L’orchestra unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico

La Baltic Sea Youth Philharmonic a Milano

  Cultura e società   

Lunedì 14 settembre 2015, torna a Milano, per la quarta volta, la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere.

Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia, la Baltic Sea Youth Philharmonic si esibirà a Milano il 14 settembre, ore 21.00, nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e sarà poi a Verona il 15 settembre, al Teatro Filarmonico, per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo.

L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulenti artistici tra i quali Kurt Masur, Valery Gergiev, Esa-Pekka Salonen, Marek Janowski e Mariss Jansons), è composta da un centinaio di giovani talentuosi musicisti tra i 18 e i 30 anni provenienti dalle scuole musicali di Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, Lettonia, Estonia, Lituania, Polonia e Germania che si sono incontrati per formare un’unica orchestra che testimoni l’impronta sia di una comune tradizione che di un’ampia varietà di caratteristiche nazionali. Più che un’orchestra giovanile, è un progetto per l’integrazione e la collaborazione sociale e culturale al fine di creare unità in una regione storicamente divisa. Direttore e fondatore della Baltic Sea Youth Philharmonic è Kristjan Järvi, direttore vivace e appassionato educatore con una sensibilità unica e un genuino amore per la musica.

A Milano i musicisti proporranno al pubblico un’ampia scelta di opere di compositori della regione del Mar Baltico: CANTUS IN MEMORIAM BENJAMIN BRITTEN di Arvo Pärt (Estonia), SINFONIA NO. 3 OP. 52 IN DO MAGGIORE di Jean Sibelius (Finlandia), AN IMAGINARY JOURNEY TO THE FAROE ISLANDS (ESTRATTO DALL’OUVERTURE) di Carl Nielsen (Danimarca), "ASA'S DEATH" DAL PEER GYNT di Edvard Grieg (Norvegia) e CAVATINA di Ludwig van Beethoven (Germania).

Nel 2015 la Baltic Sea Youth Philharmonic è supportata dal co-promotore e sponsor principale Nord Stream AG, operatore di gasdotti che attraversano il Mar Baltico, e da Saipem, uno dei leader mondiali, nel settore Oil&Gas, per le attività di ingegneria, costruzione e perforazione. Saipem sponsorizza l'orchestra dal 2011 e la porta in Italia per il quinto anno consecutivo.

Info e prenotazioni: www.baltic-youth-philharmonic.org - Associazione Musicale Arteviva - Via Sardegna 46, Milano - tel 0236756460 (dal lunedì al venerdì, ore 14/17) - info@associazionearteviva.eu

 Versione stampabile




Torna