A grande richiesta, tornano gli atletici ed energici ballerini della Parsons Dance per una nuova spettacolare tournée italiana

Milano, Teatro degli Arcimboldi: Parsons Dance dal 26 al 29 marzo 2015

  Cultura e società   

Nel cast, composto da giovani talenti, anche l'italiana Elena D'Amario, ex stella di “Amici” e ora importante componente della compagnia.

Un appuntamento imperdibile per l’affezionato pubblico milanese che potrà ammirarli in tre coreografie inedite: la nuova “Whirlway”, viaggio nella scena Jazz di New Orleans, “Train”, coreografia di Robert Battle, direttore artistico dell’Alvin Ailey American Dance Theater ed ex ballerino della Parsons Dance e “Hymn” duetto di Trey McIntyre interpretato a rotazione da uomini o donne.

Nel programma non potrà mancare la leggendaria e richiestissima “Caught”, incredibile assolo su musiche di Robert Fripp nel quale il danzatore sembra sospeso in aria. Una hit della modern dance definita dalla critica: “una delle più grandi coreografie degli ultimi tempi”.

A fianco di questi brani anche “Nascimento”, originale brano che interpreta i ritmi della samba giocosa e colorata del compositore Milton Nascimento.

David Parsons torna a incantare il pubblico con le coreografie briose e colorate che hanno sempre contraddistinto il suo lavoro. Ogni spettacolo della Parsons Dance è un continuo intreccio di vitalità e sensualità, spensieratezza, slancio appassionato, leggerezza, delicatissima eleganza.

Una danza solare, che diverte in quanto espressione di gioia, capace di trasmettere emozioni semplici e dirette quindi estremamente accessibile al grande pubblico.

Dagli anni ottanta David Parsons, vera e propria icona della post modern dance statunitense, intrattiene il pubblico di tutto il mondo con una danza piena di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso.

La Parsons Dance - fondata nel 1985 da David Parsons e dal light designer Howell Binkley - è tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, siano riuscite a lasciare un segno nell’immaginario teatrale collettivo e a creare coreografie divenute veri e propri “cult” della danza mondiale. Sin dagli esordi, l’elevata preparazione atletica degli interpreti e la grande capacità del fondatore di dare anima alla tecnica sono state gli elementi distintivi della compagnia. Come ha scritto il New York Times, “I ballerini vengono scelti per il loro virtuosismo, energia e sex appeal, attaccano il pubblico come un ciclone, una vera forza della natura”. Le creazioni di Parsons, prima fra tutte la celeberrima “Caught” del 1982, portano il segno di una straordinaria teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza.

Le performance della compagnia sono esaltate con fantasia e immaginazione dal light designer Howell Binkley, mentre tra le collaborazioni eccellenti figura Luca Missoni che ha firmato i costumi di molti pezzi. La compagnia vanta un vasto repertorio di coreografie originali.

La compagnia è stata in tour in più di 350 città, 30 paesi, nei cinque continenti. La Parsons Dance mantiene un repertorio di oltre 75 opere coreografiche di David Parsons, tra cui i lavori commissionati dall’American Ballet Theatre , dal New York City Ballet , dall’Alvin Ailey, da Batsheva , da Jacob Pillow e dal Festival di Spoleto. Il pubblico ha anche visto Parsons Dance sui canali televisi PBS, Bravo, A & E e Discovery Channel.

Oltre al lavoro coreografico e alle performance, la Parsons Dance è impegnata per lo sviluppo dell’esperienza artistica del pubblico di tutte le età e di tutti i livelli. Parsons Dance offre regolarmente opportunità di sensibilizzazione tra cui discussioni post-spettacolo, masterclass, prove aperte e showcase. Parsons Dance offre programmi di studio estivi per ballerini professionisti e pre-professionisti che attirano studenti a New York da tutti gli Stati Uniti e da diversi paesi stranieri. La Parsons Dance è orgogliosa di lanciare quest’anno due nuovi corsi intensivi, un intensive invernale a New York City alla 92nd Street Y, e un workshop estivo a Kansas City in collaborazione con il Kansas City Ballet

Info, prenotazioni: Teatro degli Arcimboldi, Viale dell'Innovazione 20, 20126, Milano - da giovedì 26 a domenica 29 marzo 2015 - da giovedì a sabato ore 21.00, domenica ore 16.00 - tel + (39)02641142200 /
+ (39)02641142212/214 - www.parsonsdance.org.

 Versione stampabile




Torna