Il valore storico, artistico e culturale di una città a due passi da Expo Milano 2015

Bergamo tra passato e presente

  Turismo d’autore  

La città di Bergamo, sita nel cuore della Lombardia, si configura come un luogo ricco di arte e storia. La sua particolare struttura, caratterizzata dalla suddivisione in una Città Alta, che raccoglie innumerevoli tracce del patrimonio artistico e culturale del passato, e una Città Bassa, cuore pulsante della vita commerciale, offre ai visitatori molteplici possibilità di scelta. Il fascino di Bergamo deriva dall’alternanza armonica di borghi vivaci, quartieri antichi, luoghi di fede e colli.

Vi è uno speciale scenario che fa da cornice e rende Bergamo una città unica: la natura. Il verde penetra rigoglioso nel tessuto urbano donando alle piazze e alle strade un fascino particolare. All’interno di un tale contesto naturale e paesaggistico emerge l’impronta del passato millenario della città: dalla dominazione romana alle signorie medievali, da Napoleone all’Unità d’Italia, tutte le fasi storico-politiche che hanno percorso la storia di Bergamo sono celebrate nei musei locali e nell’architettura urbana e delle chiese. I continui rimandi a epoche diverse la rendono una città tutta da scoprire e apprezzare: una realtà unica in Lombardia, soprattutto per la capacità di unire ingegno dell’uomo e bellezza della natura.

A primeggiare sono indubbiamente le Mura Venete, simbolo iconico di Bergamo, che cingono la Città Alta, nella quale svettano torri, cupole, campanili. La parte più conosciuta della città è probabilmente Piazza Vecchia, con la fontana Contarini e il Palazzo della Ragione, al di là del quale si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni, il Battistero e la basilica di Santa Maria Maggiore.

La città si colloca inoltre in una posizione strategica dal punto di vista geografico: a pochi chilometri, infatti, è situato l’aeroporto di Orio al Serio, il quarto scalo italiano per numero di passeggeri, che copre un traffico proveniente da Europa, Russia e parte del Nord Africa. L’aeroporto è, inoltre, a soli 50 km da Milano, sede di Expo 2015.

Di non minore importanza, Bergamo si pone come una valida alternativa al capoluogo lombardo per i turisti che intendono visitare e soggiornare in Lombardia durante i sei mesi dell’Esposizione Universale, sia in termini economici, sia dal punto di vista artistico culturale.

Degni di nota sono gli eventi che avranno luogo a Bergamo nei sei mesi di Expo 2015, tra cui la riapertura dell’Accademia Carrara, custode dei grandi nomi della storia dell’arte compresi tra il XV e il XIX secolo; la mostra monografica di Palma il Vecchio e il Progetto Expo gelato, evento che mira a valorizzare uno dei comparti del food “made in Italy”; inoltre, il Festival dei popoli indigeni e tribali del pianeta e Art2Night; la notte bianca dell’arte della città di Bergamo, l’International Meeting of the Landscape and Garden e il Festival Internazionale del cinema e del Cibo. Infine, nei mesi di Settembre e Ottobre avrà luogo il Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, la più prestigiosa rassegna internazionale dedicata al compositore bergamasco e in Ottobre si terrà Bergamoscienza.

In occasione di Expo, Bergamo si è rinnovata sotto molti punti di vista. A partire dal nuovo Bergamo WiFi: 62 punti d’accesso in tutta la città, una copertura di quasi 1,3 milioni di metri quadrati, con una tecnologia all’avanguardia e una potenza di segnale compresa di 3 Mb in download e upload per ogni device. Questi sono i numeri del nuovo WiFi.

All’interno di questo nuovo progetto di promozione turistica del territorio bergamasco si colloca la realizzazione del nuovo brand di comunicazione intergrata, VisitBergamo, un nuovo portale turistico, Visitbergamo.net e una continua interazione sui social. L’attività di promozione si apre ai social network tramite le principali piattaforme (facebook, twitter e instagram) e oltre all’italiano, il tutto è declinato in 4 lingue.

Luoghi da visitare a Bergamo: LE MURA VENETE - PIAZZA VECCHIA - RIAPERTURA ACCADEMIA CARRARA - BASILICA S. MARIA MAGGIORE - CAPPELLA COLLEONI - PARCO DEI COLLI - TORRE CIVICA - CENTRO PIACENTINIANO E SENTIERONE - LA FUNICOLARE - BERGAMO SOTTERRANEA - GLI EVENTI IMPERDIBILI A BERGAMO - LA MOSTRA DI PALMA IL VECCHIO - BERGAMO EXPO GELATO - LO SPIRITO DEL PIANETA - FESTIVAL DEI POPOLI INDIGENI E TRIBALI DEL PIANETA - ART2NIGHT - LA NOTTE BIANCA DELL’ARTE DI BERGAMO - FOOD FILM FEST - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA E CIBO DI BERGAMO - I MAESTRI DEL PAESAGGIO - INTERNATIONAL MEETING OF THE LANDSCAPE AND GARDEN - BERGAMO SCIENZA - GAETANO DONIZETTI E IL FESTIVAL

 Versione stampabile




Torna