In un’affollatissima e attesa conferenza stampa presentati alla Bit di Milano i luoghi più belli della Puglia in un viaggio straordinario che fa tappa ad Alberobello, Castellana Grotte, Castro, Galatina, Nardò e Melendugno

Puglia protagonista di una conferenza alla Bit di Milano

  Turismo d’autore  

Più di cento i giornalisti presenti, invitati dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo, Spiagge di Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it)

I sindaci di Alberobello, Michele Maria Longo, di Castellana Grotte, Franco Tricase, il presidente di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, il vicesindaco di Castro, Angelo Coluccia con il consigliere delegato al turismo, Pasquale Rizzo, gli assessori al turismo di Nardò, Maurizio Leuzzi e di Melendugno, Anna Elisa Prete, il sindaco di Galatina, Cosimo Montagna, l’assessore al turismo e al marketing di Galatina, Alberto Russi, il titolare dell’Agenzia Mood, Piero Anselmi e il presidente dell’Associazione Amica, Nicola Baglivi hanno guidato oltre cento giornalisti alla scoperta delle loro città.

A sorpresa il direttore di Affaritaliani Angelo Maria Perrino ha la sua candidatura a sindaco nella citta natale Ceglie Messapica. E ha preso tutti per la gola offrendo il celebre biscotto, il pescuett, fatto di mandorla, zucchero e uova con un cuore di amarena o cotognata leccese e cotto nei forni di pietra con i gusci di mandorla.

In campo una cordata di imprenditori: Hotel Belvedere Salento, un quattro stelle, affacciato sulla baia di Torre dell’Orso (www.hotelbelvederesalento.com) che, sotto la direzione di Anio Ianuzziello, è stato incoronato dai viaggiatori di Trip Advisor primo albergo in Puglia e 15mo in Italia, inserito nella Hit dei primi 25 alberghi italiani, il B&B di charme, Dimora Vicolo Corto, diretto da Tonio Rollo e Francesco Fracasso (www.dimoravicolocorto.it) nel cuore del centro storico di Lecce con le sue ampie camere in B&B e la formula appartamento per le famiglie, il B&B sul mare B&B Lungomare San Foca (www.bblumgomaresanfoca.it), il bio resort Naturalis di Martano (www.bioresortnaturalis.it), decretato alla Bit dal Gruppo italiano stampa turistica l’albergo 2015 più eco d’Italia, le dimore di charme di Marittima B&B Palazzo Vecchio (www.bebpalazzovecchio.it) e Palazzo Campurra (www.campurra.it), gli agriturismi Masseria Chicco Rizzo, nel cuore della Grecia Salentina (www.masseriachiccorizzo.it), le Scuderie di Castello Monaci nei vigneti di negroamaro (www.castellomonaci.com), diretto da Luigi Ancora. E per portarsi a casa un souvenir goloso ci sono i vini di tenuta Marano, che propone grandi vini del Salento prodotti nelle Terre del Negroamaro a Guagnano, (www.tenutamarano.it), i biscotti di Ceglie Messapica prodotti dalle pasticcerie Altergusto di Gianni Bellanova e Allegrinitaly di Franco Marra e l’olio extravergine di oliva di Alea a Martano (www.olioalea.it). Per l’artigianato tappa obbligata nella Bottega del maestro Agostino Branca a Tricase unico nel produrre ceramiche coloratissime e dalle forme innovative (branca@brancaagostino.191.it) e a volersi regalare un po’ di coccole ci sono i prodotti cosmetici eccellenti con aloe vera di Natura&Benessere (www.naturabenessere.com) acquistabili on line oppure nell’erboristeria di via Moschettini a Martano.

ALBEROBELLO - Il nostro itinerario parte dalla famosa Alberobello, dichiarata nel 1996, patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Qui il tessuto urbano è unico: i trulli dei due rioni Monti e Aia Piccola si susseguono l’uno accanto all’altro riproducendo un paesaggio fiabesco.

CASTELLANA GROTTE - A pochi chilometri da Alberobello, si trovano le Grotte di Castellana, situate alle porte della Valle d’Itria. Si aprono nelle Murge sud orientali a circa 1,5 km dal Comune di Castellana Grotte. Le Grotte di Castellana custodiscono da più di 90 milioni di anni un luogo incantato dove la natura ha generato scenari di inimmaginabile bellezza. Opere uniche, modellate dalla forza dell’acqua e celate nel buio grembo della Terra. Stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme più insolite e dalle suggestive sfumature di colore, si alternano in una continua danza ritmata dallo stillicidio che, ancora oggi, continua a nutrire tanto splendore.

CASTRO, GROTTA ZINZULUSA E BORGO MEDIOEVALE - Con Castellana, un’altra grotta molto famosa che attrae migliaia e migliaia di visitatori tutto l’anno è la Grotta Zinzulusa nel Salento, sul Mare Adriatico. Si trova a Castro, che ha ottenuto la Bandiera Blu per la trasparenza e la purezza delle sue acque e la qualità dei servizi offerti nel rispetto dell’ambiente e che viene indicata come la Perla del Salento.

GALATINA, NEL CUORE DEL SALENTO - Galatina è tra le 9 Città d’Italia, scelte dal Touring Club per il grande evento nazionale Penisola del Tesoro. Il 12 aprile arriveranno in città tantissimi soci del Touring Club e saranno accolti da una Festa in grande stile che mira a prenderli per la gola. Si intitola Dolce Città Nostra e punta e mettere in luce le eccellenze enogastronomiche di cui la città è ricchissima, avendo peraltro dato i natali al famoso pasticciotto leccese sin dal 1700 con la famiglia Ascalone.

NARDO’ - Centro storico barocco e natura selvaggia fanno da set a grandi film: “Sei mai stato sulla luna?” - Le sue bellezze naturali e monumentali hanno attratto numerosi produttori di film di successo. Vaste distese di ulivi secolari, fanno della città salentina, la città dell’olio per eccellenza, e del vino negroamaro con interessanti realtà che si stato affermando sempre di più sui mercati internazionali. Il centro storico dalle chiese barocche, i palazzi gentilizi e le case contadine a corte, tipiche del Salento, sta vivendo un momento di forte rinascita e rilancio. Sempre più viaggiatori infatti hanno deciso di acquistare a Nardò la loro seconda casa: inglesi, francesi e tanti settentrionali. Nardò ha ricevuto dal presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile perché immediatamente dopo la seconda Guerra mondiale accolse gli ebrei nelle ville della marina di Santa Maria al Bagno.

SPIAGGE MELENDUGNO - Morbide e bianche spiagge caratterizzano il terriotorio di Melendugno con le sue cinque marine Bandiera Blu e Cinque Vele di Legambiente: Torre Specchia Ruggeri, San Foca, Roca Vecchia, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea. Tutte dominate da una torre di guardia, voluta dall’imperatore Carlo V su tutte le coste pugliesi per difendere il territorio dall’attacco dei turchi, le spiagge sono punteggiate da alte dune, ricoperte di gigli selvatici e protette dalle pinete. La spiaggia più bella, anche se d’estate è affollatissima, è Torre dell’Orso, sempre placida e con acque trasparentissime: una baia di poco più di un chilometro le cui alte dune sono ricoperte da una pineta, come se fossero una chioma verde.

Info: spiaggepuglia@gmail.com - www.mediterraneantourism.it.

Franca D. Scotti

 Versione stampabile




Torna