Lombardia. Il mosaico del vino (Versione italiana e versione inglese) di Andrea Zanfi - Fotografie Giò Martorana - Carlo Cambi Editore - 312 pagine - Formato 30x30 cm - Prezzo 80,00 euro

Lombardia. Il mosaico del vino di Andrea Zanfi

  Cultura e società   

Lombardia. Il mosaico del vino è il settimo volume della collana "Le grandi aziende vitivinicole d´Italia" di Andrea Zanfi edita della Carlo Cambi Editore (www.carlocambieditore.it). I volumi precedenti (i Supertuscans, Viaggio tra i grandi vini di Sicilia, Friuli. Terre, uomini, vino, Piemonte... la signora del vino, Le Marche... l´orto del vino, Il Veneto, noialtri e il vino), nell´arco dell´ultimo quinquennio hanno ottenuto plausi e consensi di pubblico e di critica anche a livello internazionale con vittorie a prestigiosi concorsi quali "Libri da Gustare" e "Gourmand World Cookbooks Awards".

L´autore da diversi anni sta effettuando un lavoro minuzioso di ricerca non solo della migliore produzione enologica della nostra penisola, ma degli aspetti culturali che regolano i complessi comparti vitivinicoli delle regioni italiane andando a sondare quale sia il presente e il futuro del settore e quali invece le scelte e le iniziative di quei vignaioli che hanno saputo porsi all´attenzione del mercato nazionale e internazionale.

Lombardia. Il mosaico del vino svela 58 aziende vitivinicole di questa regione che ai più è sconosciuta sotto l´aspetto vitivinicolo e poco incline anche a farsi scoprire. Una regione che ha richiesto un lavoro minuzioso di ricerca e di selezione di quei vignaioli che nel libro sono raccontati attraverso pennellate narrative capaci di cogliere gli aspetti più veri e sinceri che li caratterizzano.

Un viaggio che Zanfi ha percorso anche stavolta insieme al fotografo Giò Martorana, i cui ritratti in bianco e nero e le cui bellissime immagini sono il degno corollario a questo ennesimo sforzo editoriale che ´ferma´, come ogni anno, il momento dell´´evoluzione del settore vitivinicolo nazionale.

Lombardia. Il mosaico del vino è un corposo volume di 312 pagine (formato 30x30cm) che si presta a due distinte letture: una con cui è possibile scoprire l´´anima del territorio vitivinicolo lombardo, descritto e interpretato dall´´autore con metodologia inusuale e originale e con tocchi personali di grande vivacità e verità, l´´altra, più ´tecnica´ dove l´´appassionato potrà attingere informazioni complete sulla produzione, le fasi di vinificazione, le migliori annate dei vini selezionati e molto altro ...

Un libro da leggere, da consultare, da tenere in biblioteca, ma anche semplicemente da sfogliare e da gustare con gli occhi; un nuovo ed importante tassello che consente a tutti i lettori, siano essi semplici appassionati o professionisti del mondo del vino, di avere una fotografia dettagliata del movimento enologico lombardo e dei suoi protagonisti.

Ulteriori informazioni: http://www.carlocambieditore.it

 Versione stampabile




Torna