ ai moderni ritmi di vita - spiega Jeff Martin, responsabile Italia di HCC Meat Promotion Wales, l’Ente promotore delle carni rosse gallesi - Perché rinunciare ad un’alimentazione sana e genuina solo perché a volte la quotidianità ci impone ritmi frenetici? Senza dimenticare che un buon equilibrio di calorie ed apporto proteico nella dieta quotidiana ci rende più sani e quindi maggiormente efficienti, migliorando la qualità della nostra esistenza. Se il tutto, poi, viene ‘condito’ da un’ottima ricetta da chef, anche il piacere del gusto non potrà che appagare il desiderio del ‘buono’

Ho voluto accostare le qualità di una carne così sana e saporita ad alcuni sapori tipicamente italiani come scarola ed erbe aromatiche. - ha aggiunto Luigi Taglienti, rinomato chef stellato - Ho scelto di utilizzare la polpa di spalla di agnello gallese IGP che ho impreziosito aggiungendo una parte di grasso nobile, sempre di agnello, per esaltarne il gusto. Il risultato è un piatto completo, bilanciato e moderno adatto a tutti i palati.

Un vero e proprio ‘cibo da re’, insomma, anzi da Principe. E’ infatti nota la predilezione di S.A.R. il Principe William per il Welsh Lamb cheese bacon and egg burger , oggi ribattezzato Royal Welsh Lamb Burger (hamburger a base di agnello gallese, formaggio, pancetta e uovo), preferibilmente condito con un pizzico di salsa alla menta e paprika. Creato appositamente per lui dallo chef Gareth Matheson della Mensa Ufficiali, la specialità ‘tutta gallese’ è stata ‘scoperta’ ed apprezzata dal Principe quando era di base alla RAF Valley di Anglesey, nel Nord del Galles, tra il 2010 e il 2011. Un piatto che ancora oggi Matheson propone nel suo ristorante di Holyhead con grande successo.

Ma ciò che rende il Welsh Lamb unico è sicuramente il suo gusto: il sapore naturale, dolce e per nulla forte, è infatti l’esito di un’alimentazione naturale composta prevalentemente da erba verde alternata ad erica e a erbe autoctone profumate.

Anno dopo anno e generazione dopo generazione, le capacità di gestione dei pascoli e le tecniche agricole degli allevatori gallesi di ovini si sono estese a tutto il paese, soprattutto in piccole aziende agricole a conduzione familiare, sfruttando i vantaggi del paesaggio naturale, per produrre un agnello di elevata qualità. Nel corso dei secoli, la dedizione e il duro lavoro di questi allevatori hanno permesso di ottenere costantemente una produzione di alto livello qualitativo nel modo più efficiente ed ecocompatibile, modellando al tempo stesso il paesaggio, la cultura e l'identità del Galles.

Hcc, Hibu Cig Cymru, è l’ente responsabile per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione delle carni del Galles. Tra i compiti di HCC vi sono:
la promozione di tutti i prodotti di carne provenienti dal Galles, l’evidenziazione delle caratteristiche che differenziano i prodotti di carne Gallese, la collaborazione con le aziende agricole per diffondere la qualità, ridurre i costi e migliorare la salute degli animali, la collaborazione con tutta la catena di fornitori per migliorare l’efficienza e sviluppare la garanzia di qualità, l’attività per la diffusione e il miglioramento della comunicazione della qualità di questo settore. HCC rappresenta per vasta parte l’industria agricola del Galles e trae esperienza dai diversi componenti dei suo Board of Directors e dalle aziende a cui essi appartengono.

 Versione stampabile




Torna