Si può vedere ad Explora, il Museo dei Bambini di Roma

Il Frecciarossa 1000 nei musei dei bambini

  Mobility (terra, acqua, aria)  

Il Frecciarossa 1000 - il nuovo treno ad alta velocità di Trenitalia in servizio dal 14 giugno - è arrivato ad Explora, il Museo dei Bambini di Roma, con un mese di anticipo: giovedì 14 maggio alle 10.

All’evento - al quale ha preso parte la JuniOrchestra, compagine di giovani musicisti (formata in questa occasione da bambini tra i 6 e i 12 anni) dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che ha eseguito musiche di Piccinni, Maineri e Churcill - erano presenti, tra gli altri, Michele Elia, amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele dall’Ongaro, presidente della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Patrizia Tomasich, presidente di Explora.

La presentazione del nuovissimo supertreno AV, che può raggiungere i 400 km orari, è stata studiata in modo da attirare al massimo l’interesse dei piccoli visitatori, con un fedele modellino, in scala 1/20, che può correre su un binario lungo 50 metri sospeso a 2,40 metri d’altezza.

Per la gioia dei bambini, l’allestimento prevede la possibilità di pilotare da lontano il treno, grazie ad una cabina di guida (in scala 1/2) che trasforma in provetto macchinista chiunque si cimenti ai comandi. I piccoli si possono divertire ad attivare il pantografo, chiudere le porte, accelerare e frenare il treno del futuro, che essendo dotato di due webcam proietta nella cabina di manovra le immagini del percorso. Ad arricchire ulteriormente il carattere ludico dell’esposizione interattiva, un touch screen introduce contenuti didattici inediti e appassionanti, nonché vocaboli nuovi, aiutando i piccoli a capirne il significato.

L’appuntamento nel museo capitolino è solo il primo di un progetto di ampio respiro, pensato dalle FS Italiane per avvicinare, attraverso il gioco, i bambini al mondo delle ferrovie e del trasporto su ferro, il più ecologico tra quelli a motore.

Seguiranno altri eventi a giugno e fine ottobre, sempre in città raggiunte dall’Alta Velocità e in musei dedicati ai bambini: il MUBA di Milano e la Città della Scienza di Napoli.

E’ prevista una riduzione del 10% sul biglietto d’ingresso a Explora per i nuclei familiari possessori di CartaFRECCIA o che hanno viaggiato con l’AV Trenitalia: ai primi basterà presentare la tessera, i secondi dovranno mostrare un biglietto emesso nei cinque giorni precedenti.

Il “vero” Frecciarossa 1000 è pronto per entrare in servizio commerciale sulla rete AV italiana.

Dal 14 giugno 2015, con l’introduzione dell’orario estivo, sei convogli della nuova serie di supertreni di Trenitalia inizieranno il loro servizio. Effettueranno otto collegamenti giornalieri no-stop tra Roma e Milano: sette di questi avranno come partenza o destinazione Torino, 4 invece Napoli. I collegamenti effettuati con il nuovo treno aumenteranno progressivamente: a settembre 2015 diventeranno 14 mentre a dicembre, con l’orario invernale, saliranno a 22.

Il Frecciarossa 1000 è oggi, in campo ferroviario, l’emblema dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana: ogni sua qualità punta al top. Frutto di un investimento di 1,6 miliardi di euro da parte di Trenitalia, il Frecciarossa 1000 è veloce, confortevole, ecologico, completamente interoperabile, capace quindi di viaggiare su tutte le linee AV dell’Unione Europea e accorciare sempre più le distanze, in Italia e in Europa.

Info: www.fsitaliane.it/, www.finmeccanica.com/, www.bombardier.com/en/home.html.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna