In una unica sigla tre noti marchi di formaggi freschi a pasta filata e a pasta molle

Casa Radicci: nuovo brand caseario

  Food and beverage  

Lo scorso 25 settembre, nell'ambito dell'iniziativa “Ecco la mia impresa” di Intesa San Paolo, che propone 400 aziende rappresentative della qualità del Made in Italy, nel suggestivo Waterstone di Intesa Sanpaolo all’interno del sito di Expo Milano 2015, è stata presentata Casa Radicci, il neo-nato brand caseario, che racchiude, sotto un'unica sigla, tre noti marchi di formaggi freschi a pasta filata e a pasta molle, tra i leader nel settore lattiero caseario: Caseificio Pugliese, Conrado e Spega.

Il percorso che ha portato alla nascita del corporate brand è stato spontaneo e fisiologico. La passione, la tradizione e la innovazione, infatti, sono i valori che si ritrovano, in egual misura, nell'intera produzione sia di Caseficio Pugliese, che di Conrado e di Spega; esperienza, bontà e qualità sono, infatti, i tratti comuni che ne caratterizzano la filosofia.

Tutto ha avuto inizio alla fine degli anni '50 del secolo scorso, quando la famiglia Radicci, originaria di Gioia del Colle (Bari), si è trasferita in Piemonte, portando con sé il proprio animo intraprendente e l'amore per le tradizioni. Da qui, la grande intuizione: sposare l’antica arte casearia pugliese (terra madre della mozzarella Fior di Latte e di altri nobili formaggi) con lo squisito latte delle stalle piemontesi. Oggi, a distanza di oltre 40 anni, Casa Radicci è una autentica “grande famiglia”, formata da 150 persone che, attraverso un rigoroso modello di filiera corta e certificata, trasforma quotidianamente oltre 200 tonnellate di latte 100% piemontese, dando così vita a più di 8 milioni di kg di formaggi all'anno per oltre 40 diverse tipologie di referenze, con la recente introduzione anche di una linea bio, a riprova dell'attenzione del Gruppo a un mercato sempre più competitivo e, soprattutto, alle esigenze alimentari di tutti i consumatori.

Dal latte raccolto tutti i giorni, i prodotti realizzati da Casa Radicci vengono distribuiti non solo su tutto il territorio nazionale, ma anche sui mercati esteri: soprattutto in Europa e, sempre più, nelle aree emergenti di Medio ed Estremo Oriente.

Il segreto di un così grande successo è da attribuire alla materia prima lavorata dal Gruppo, proveniente solo ed unicamente da 42 stalle piemontesi selezionate e certificate, che allevano mucche di pura razza Frisona, regine nella produzione di latte di altissima qualità, e da allevamenti di capre, principalmente di razze Saanen e Camosciata, produttrici di un alimento dalla comprovata eccellenza. Casa Radicci, inoltre, non utilizza OGM né additivi e vanta le più prestigiose certificazioni internazionali di qualità alimentare.

I comuni denominatori dei brand del Gruppo sono una expertise fortemente consolidata, macchinari tecnologicamente all’avanguardia, una propria struttura di controllo chimico-fisico e batteriologico, impegnata ad analizzare le referenze in ogni fase produttiva (dalle materie prime al prodotto finito e pronto per la distribuzione), capillari ed estremamente qualificate attività di ricerca e di sviluppo.

Il capostipite è il Caseificio Pugliese, fautore dell'unione tra le culture alimentari del Sud e del Nord Italia e tra artigianalità ed industrializzazione nella lavorazione del latte. La sua massima espressione creativa è, con le referenze top Bomba di Latte e Gran Luna, la mozzarella Fior di Latte.

Conrado è lo storico emblema dell'arte casearia piemontese, specializzato soprattutto nella produzione dei tipici tomini e dell'emergente primo sale, icone della tradizione italiana a tavola.

Spega, ultima sfida in ordine di tempo intrapresa da Casa Radicci, è il marchio grazie al quale il Gruppo ha ampliato la propria offerta con formaggi a base di latte caprino (soprattutto stracchini), sempre più richiesti dai consumatori in virtù dei loro benefit salutistici.

Supportata da un articolato piano di comunicazione integrata (di cui fanno parte l'imminente messa on line del dinamico web site, azioni di media relations e attività di advertising), la nascita di Casa Radicci testimonia una costante apertura a nuove idee e proposte, stimoli e sfide: un'attitudine che dà vita al magico equilibrio tra tradizione e innovazione, da sempre la cifra stilistica di Caseificio Pugliese, Conrado e Spega. Oggi come ieri per domani.

 Versione stampabile




Torna