Firmato accordo per la distribuzione mondiale

Gruppo Lucano e Eataly

  Food and beverage  

Dal 1° maggio il Gruppo Lucano è entrato nel mondo di Eataly, la rinomata catena di punti vendita internazionale fondata da Oscar Farinetti. I prodotti della pregiata Selezione 7 Stelle, presenti in esclusiva triennale, sono distribuiti nei punti vendita nazionali, mentre i classici dell’azienda di Pisticci Amaro Lucano, Limoncello Lucano, Sambuca Lucano e Caffè Lucano sono disponibili nel circuito internazionale.

Il rispetto per la tradizione, la continua ricerca e la grande attenzione per la selezione degli ingredienti sono alcuni dei valori che accomunano il Gruppo Lucano a Eataly. Siamo molto contenti - ha commentato Francesco Farinetti, amministratore delegato di Eataly - di lavorare con un'azienda che, partita dalla provincia di Matera nel 1894, oggi porta la qualità del Made in Italy in giro per l'Italia e per il mondo con la stessa passione e lo stesso impegno di sempre, raccontando così la cultura liquoristica italiana e il continuo lavoro di selezione di ingredienti per la ricetta segreta di Amaro Lucano.

L’accordo con Eataly conferma il ruolo sempre più centrale che il Gruppo Lucano riveste nel mercato italiano ed internazionale e sottolinea la grande passione che viene impiegata ogni giorno nel realizzare prodotti dal gusto inconfondibile.

LUCANO 1894 S.R.L. Società del Gruppo Lucano, noto per lo storico Amaro prodotto a Pisticci fin dal 1894. Ancora oggi Amaro Lucano racconta una storia fatta di passione e autenticità, racchiusa nella ricetta segreta del Cavalier Pasquale Vena, tramandata di generazione in generazione e tuttora custodita gelosamente dalla famiglia Vena. Oltre ad Amaro Lucano, la collezione dei Classici Lucano si completa con il liquore al Caffè Lucano, il Limoncello Lucano, la Sambuca Lucano. L’azienda nel 2014 ha attivato una divisione dedicata a una clientela altamente specializzata, composta da ristoranti, bar ed enoteche, a cui è dedicata la Selezione 7 Stelle, composta da due linee: la Linea Anniversario, che comprende Amaro Anniversario, Limoncello, Sambuca e Cordial Caffè; e la Linea Fratelli Vena, comprendente Nocino, Liquirizia e Mirto. Con la divisione Super Ho.Re.Ca, dedicata al mondo della notte, l'azienda distribuisce, in esclusiva per l’Italia, i prodotti dei brand Trojka, Xellent e Escape 7. A completare il portafoglio aziendale una gamma di distillati italiani stimati in tutto il mondo. Il Gruppo Lucano ha inoltre recentemente acquisito i brand Limoncetta di Sorrento e Crema di Limoncetta.

EATALY è il primo supermercato al mondo dedicato all'acquisto e alla degustazione di soli cibi di alta qualità. Eataly apre nel gennaio 2007 a Torino: 11.000 metri quadri su tre piani, con otto ristorantini a tema, caffetteria, pasticceria, gelateria, aule didattiche per corsi di cucina e degustazioni, vineria, cantine di stagionatura per salumi e formaggi, birreria didattica e il Museo Carpano dedicato alla storia del vermuth. Tutto questo era uno "sfizio", un'utopia nella mente del suo creatore, Oscar Farinetti, prima di divenire il più grande centro enogastronomico polifunzionale del mondo, superato solo dall'apertura di Eataly Roma: stesso concept ma su una superficie di 18.000 mq. Nel frattempo sono seguite le aperture in Giappone (8 punti vendita aperti dal 2008 ad oggi), a Bologna con Librerie.coop (2008), a Pinerolo (To) (2009), a New York (2010), a Monticello d’Alba (2010), Genova (2011), ancora a Torino (2011), Roma (2012), Bari (luglio 2013), Dubai (novembre 2013), Istanbul, Chicago e Firenze (dicembre 2013), a Milano allo Smeraldo e in piazza San Babila (marzo 2014), a Piacenza (settembre 2014) e a Forlì (febbraio 2015). Per la varietà e ricchezza dell’offerta e per la sostenibilità dei prezzi Eataly ha rappresentato e rappresenta un elemento innovativo nel mondo della distribuzione di prodotti alimentari di qualità.

 Versione stampabile




Torna