Il Forest Bathing e il Bosco del Sorriso

Oasi Zegna: benessere nella natura

  Turismo d’autore  

L’Oasi Zegna è una vasta area montana estesa per 100 kmq attorno alla Panoramica Zegna a ridosso delle Alpi Biellesi, a poco più di un’ora di auto da Milano e Torino, in Piemonte, nella provincia di Biella, Una parte del vasto parco naturale dell’Oasi Zegna si trova in Alta Valsessera, splendida area incontaminata e Sito di Interesse Comunitario (SIC).

In questo contesto, a partire dal 2012 Marco Nieri (eco designer) e Marco Mencagli (agronomo) hanno avviato una accurata ricerca utilizzando nuove conoscenze e studi scientifici per monitorare la presenza di piante e alberi che, per le loro speciali proprietà, producono effetti favorevoli sull’organismo umano migliorandone il benessere psico-fisico.

Da qui sono nati due progetti e relativi sentieri: Il” Bosco del Sorriso”, 4,8 km con sedute e segnaletica che indica le piante che producono una maggiore influenza bioenergetica e 3 sentieri per effettuare il “Forest Bathing”, una speciale camminata nel bosco unica nel suo genere per ampiezza e caratteristiche in Europa.

Per far conoscere questi due progetti, l’Oasi Zegna organizza due speciali appuntamenti:

Sabato 27 giugno - Passeggiata di Forest Bathing Guidata - A Bielmonte (cuore dell’Oasi Zegna), una speciale passeggiata in compagnia di Marco Nieri che guiderà il gruppo nei boschi con momenti di sosta per beneficiare di uno speciale contatto con la natura.

Il Forest Bathing è una pratica molto conosciuta in Giappone e in larga parte dell’estremo Oriente, ed è inserita come pilastro della medicina preventiva. La sua efficacia è stata evidenziata da studi scientifici che hanno verificato come il camminare ed esplorare un bosco che possiede particolari caratteristiche biologiche riduce più velocemente ed efficacemente stress e depressione, abbassando significativamente la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Il monitoraggio scientifico a cura di Marco Nieri (ecodesigner) e Marco Mencagli (agronomo) - primo progetto in Europa così completo - ha dimostrato che le masse fogliari delle faggete della Valsessera hanno un’elevata capacità di rilasciare dal fogliame alcune sostanze aromatiche vegetali - i monoterpeni - capaci di apportare questi benefici all’organismo e stimolare positivamente le difese immunitarie. Da qui nasce la selezione di tre sentieri nell’Oasi Zegna, percorribili liberamente da giugno a settembre (periodo di massima fogliazione) e particolarmente ricchi di queste sostanze volatili benefiche. Per praticare il Forest Bathing è sufficiente sostare o camminare nei boschi con consapevolezza, respirando per alcune ore consecutive l’aria naturalmente arricchita di monoterpeni, la cui azione è dose e tempo-dipendente, godendo delle bellezze naturali, ascoltando e osservando ciò che ci circonda, dedicandosi delle soste anche per un picnic.

Tre giorni possono offrire grandi benefici: 4 ore al giorno nel bosco, alternando passeggiate a soste lungo i sentieri, producono effetti sulla salute che rimangono per lungo tempo. Se non si hanno a disposizione 3 giorni, 5 km percorsi nella faggeta in 4 ore attivano comunque una risposta sensibile anche se più limitata sul sistema immunitario.

Info: Infopoint, aperto tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00 - tel 015756129 - info@prolocotrivero.it.

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio - Esperienza Bioenergetica nel Bosco del Sorriso, un percorso esperienziale ad anello lungo 4,8 km che si inoltra, partendo dal Bocchetto Sessera, nella natura incontaminata dell’Alta Val Sessera: un cammino per ritrovare tra gli alberi, avvolti dai profumi e dai suoni della natura, la serenità e l’armonia interiore.

A Bielmonte, in compagnia di Marco Nieri, eco-designer ed esperto di Bioenergetica e Michele Vania, esperto in omotossicologia e medicina di biorisonanza, un weekend esperienziale per sperimentare consapevolmente il fascino vitale e le enormi potenzialità che il bosco e gli alberi offrono alla nostra salute, grazie a una sapiente miscellanea tra nuove conoscenze scientifiche e antiche discipline. Il programma prevede attività pratiche e di contatto con gli alberi nel Bosco del Sorriso. L’incontro è basato su percorsi esperienziali e momenti di forte stimolazione percettiva finalizzati ad attivare una forma di “iper-sensorialità”, cioè di estrema consapevolezza sensoriale capace di cambiare il nostro rapporto con la Natura e con noi stessi. Il Bosco del Sorriso è stato monitorato con il Bioenergetic Landscape (www.archibio.it), un metodo innovativo che ha permesso di individuare 16 alberi e indicare i principali organi umani sui quali l’energia da loro sviluppata può influire nello spazio circostante con la sua massima efficacia terapeutica.

Info, programma: Chalet Bielmonte - tel 015744126 - www.bucaneve.eu - bucaneve@oasizegna.com - informazionibielmonte@gmail.com

Info: www.oasizegna.com.

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna