Alle Turks & Caicos, a Merano, con Alidays Travel Experiences, in Spagna a Cáceres e San Sebastian, a Venezia con Mazzolada

Itinerari golosi

  Turismo d’autore  

Turks & Caicos, le isole della dolcezza -

L’arcipelago nel cuore dei Caraibi ospiterà, nel mese di febbraio 2015, un evento di infinita dolcezza giunto ormai alla sua 5^edizione: il Festival del Cioccolato presso il Regent Palm Hotels. Un evento di degustazione davvero particolare dove il protagonista assoluto sarà il cioccolato.

La giornata al Regent Palm Hotels, per cui sarà richiesta una quota partecipativa a partire da 40 €, include un calice di vino e la possibilità di godere delle più pregiate e deliziose creazioni a base di cioccolato ideate per l’occasione dagli chef di alcune delle più importanti strutture ricettive e ristoranti presenti sull’isola di Providenciales: Gansevoort Turks + Caicos, Amanyara, Parrot Cay, Fresh Bakery, Grace Cottages, Seven Stars e molti altri ancora. Inoltre è da sottolineare l’importanza dell’ evento a livello benefico.

I proventi della giornata andranno infatti in beneficenza alla Turks and Caicos Islands Salvation Army, associazione che da anni si occupa di garantire pasti caldi e nutrienti ai bambini più bisognosi. Per chi è alla ricerca di una golosa vacanza caraibica fuori dagli schemi, il Tour Operator CarréBlu propone un bel pacchetto e possibilità di soggiorno presso alcuni dei Top Hotel coinvolti nella manifestazione.

Info: www.carreblu.travel - www.turksandcaicostourism.com

Alidays Travel Experiences: nuovi itinerari golosi dagli Emirati Arabi Uniti all'Oceania -

Se è vero che l'evasione passa spesso per il palato, anche quando si è a casa, in viaggio è senz'altro il gusto ad essere, tra i cinque sensi, quello più sollecitato. Anche al rientro, il sapore di un ingrediente introvabile alle nostre latitudini può far riaffiorare le sensazioni provate in un determinato luogo, che si tratti di un souk mediorientale oppure di un lodge sul tropico.

Dalle ricette tipiche degli Emirati, al crocevia tra i sapori del mondo arabo e le spezie dell’India, alle creazioni di chef stellati, dai vitigni neozelandesi al “feral food” australiano, Alidays Travel Experiences propone una serie di itinerari adatti ai semplici curiosi ma anche agli intenditori, ai gourmet professionisti e a quelli che trascorrono il tempo libero tra sagre e cantine, a chi frequenta l’universo food per lavoro e a chi crede di avere già assaggiato tutto. Nel "menù" troviamo degustazioni ed eventi tematici, ma soprattutto incontri con le persone che, in paesi lontani e con ruoli diversi, hanno a che fare col cibo, perché i loro racconti sono il vero piatto forte. Alcuni esempi: Abu Dhabi Gourmet, Nuova Zelanda Food and Wine Lovers, Taste of South Australia e Taste of Western Australia.

Info: www.alidays.it

A Venezia carnevale gustoso “tra bacari e cichetti con Mazzolada” -

Sarà un carnevale gourmet, all’insegna dei sapori della tradizione veneta, quello proposto da Mazzolada, azienda di Lison Pramaggiore, che a Venezia darà il via a una vera e propria caccia al tesoro del gusto e dei vini di qualità.

Per tutto il mese di febbraio, andrà in scena “Tra bacari e cicchetti con Mazzolada”: nei bacari convenzionati, ai buongustai sarà consegnato un coupon con una mappa per scoprire il lato gourmet della città lagunare.

Coloro che degusteranno i cichetti accompagnati dai vini di Mazzolada, nelle osterie ed enoteche che aderiscono all’iniziativa, ad ogni tappa potranno timbrare la scheda che, una volta completata, permetterà di ricevere subito un buono sconto per acquistare i vini della cantina e poi a casa propria un piccolo omaggio firmato dall’azienda di Portogruaro.

Nei giorni in cui Venezia ospita maschere e vestiti da tutto il mondo, Mazzolada organizzerà un vero e proprio tour alla scoperta dei classici cichetti veneziani in uno degli angoli più belli del Veneto, che per il tradizionale carnevale si illuminerà di luci e colori.

Info: www.mazzolada.it

Il caffè nelle caffetterie di Merano -

Storia, tradizione, aromi e consigli per uno strano matrimonio: il caffè e la città di Merano. La storia del caffè a Merano inizia dall’ultimo decennio del 1800, quando il centro storico della città era avvolto dal delizioso profumo che proveniva dalla Torrefazione Schreyögg sotto i Portici.

Dal 2001 la Torrefazione si è trasferita nel vicino paese di Parcines e, anche se i tempi e gli strumenti utili alla lavorazione del caffè sono decisamente cambiati, ciò che è rimasto invariato sono senz’altro l’aroma e il gusto delle varie miscele.

A Merano il caffè con il marchio Schreyögg può essere gustato anche nel Café dell’Imperial Art Hotel, dove è possibile trovare tre diversi tipi di caffè: macinato fresco, da bere sul posto o da acquistare. Esistono poi altri locali storici in cui gustare un buon caffè, come il Bar Teatro di fronte al Teatro Puccini, il Cafè König, lungo il Corso Libertà, il Café Darling sulla Passeggiata d’Inverno, il più antico locale di Merano famoso per i tavolini all’aperto e le sale interne caratterizzate dall’atmosfera delle caffetterie viennesi.

Info: www.meranodintorni.com

Spagna gastronomica da non perdere nel 2015 -

Cáceres è la Capitale Spagnola della Gastronomia 2015. La città Patrimonio dell'Umanità dal 1986, ha in serbo decine di iniziative che dimostreranno il grande potenziale culinario e la creatività dei suoi chef, come percorsi tematici di tapas, vini e dolci, menu di degustazione, eventi all'aperto nel centro storico ed attività per i più piccoli.

Info: www.turismoextremadura.com

Forum Mondiale del Turismo Gastronomico a San Sebastián - La città di San Sebastian, che nel 2016 diventerà Capital Europea della Cultura, nel 2015 ospiterà il Forum del Turismo Gastronomico, promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo e dall’Università gastronomica Basque Culinary Center (BCC). L'evento avrà luogo il 27 e il 28 aprile, giorni durante i quali gli esperti mondiali del turismo culinario discuteranno "sulla situazione e le sfide attuali" in questo settore.

Info: www.sansebastianturismo.com - www.spain.info

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna