Per l’uomo che sa scegliere

WOMO e BUllfrog: un’eccellenza a Milano

  Bellezza e Benessere  

WOMO e BUllfrog: un’eccellenza a Milano

WOMO è un marchio di proprietà di Percassi dedicato all'uomo e pensato per rispondere ai suoi desideri nella vita quotidiana, in viaggio, nel tempo libero. WOMO, acronimo per What Original Men Own (“ciò che gli uomini autentici possiedono”), incontra in modo semplice ed immediato le esigenze di un uomo autentico ed edonista allo stesso tempo e fa dei valori maschili più radicati la propria la cifra distintiva.

Il progetto - che si inserisce nell'orbita della Società Bergamasca, già noto per aver lanciato etichette e retail concept di successo come Kiko e Madina - è nato nel 2012.

Mosso dalla constatazione che, specialmente nel mercato domestico, non esisteva una realtà capace di fare da contraltare al maschile alle numerose proposte pensate per il pubblico femminile in termini di acquisti e cura della persona, Stefano Percassi ha deciso di creare un brand e uno spazio retail in grado di offrire una shopping experience modellata sulla figura di un uomo che voglia prendersi cura di sé.

E punta a farlo attraverso una serie di prodotti che esulano dall'universo moda tout court - inteso come insieme dei segmenti abbigliamento, accessori e calzature - ma contribuiscono alla creazione di un vero e proprio lifestyle funzionale, elegante e cosmopolita.L'identità del marchio è legata a doppio filo al progetto di sviluppo retail: i negozi a insegna WOMO vengono progettati per essere il luogo adatto ad un pubblico maschile che esercita un approccio pragmatico all'acquisto e predilige prodotti smart, poco legati ai dettami delle tendenze passeggere.

I prodotti a marchio WOMO spaziano dalle fragranze all'underwear, dalla linea beauty alle cinture reversibili, perfette in viaggio, e incarnano un'eleganza contemporanea in quanto senza tempo, unita ad un'alta qualità dei materiali e delle lavorazioni impiegate.

WOMO è espressione di un italian touch declinato in una dimensione smart e metropolitana. Questo speciale tocco italiano viene riscontrato nella ricerca che rende unici e competitivi i prodotti del brand e, insieme, in un processo creativo che rilegge i capisaldi dello stile italiano in riferimento ad un contesto sempre più globale, rispecchiando un meltin'pot di culture diverse che spazia dal culto per il tailoring britannico a quello per i barber shop americani. Non ultimo, i prodotti WOMO vengono concepiti interamente in Italia.

I capisaldi del marchio sono cinque:• Essere al servizio del cliente interpretandone esigenze e desideri. WOMO punta ad essere un punto di riferimento per il pubblico maschile.• Offrire prodotti e servizi che siano in primis funzionali e autentici, caratterizzati da un valido rapporto qualità prezzo.• Fare della passione il fondamento dei processi creativi, produttivi e di vendita.• Non prescindere mai dalla qualità nella realizzazione dei prodotti, nella progettazione dei negozi, nella scelta e nella formazione del personale.• Fondere tradizione e modernità rivisitando prodotti e servizi che fanno parte della storia e della tradizione italiana e anglosassone in chiave contemporanea, stando al passo con l'evoluzione dello stile di vita maschile, con una particolare attenzione rivolta all'innovazione.

I Prodotti

Nel disegnare un universo lifestyle maschile a 360 gradi, il brand ha strutturato la propria offerta merceologica in modo vario: entrando nei negozi WOMO si spazia dall'area dedicata al grooming - i prodotti per la rasatura sono il fiore all'occhiello della linea self care - al mondo del viaggio, con organizer, set speciali e mini taglie dei trattamenti WOMO da portare con sé nel bagaglio a mano, fino alla dimensione sportiva e homewear con la collezione intimo e gli accappatoi per finire con una selezione di accessori di stile funzionali e dal gusto contemporaneo.

A rivestire un'importanza particolare sono le fragranze: anche in questo caso l'offerta del marchio è modellata sulle esigenze del pubblico maschile a cui viene data la possibilità di scegliere tra un vasto “guardaroba” di fragranze, dalle più sportive alle più sofisticate. Ad oggi le collezioni di profumi sono cinque: Black, Exclusive, Travel Diaries, Sartorial e Sport.

