Il primo store monomarca è stato aperto a Milano, in via Pietro Colletta 31.

Askoll per la mobilità sostenibile

  Mobility (terra, acqua, aria)  

Lo scorso 7 ottobre, l’azienda vicentina Askoll ha inaugurato il suo primo store monomarca milanese in via Pietro Colletta 31, che si aggiunge ai 14 negozi già presenti a Vicenza, Verona, Padova, Mantova, Bergamo, Mercenasco (TO), Boves (CN), Catania, Firenze, Lucca, Pisa, Bologna, Roma e Milano.

Il gruppo italiano Askoll, nato nel 1978, con sede nel vicentino e guidato da Elio Marioni, comprende 11 società tra Italia, Slovacchia, Romania, Brasile, Messico, Cina.

Askoll, da oltre trenta anni terzista di riferimento per le più importanti case di elettrodomestici, con quasi 900 brevetti depositati, oggi è il primo produttore e distributore italiano di una gamma di veicoli elettrici per la mobilità sostenibile,

Nel negozio possono essere acquistati solo i mezzi elettrici made in Italy, vale a dire la bicicletta a pedalata assistita (1.290 euro) e lo scooter elettrico (2.690 euro) targati Askoll, che potranno cambiare il modo di vivere gli spostamenti urbani all’interno delle città..

In questi ultimi tre anni abbiamo investito oltre 60 milioni di euro nella ricerca e nello sviluppo di una gamma di veicoli elettrici, una bicicletta, uno scooter, e, a partire dal prossimo anno, una citycar, totalmente Made in Italy e in grado di ridurre in maniera drastica i costi per gli spostamenti urbani. - ha detto Elio Marioni, presidente dal 1987 del gruppo vicentino - Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una scelta vantaggiosa.

La bicicletta elettrica ha il motore elettrico brushless da 250 W, integrato all’interno del mozzo anteriore, la batteria agli ioni di litio, con componenti Panasonic, disposta frontalmente sul tubo di sterzo.

La bicicletta a pedalata assistita è dotata di luci a led, computer digitale di bordo, cambio automatico e quattro livelli di assistenza (1,2,3,4 e non assistito), ideali sia per chi percorre zone pianeggianti e non vuole rinunciare a mantenersi in forma, sia per quelli che devono affrontare salite faticose con pendenze fino all11%. Il cuore elettrico è dotato di una tecnologia d’avanguardia ed il design lineare è curato nei minimi dettagli. Le linee sono pulite ed essenziali, Il design senza tempo e seducente. Estremamente ergonomica, il telaio in alluminio, che pesa soltanto 22 kg, facilita la salita e la discesa e consente una guida maneggevole, senza sforzi.

La batteria, cuore pulsante di tutto il veicolo, ha una capacità di 300 Wh, pesa soltanto 1,5 Kg e si ricarica in poco più di tre ore. Ricaricala è semplicissimo: basta estrarla utilizzando l’apposita maniglia, appoggiarla sulla sua base e attraccarla ad una semplice presa domestica. L’impianto frenante è invisibile, poiché integrato nel mezzo, e contribuisce a rendere il modello ancora più innovativo. Servono solo 5 centesimi di euro per percorrere 100 chilometri alla velocità di 25 chilometri all’ora, con pendenze fino all’11%.

La possibilità di percorrere molti chilometri in autonomia e con il minimo sforzo consentirà di allargare i confini della propria città, spostandosi in maniera eco]friendly e con un occhio di riguardo alle spese. La bicicletta Askoll non necessita di bollo né di assicurazione

Si può scegliere tra 14 diverse combinazioni di colori, dal rosa e bianco all’blu e nero, passando per il total white. E’ accessoriata con borse laterali, cestini, portapacchi e abbigliamento specializzato, grazie a una speciale partnership con Tucano Urbano.

Lo scooter elettrico con motore brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da due pacchi batteria Panasonic agli ioni di litio, con una capacità totale di 2,1 kWh, disposti nel vano sottosella. Lo scooter di Askoll consente di sposarsi per 100 km alla velocità di 45 km/h scegliendo tra le tre diverse modalità di viaggio (eco, normal, power), con soli 30 centesimi di euro.

Anche le batterie dello scooter sono facilmente estraibili e ricaricabili tramite una presa domestica e consentono di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% in meno rispetto a un comune motorino endotermico da 50 cc. Ai vantaggi per l’ambiente si aggiungono quelli derivati dal risparmio dei costi: gratuità del bollo per i primi cinque anni, dimezzamento dei costi dell’assicurazione e spese di manutenzione inferiori ai 15 euro all’anno. Con una media di 20 km al giorno, sarà possibile spostarsi con meno di 20 euro all’anno.

La bicicletta e lo scooter Askoll rendono, quindi, la mobilità urbana più sostenibile, accessibile e conveniente, con benefici non solo per i cittadini ma anche per la salvaguardia dell’ambiente. Se, infatti, tutti i ciclomotori attualmente in circolazione a Milano venissero sostituiti con scooter elettrici Askoll, si avrebbero 82.783 tonnellate di CO2 di emissioni in meno nell’ambiente. Al momento i costi per le ricariche vanno da soli 0,05 euro per la bicicletta a soli 0,30 euro per il motorino (sempre per ogni 100 km), cui si aggiungono per quest’ultimo i risparmi derivati dal dimezzamento dei costi dell’assicurazione e dalle spese di manutenzione quasi inesistenti. La silenziosità dello scooter contribuisce anche ad abbassare l’inquinamento acustico, tipico delle città congestionate dal traffico.

Nel negozio milanese di Via Pietro Coleltta si possono anche ammirare le prime anticipazioni sulla city car elettrica, che potrebbe essere introdotta sul mercato entro il 2017 e che potrà raggiungere una velocità massima di 80 km/h e percorrere 100 km con un solo ciclo di ricarica.

La bicicletta e lo scooter di Askoll rappresentano una novità assoluta nel mercato della mobilità eco-friendly - ha raccontato Elio Marioni, Presidente del Gruppo - per non parlare della rivoluzione che porterà la nostra city car elettrica. Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una decisione conveniente. I progressi fatti nella mobilità elettrica consentiranno alle persone di spostarsi a costi fino a ieri impensabili. Siamo convinti che queste innovazioni possano influenzare le abitudini di movimento presenti e future. - ha concluso Marioni - Il dieselgate ha mostrato i limiti di una parte rilevante dell’attuale mercato dell’auto che ha tradito la fiducia dei consumatori. Credo che la crisi attuale accelererà la crescita dell’elettrico, unica vera tecnologia pulita e conveniente

Info: www.askoll.com

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna