Protagonista della tendenza culinaria del momento è la chef stellata Cristina Bowerman, Ambassador di Expo 2015, che ha reinterpretato in chiave moderna il gusto Made in Italy

Cristina Bowerman: ambasciatrice dell’Italian way of fooding

  Food and beverage  

Amato dalle celebrities e riproposto dai migliori ristoranti internazionali, l’Italian way of Fooding è la sintesi perfetta tra i valori della dieta mediterranea e lo stile di vita italiano. Protagonista della tendenza culinaria del momento è la chef stellata Cristina Bowerman, Ambassador di Expo 2015, che ha reinterpretato in chiave moderna il gusto Made in Italy per farlo rivivere nelle cucine di tutto il mondo.

Dagli Stati Uniti al Giappone l’Italian way of Fooding sta conquistando milioni di persone in tutto il mondo. Uno stile di vita sempre più apprezzato a livello globale, che unisce i pilastri della dieta mediterranea alle tradizioni e ai costumi della tavola italiana, intesi come momento di condivisione e convivialità. Patrimonio unico al mondo per ricchezza, varietà e valori, sia dal punto di vista nutrizionale che socio-economico. Ambasciatrice di questo stile di vita, proposto nei migliori ristoranti di tutto il mondo, è la chef stellata Cristina Bowerman, l’unica chef donna nel 2010 a ricevere la Stella Michelin e volto Ambassador per Expo Milano 2015: nel corso di uno show-cooking organizzato dall'azienda toscana Polli al Tuttofood 2015 la chef di origine pugliese ha rappresentato in chiave moderna i migliori piatti della storica tradizione culinaria italiana, patrimonio unico al mondo per ricchezza, qualità, eccellenza e unicità. Uno show cooking all’insegna del gusto Made in Italy, dei sapori e dei valori della dieta mediterranea, riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Nata a Cerignola, classe 1966, Cristina Bowerman ha mosso i primi passi in cucina oltreoceano, a San Francisco, dove ha lavorato in una caffetteria per mantenersi gli studi accademici. Proprio qui è nato il suo amore per i fornelli, che l’ha spinta a iscriversi al corso di Culinary Arts all’Università texana di Austin. Ottenuta la laurea, Cristina è tornata nel Belpaese, approdando nel 2005 al Glass Hostaria di Roma. La grande passione per la cucina italiana delle origini, parte integrante del suo repertorio, l’ha portata a sposare la tendenza dell’Italian way of Fooding, ridefinendo i canoni del concetto del “mangiare bene”. Nel rispetto delle radici della dieta mediterranea la chef stellata ha ideato piatti ispirati allo stile di vita italiano, come le “linguine in latte di capra affumicato” con carciofi, limone, bottarga e pane fritto, la “pasta mista di mare e crostacei”, con fagioli cannellini e una spruzzata di limone di Sorrento, e il “vitello e vignarola”, che consiste in un filetto di vitello in crosta di porro bruciato con vignarola moderna e agretti.

Un patrimonio di cui Cristina Bowerman ha fatto tesoro, esportato in tutto il mondo e riconosciuto sia per le sue qualità nutritive sia per la forte capacità di aggregazione. Ad individuare la tendenza dell’Italian way of Fooding però sono state Polli, storica azienda toscana di sottoli e sottaceti, e Divella, azienda pugliese leader nella produzione di pasta. Presenti sul mercato da oltre un secolo, esportano la qualità dei prodotti italiani in tutto il mondo abbracciando quello stile di vita che contraddistingue per unicità la dieta mediterranea, lo stile del “mangiar bene all’italiana”.

Sempre più celebrities vengono stregate dai benefici apportati dall’Italian way of Fooding. La duchessa di Cambridge Kate Middleton ha scelto la dieta mediterranea per affrontare la gravidanza, optando per il carciofo bianco di Pertosa e per i fagioli di Casalbuono, provenienti dal Cilento e Vallo di Diano, come cibi principali perché ricchi di ferro. Il creatore di Facebook Mark Zuckerberg durante il suo viaggio di nozze ha trascorso diversi giorni in Italia immergendosi nello stile di vita all’italiana, gustando tra i migliori piatti della tradizione, in ristorantini tra i più tipici, avvolto da atmosfere e da richiami mediterranei. Celebre anche la passione di George Clooney per lo stile di vita italiano: dopo aver preso residenza sulle rive del lago di Como, l’attore americano sta valutando l’opportunità di comprare una villa al Sud stregato dai sapori, dai colori e dalle tradizioni del Belpaese. Una passione irrinunciabile anche per Robert De Niro, che non potrebbe vivere senza la sua mozzarella di bufala campana DOP, e Penelope Cruz, innamorata del classico pane condito con un goccio d’olio d’oliva. Ma lo stile di vita italiano è apprezzato anche da Angela Merkel, che ha deciso di passare l’ultima Pasqua a Ischia, conquistata dalla bellezza e dai sapori dell’isola.

Molti anche i ristoranti, sparsi per il mondo, che nel realizzare i loro menù si ispirano allo stile di vita all’italiana. A New York, uno tra i più famosi è “Il Gattopardo”, che dal 2001 offre una scelta di piatti italiani, fortemente legati alle tradizioni nostrane. Un ambiente elegante e rilassante dove vivere un’esperienza che va al di là del piatto e comprende atmosfere, profumi e musiche della tradizione italiana. Ma non solo la Grande Mela, sempre in America ma questa volta a Houston, “Carmelo’s”, anch’esso dal nome tipicamente italiano, propone una serie di portate ed un’ambientazione legate al patrimonio gastronomico del Belpaese. E poi dal Giappone per fare la spesa in Italia. È il caso di Mr. Suzuki e Mr. Aoki, due funzionari dell’International Green Service che sono venuti a visitare il mercato ortofrutticolo del CAAN, a Napoli. Non certo il primo caso di delegazioni estere in visita al CAAN, in passato tra i banchi del mercato anche cinesi, marocchini e russi per un trend destinato a crescere.

Non mancano nemmeno le celebrazioni dal punto di vista mediatico: lo stile di vita mediterraneo viene esaltato dalle maggiori testate a livello mondiale come il modo migliore di mangiare sano e stare bene. Se per il New York Times “La dieta mediterranea fa bene al DNA, è da tempo citata dai nutrizionisti per i suoi benefici di promozione della salute e sempre più studi lo dimostrano”, secondo il Daily Mail “Oltre a donare benefici sia a livello fisico sia su quello mentale, la dieta mediterranea è il segreto per vivere a lungo perché protegge da malattie e invecchiamento”.

 Versione stampabile




Torna