Tutti i prodotti WOMO sono frutto di un processo creativo in house, complice una rete di aziende selezionate e controllate per garantire alta qualità con un posizionamento prezzo accessibile.. I test finali e il controllo qualità sono realizzati all'interno del perimetro aziendale.

Lo Store Womo-Bullfrog a Milano

Il 2014 segna una data importante per il marchio che, a inizio dicembre, inaugura il suo primo punto vendita a Milano, il quarto in Italia. Questo store unico nel suo genere, pensato per diventare una vera e propria destinazione, e non solo in termini di shopping, rappresenta un punto di svolta nel percorso evolutivo di WOMO.

Il negozio, che ha sede in via Dante 4, nel cuore della città, è infatti affiancato da un barber shop Bullfrog. Le due realtà, che si rivolgono entrambe ad un pubblico etereogeneo, il cui comune denominatore può essere però individuato nell'attaccamento ai valori più autentici del lifestyle maschile e nella continua ricerca di uno stile personale, non saranno fuse, bensì unite in un efficace connubio di proposte tutte al maschile.

«WOMO e Bullfrog continuano ad essere due realtà distinte, ma tra loro si è stabilito in modo spontaneo un legame concreto: da un lato c'è uno store pensato per l'uomo che voglia acquistare prodotti autentici, che rendano la sua vita più semplice e, al contempo, più ricca; dall'altro c'è un barber shop multitasking in cui ciò che conta, di fatto, è un livello di servizio eccellente sui tre principali processi (taglio capelli, rasatura e regolazione barba).

Abbiamo deciso di affiancare i due brand in un innovativo retail concept perchè li riteniamo complementari»

Romano Brida, marketing manager di WOMO, ideatore e fondatore di Bullfrog.

Bullfrog- Modern Electric Barber è un barber shop nato a Milano nel 2013 con l'intento di diventare un punto di riferimento per i cultori del grooming. Ideato da Romano Brida, che dopo un viaggio a New York ha pensato di portare nel Belpaese il concept dei barber shop, contaminandone le atmosfere con influenze legate alla tradizione della rasatura all'italiana, il brand nell'ottobre 2014 è entrato a far parte di Percassi che ha rilevato la maggioranza della compagine societaria.

La filosofia di Bullfrog, che dunque rappresenta un punto di incontro tra l'arte della rasatura dei barbieri italiani e le atmosfere dei barber shop “di strada” nordamericani, è quello di offrire alla propria clientela - eclettica e numerosa: si passa dal manager ai tattoo artist - un servizio che sia autentico, funzionale, veloce e di altissima qualità: da Bullfrog ci si può far tagliare i capelli - scegliendo un taglio classico o trendy, a seconda del proprio stile - o, semplicemente, si può chiedere una regolazione di barba e baffi.

Al contempo, Bullfrog offre ai propri clienti una linea di prodotti e accessori - dai balsami per la cura delle barba alle spazzole, che contribuiscono a rendere il grooming non solo un rituale quotidiano, ma un vero e proprio culto lifestyle.

Il primo barber shop a insegna Bullfrog si trova ad Isola, storico quartiere popolare milanese nonché uno degli esempi meglio calzanti di gentrificazione all'italiana, e conta quattro postazioni in soli 22 metri quadrati. Le piccole dimensioni non hanno impedito a questa realtà, che mescola atmosfere da studio di tatuaggi a quelle della classica bottega del barbiere siciliano, di ricevere fin da subito un riscontro più che positivo da parte della clientela, milanese e non solo.

Bullfrog realizza oltre 17mila servizi ogni anno di cui il 55% è costituito da tagli di capelli, il 40% da regolazioni della barba e il 5% da rasature. La rasatura resta uno dei servizi signature del luogo - che tra i propri barbieri ha anche una donna - e, nei 45 minuti di durata, impiega tecniche ispirate alla tradizione italiana, riletta in chiave moderna complici influssi nordamericani.

Per formare un team di barbieri esperto ed aggiornato, Bulllfrog ha creato nel settembre 2013 la prima Bullfrog Barber Academy, con sede in via Broletto 26, a Milano. Ad oggi circa 250 persone hanno frequentato uno dei tre corsi proposti dall'Accademia: il modulo base Shave, e i due moduli di perfezionamento dedicati rispettivamente alla rasatura e al taglio di capelli (con un accordo internazionale con lo storico brand americano di clipper per i barbershop WAHL).

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna