Marco Abaton, profumiere di Savona, ha voluto ricordare la sua città creando tre fragranze che esaltano le note olfattive del chinotto

Marco Abaton, profumiere di Savona: un’eccellenza

  Bellezza e Benessere  

Savona è una città riservata ma ricca di eccellenze, tutte da scoprire ... come gli splendidi monumenti rinascimentali e barocchi, i preziosi musei ricchi di arte e tradizioni e soprattutto numerosi illustri personaggi, come i due grandi Papi, Sisto IV e Giulio II, che hanno caratterizzato la storia della città e che tutt’oggi ne accrescono la fama.

Tra questi personaggi, va annoverato anche un navigatore Savonese che nel 1500 importò dalla Cina la pianta del chinotto, frutto considerato dai navigatori un amuleto per allontanare malattie e pericoli.

Grazie alle favorevoli caratteristiche climatiche, il chinotto ha trovato il suo ambiente ideale nella riviera Savonese.

Negli anni la coltivazione e la trasformazione del chinotto sono diventate un ­ore all'occhiello per la città, rendendo famosa Savona come la Città del Chinotto.

Il chinotto è una pianta generosa, infatti dalla sua ricca e profumatissima ­oritura, dalle foglie e dalla scorza, si estrae un olio essenziale utilizzato in svariate trasformazioni, anche nell’ambito della cosmetica e della profumeria.

Ricchi di effetti benefici, i frutti del chinotto appaiono verdi, gialli e arancioni, a seconda della maturazione.

Al naturale sono molto amari ma, sapientemente lavorati, diventano squisite prelibatezze e una piacevolissima bibita.

Marco Abaton, profumiere di Savona, ha voluto ricordare la sua città creando tre fragranze che esaltano le note olfattive di questo prezioso agrume

Un profumo che parla di Savona.

Il chinotto: un sinonimo di eccellenza.

Chinotto Gourmand - Fior di Chinotto - Chinotto Dark.

Il nostro progetto è nato dalla profonda passione per la profumeria artistica.

Il Concept Store Nicchia è stato ideato per studiare, creare, selezionare e diffondere prodotti di eccellenza, creati dai migliori artigiani italiani.

Piccoli capolavori di gusto e qualità che sono racchiusi nelle collezioni Abaton e presentati ai migliori negozi di Nicchia.

Collezioni di prodotti diversi tra loro, ma con lo stesso denominatore comune di alta qualità, raffinatezza ed originalità.

Dai profumi ai saponi, dai prodotti da barba agli articoli per rasatura, dalle candele ai profumatori per ambienti, dagli accessori alla più esclusiva maglieria in cachemire a titolo millesimale, dai cappelli artigianali ai capolavori di gioielleria e persino con alcune golose prelibatezze.

Chinotto Gourmand gioioso e coinvolgente, le note agrumate del chinotto maturo e dei ­ori d'arancio si tuffano in un cuore dolce ed avvolgente di vaniglia e caramello, lasciando un sentore di fo ndo brioso ed eclettico.

Fior di Chinotto delicato e timido, le note di testa del neroli e dei ­ori d'arancio annunciano l'esplosione del cuore intenso ed inebriante dei petali di chinotto, del gelsomino e della tuberosa, elegantemente armonizzate da un fondo verde e legnoso.

Chinotto Dark, sobrio e al tempo stesso stravagante, deciso, profondo, virile ed autorevolmente elegante. Le note di testa fresche, verdi ed agrumate delle foglie del frutto del chinotto verde, lasciano spazio ad un cuore rotondo, balsamico, quasi liquoroso con un fondo di assenzio, ginepro ed incenso, che rievocano il gusto che si prova nell’assaporare questa delizia dolce-amara.

Eau de Parfum da 100ml: € 85.00

Eau de Parfum da 30 ml: € 52.00

In vendita nelle migliori profumerie artistiche, concept store e profumerie di nicchia e online su www.abatonbros.com e www.ilchinottonellarete.it

Info: www.abatonbros.com

 Versione stampabile




Torna