Suggerimenti e azioni concrete da intraprendere per contribuire a ridurre la produzione di CO2

On line il sito www.vividaria.it

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Partito nell’ottobre 2007 e in corso anche per l’anno scolastico 2008-2009, il progetto di educazione ambientale VIVIDARIA cerca di trasmettere ai bambini suggerimenti e azioni concrete da intraprendere per contribuire a ridurre la produzione di CO2 e le sue influenze negative sul cambiamento del clima. Rivolto agli alunni della classe quarta della scuola primaria, e patrocinato dalla Fondazione senza fini di lucro Institut Klorane (nata nel 1994 in Francia per volontà del dott. Pierre Fabre, presidente dell’omonimo Gruppo Farmaceutico e Dermocosmetico) il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare e di contribuire a educare i bambini alla salvaguardia e al rispetto del patrimonio vegetale.

Il progetto Vividaria, realizzato con la collaborazione di Federparchi – Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali – ha proposto un percorso modulare e interattivo grazie al quale i bam­bini sono stati coinvolti in percorsi di educazione ambien­tale in classe e attraverso eser­citazioni pratiche. L’Institut Klorane ha fornito ad insegnanti e bambini i materiali didattici necessari. La Commissione Nazionale Italiana UNESCO ha riconosciuto che il progetto VIVIDARIA s’inquadra nel Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS 2005-2014), contribuendo in maniera significativa a diffonderne i principi e realizzarne gli obiettivi.

Navigando all´interno delle pagine web di www.vividaria.it sarà possibile scoprire tutte le caratteristiche del progetto, la filosofia che lo ha ispirato e gli obiettivi che si propone, visualizzando gallery fotografiche e documenti di approfondimento. Una ricca area di News terrà sempre aggiornati sulle novità e gli eventi in corso, mentre una Bacheca virtuale e una Sala Stampa contribuiranno a fornire informazioni esaurenti sui temi trattati e sui progetti in corso.

Sarà inoltre presente una piattaforma interattiva a disposizione degli insegnanti che hanno partecipato al progetto: con un semplice login gli insegnanti potranno accedere ad un´area a loro riservata, che permetterà di scaricare i materiali didattici in formato digitale, scambiare i propri contributi con i colleghi delle altre classi coinvolte, pubblicare informazioni, partecipare a un Forum e chiedere eventuali suggerimenti tematici grazie ad una sezione ´L´esperto risponde´.

Il sito, coerente con i materiali off line, contribuisce a rendere il progetto Vividaria un vero e proprio progetto di edutainment multicanale.

 Versione stampabile




Torna