Claudio Bisio racconta i padri e i figli . Da “Gli sdraiati" e "Breviario comico" di Michele Serra, con la regia di Giorgio Gallione

Milano, Piccolo Teatro Strehler: Father and son

  Cultura e società   

Father and Son, con Claudio Bisio e la regia di Giorgio Gallione, è in scena al Piccolo Teatro Strehler dal 24 marzo al 3 aprile 2015. Lo spettacolo è tratto da "Gli sdraiati" e "Breviario comico" di Michele Serra, un beffardo e tenero racconto sull'incomunicabilità tra i padri di oggi, che hanno vissuto una gioventù di partecipazione politica e impegno sociale, e i loro figli, nascosti dalle felpe extralarge e sprofondati sui divani di casa. Claudio Bisio racconta l’inceppato comunicare tra generazioni, registrato senza pudori, in continua oscillazione tra ironia e dolore. È una riflessione sul nostro tempo, sulla libertà e l’autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Una società di “dopo-padri”, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli protetti dalle loro protesi tecnologiche, che rifiutano o disprezzano il confronto.

Da questo vuoto di rapporto nasce un irresistibile soliloquio interiore (ovviamente del padre, verboso e invadente quanto il figlio è muto e assente) che trova nell’interpretazione di Claudio Bisio e nel suo atteso ritorno sulle scene tutte le risonanze, comiche ed etiche.

Per lo spettacolo, prodotto dal Teatro dell’Archivolto, Milano è la tappa conclusiva di una fortunatissima tournée italiana che sta facendo registrare ovunque il tutto esaurito.

Per fare fronte alle numerose richieste del pubblico, alle dieci serate già previste è stata ora aggiunta una doppia replica domenica 29 marzo (ore 16 e ore 20.30).

Annoto con zelo scientifico, e nessun ricamo letterario: sei sdraiato sul divano, immerso in un accrocco spiegazzato di cuscini e briciole, il computer acceso appoggiato sulla pancia. Con la mano destra digiti qualcosa sull’iPhone. La sinistra regge con due dita un lacero testo di chimica. Tra lo schienale e i cuscini vedo l’avanzo di uno dei tuoi alimenti preferiti: un wurstel crudo.

La televisione è accesa, a volume altissimo, su una serie americana nella quale due fratelli obesi, con un lessico rudimentale, spiegano come si bonifica una villetta dai ratti. Alle orecchie hai le cuffiette collegate all’iPod: è possibile, dunque, che tu stia anche ascoltando musica. Non essendo quadrumane, purtroppo non sei ancora in grado di utilizzare i piedi per altre connessioni; ma si capisce che le tue enormi estremità, abbandonate sul bracciolo, sono un evidente banco di prova per un tuo coetaneo californiano che troverà il modo di trasformare i tuoi alluci in antenne, diventando lui miliardario, e tu uno dei suoi milioni di cavie solventi… Ti guardo, stupefatto.

Tu mi guardi, stupefatto della mia stupefazione, e commenti: “E’ l’evoluzione della specie”.

Penso che tu abbia ragione. Ma di quale specie, al momento, non ci è dato sapere.

Info, prenotazioni: Father and Son, ispirato a “Gli Sdraiati” e “Breviario comico” di Michele Serra con Claudio Bisio e con i musicisti Laura Masotto (violino) e Marco Bianchi (chitarra), regia Giorgio Gallione - Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi) - dal 24 marzo al 3 aprile 2015 - martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16 e 20.30; lunedì riposo - 1 ora e 25 minuti senza intervallo - platea 33 euro, balconata 26 euro - tel 848800304 - www.piccoloteatro.org.

 Versione stampabile




Torna