Le proiezioni, a cura di Fondazione Cineteca Italiana, in programma dal 3 al 27 febbraio 2015

Milano, Spazio Oberdan: omaggio a Wim Wenders

  Cultura e società   

Fondazione Cineteca Italiana propone dal 3 al 27 febbraio 2015, a Milano, presso Spazio Oberdan, uno speciale OMAGGIO A WIM WENDERS in occasione della consegna del riconoscimento alla carriera al Festival del cinema di Berlino.

Il capolavoro di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado “Il sale della terra” è una vera esperienza estetica esemplare e potente e viene riproposto insieme ad alcuni dei migliori lungometraggi di Wenders, un regista che per coerenza tematica e rigore stilistico ha pochi eguali. Fra i titoli in programma, da segnalare le edizioni appena restaurate di due capolavori immortali, film simbolo del regista visionario: “Il cielo sopra Berlino”, sinfonia della città di Berlino, sfiorata da immagini delicatissime nelle sue ore più buie, che racconta la storia di un angelo che vola sopra la città di Berlino all’indomani della seconda guerra mondiale e che per amore decide di rinunciare all’immortalità; e “Paris, Texas”, film osannato dalla critica ed ultimo del “periodo americano” di Wenders, un film malinconico e silenzioso che ci conduce dentro il rapporto fra un padre scomparso per anni in un isolamento sofferto seppur consapevole e un figlio che lentamente torna a fidarsi di lui e a volergli bene. Questi due film saranno proposti anche presso Area Metropolis 2.0 mercoledì 18 e 25 febbraio alle ore 21.

In rassegna, poi, tanti altri suoi film: “Alice nelle città”, la storia di una profonda amicizia nata per caso fra una bambina e un uomo che decide di aiutare lei e sua madre; “Lisbon Story”, un film sul cinema, una riflessione sui rapporti tra immagine e suono, pellicola e video, verità e menzogna, sull'opposizione tra cinema americano (delle storie) e cinema europeo (dello sguardo); “Lo stato delle cose”, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 1982; “L’amico americano, un grande giallo, un thriller che si rifà ai capolavori della scuola americana, superandoli grazie a una visione più moderna delle cose; “Pina”, emozionante pellicola dedicata all'acclamata coreografa e ballerina Pina Bausch; “Nel corso del tempo”, forse uno dei suoi film più difficili, molto amato soprattutto dalla critica e dai cinefili in quanto mette in scena piccole vicende umane un po’ tristi e solitarie, ritraendo una società in decomposizione; “Non bussare alla mia porta”, dove Wenders torna sui suoi temi più classici, il viaggio e il tentativo di ri-costruzione di relazioni apparentemente impossibili; il suo film d’esordio “Prima del calcio di rigore”; “L’anima di un uomo”, che presenta la vita di tre grandi bluesmen, tra fiction e documentario, all'interno di una cornice narrativa dove si mostra il Voyager, inviato dalla Nasa nello spazio nel '77, e infine “La terra dell’abbondanza”, interpretato dalla bravissima Michelle Williams, un film che mostra l’America da due punti di vista opposti, quello di un veterano del Vietnam e quello di una ragazza americana.

Schede dei film e calendario

Martedì 3 febbraio (h 19) / Giovedì 5 febbraio (21.15) / Venerdì 6 feb. (h 17) - Il sale della terra, Regia Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado. Fot.: Hugo Barbier, J.R. Salgado. Mont.: Maxine Goedicke, Rob Myers. Brasile, Francia, Italia, 2014, col., 100’ - Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

Mercoledì 4 febbraio (h19) / Giovedì 19 febbraio (h 19) - Lisbon Story, R. e sc.: W. Wenders. Musica: Madredeus. Int.: Rüdiger Vogler, Patrick Bauchau, S. Benard Da Costa, M. de Oliveira. Germania/Port., 1995, col., 100’ - La storia di un fonico chiamato a Lisbona dall’amico regista per un documentario. Ma a Lisbona non trova nessuno e così decide di perdersi nelle atmosfere affascinanti e misteriose della “città bianca”.

