L’evento in programma dal 29 al 31 maggio 2015

Alpe di Siusi: 33esima Cavalcata Oswald von Wolkenstein

  Turismo d’autore  

Dal 29 al 31 maggio 2015, la 33esima edizione della leggendaria Cavalcata Oswald von Wolkenstein - il più grande spettacolo di cavalli e cavalieri all’ombra delle maestose Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO - tornerà ad animare le vie ed i borghi dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), riportando “in sella” la storia per un intero weekend.

Un mix coinvolgente di tradizione, leggende e sport celebrerà e ripercorrerà i luoghi in cui nacque e visse il celebre cantore, poeta e bardo Oswald von Wolkenstein, che fu anche diplomatico al servizio dell’imperatore Sigismondo I tra il XIV ed il XV secolo.

La festa comincerà venerdì 29 maggio, alle 18.00, nel centro di Fiè allo Sciliar, dove si esibirà la banda musicale del paese e si spillerà birra offerta dalla birreria Forst, mentre si aprirà il mercatino medievale, attrazioni e giostre medievali, come la ruota gigante, il tiro con l’arco e la caccia al drago, animazioni per bambini disponibili anche per tutta la giornata di sabato. Alle 20.30 saranno estratti i numeri di partenza delle 36 squadre provenienti da tutto l’Alto Adige/Südtirol che gareggeranno a cavalcioni per la conquista dell’ambito Stendardo del menestrello. La serata proseguirà con musica dal vivo in piazza della Chiesa, dove si alterneranno diversi spettacoli e performance.

Sabato 30 maggio una grande sfilata delle squadre protagoniste, composte ognuna da 4 cavallerizzi, muniti di vessillo e vestiti con costumi tradizionali, attraverserà il cuore di Fiè allo Sciliar accompagnata da bande musicali e carrozze, a partire dalle 14.30. In seguito andrà in scena la cerimonia di apertura in piazza del Comune, a cui si succederanno i concerti della banda musicale di Siusi allo Sciliar e di Castelrotto, per poi dar spazio alla S. Messa per i cavalieri e di sera, dalle 21.00, a nuovi concerti e spettacoli.

Domenica 31 maggio sarà il giorno delle gare della Cavalcata Oswald von Wolkenstein. I cavalieri partiranno alle 7.00 del mattino da Castel Forte a Ponte Gardena, pronti a mettersi alla prova con destrezza e velocità nei 4 rocamboleschi tornei equestri. La sfida inizierà a Castelrotto alle 9.30, sul Monte Calvario, con il “Passaggio degli anelli”: una sorta di “staffetta” in cui i 4 componenti di ogni squadra, procedendo al galoppo, dovranno centrare con un’asta 3 anelli appesi ad intervalli regolari, per poi passarla al successivo cavaliere. I destrieri si sposteranno poi al “Matzlbödele”, ai piedi dello Sciliar presso Castelvecchio, dove Oswald von Wolkenstein ebbe la sua dimora. Qui, tra le incitazioni della folla, li attenderà il “Labirinto”: i 4 cavalieri, impugnando insieme l’asta, dovranno districarsi in un dedalo nella fortezza. La terza prova, il “Galoppo con ostacoli”, avverrà intorno al Laghetto di Fiè e consisterà in una gara di abilità in cui ogni partecipante prenderà una biglia e la depositerà su uno scivolo, per poi riprenderla al volo e superare un cancello cavalcando “in retromarcia”. Il torneo terminerà con il “Passaggio tra le porte”, uno zig zag tra pali, che si svolgerà sui prati ai piedi dell’imponente Castel Prösels. A concludere la competizione, tra il plauso del pubblico e delle diverse contrade, sarà, infine, la solenne cerimonia che incoronerà chi si è più distinto, re della competizione.

Info: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol) - tel. 0471709600 - info@alpedisiusi.info - www.alpedisiusi.info.

 Versione stampabile




Torna