Giovedì 5 febbraio (h 16.30) / Martedì 17 febbraio (h 18.45) - La terra dell’abbondanza, R.: W. Wenders. Sc.: W. Wenders, Michael Meredith. Int.: Michelle Williams, John Diehl, Shaun Toub, Wendell Pierce, Richard Edson USA, 2004, col., 114’ - Dopo aver vissuto all'estero per tanti anni a seguito del padre missionario, la giovane Lana torna negli Stati Uniti per studiare. Qui decide di aiutare suo zio Paul, veterano della guerra del Vietnam e unico fratello di sua madre - morta anni prima - che, dopo la tragedia dell'11 Settembre, vive in uno stato d'isolamento e di costante allerta temendo un nuovo attacco terroristico.

Venerdì 6 febbraio (h 21.15) / Mercoledì 18 febbraio (h 16.45) - Alice nelle città, R. e sc.: W. Wenders. Int.: Rüdiger Vogler, Yella Rottländer, Laura Kreuzer, Edda Köchl. RFT, 1973, b/n, 110’, v.o., sott. ital - Gli sguardi posati sulle cose, sulle persone, sul tempo che passa di un uomo e di una bambina, compagni di un lungo viaggio dagli Stati Uniti alla Germania.

Sabato 7 febbraio (h 14.30) / Martedì 17 febbraio (h 16.30) - Non bussare alla mia porta, R.: W. Wenders. Sc.: Sam Shepard. Int.: S. Shepard, Jessica Lange, Tim Roth, Sarah Polley, Eva Marie Saint, Gabriel Mann. Fr./Ger., 2005, col., 122’ - Howard Spence, celebre attore di film western ormai sul viale del tramonto, si sta consumando fra alcol, droga e sesso. Quando scopre che una sua vecchia fiamma ha avuto un figlio da lui, decide di raggiungerla abbandonando il set di un film. L’incontro con la donna, fiera e ancora bellissima, costringerà Howard a fare i conti con un passato che forse potrebbe diventare occasione di riscatto alla sua profonda solitudine.

Domenica 8 febbraio (h 21.15) - Lo stato delle cose, R.: W. Wenders Sc.: W. Wenders, Robert Kramer. Int.: Patrick Bauchau, Paul Getty jr., Isabelle Weingarten, A. Goorwitz, Samuel Fuller, Roger Corman, W. Wenders. RFT/Port./USA/Fr./Ol., 1982, b/n, 120’, v.o., sott. ital - Friedrich, regista tedesco, sta girando in Portogallo, con finanziamenti americani, il remake di un film di fantascienza. Finisce la pellicola, il produttore è partito, le riprese si interrompono, i membri della troupe passano i giorni a non fare niente. Friedrich decide di andare negli Stati Uniti in cerca di soldi.

Mercoledì 11 febbraio (h 18.15) - Prima del calcio di rigore, R.: W. Wenders Sc.: W. Wenders, Peter Handke, dal romanzo La paura del portiere prima del calcio di rigore di P. Handke. Int.: Arthur Brass, kai Fischer, Erika Pluhar, Libgart Schwarz. RFT, 1971, col., 100’, v. o. sott. It - Tratto dal romanzo dello scrittore austriaco Peter Handke, il film narra di un uomo che uccide senza una ragione una commessa di cinema appena conosciuta. Dopodiché si mette in viaggio per nulla preoccupato delle conseguenze del suo gesto.

Venerdì 13 febbraio (h 18.30) - L’anima di un uomo, R. e sc.: W. Wenders. Int.: Chris Thomas King, Keith B. Brown, John Mayall, J.B. Lenoir, Skip James, Blind Willie Johnson. Ger./USA, 2002, b/n e col., 107’ - In un dosato mix tra fiction, rare immagini di repertorio e spezzoni di documentari, le vicende personali e professionali, la musica e la vita di tre esponenti di primo piano del mondo del blues: Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir. Nel film, alcuni dei loro brani migliori sono interpretati da musicisti contemporanei fra i quali Shemekia Copeland, Garland Jeffreys, Chris Thomas King, Cassandra Wilson, Lou Reed e Nick Cave.

Sabato 14 febbraio (h 21) - Nel corso del tempo - R. e sc.: W. Wenders. Int.: Rüdiger Vogler, Hans Zischler, Lisa Kreutzer, Rudolf Schündler. RFT, 1975, b/n, 175’, v.o., sott. ital - Il viaggio lungo la frontiera delle due Germanie di due uomini incontratisi per caso. Le giornate passate insieme, fatte di silenzi, incontri, complicità e conflitti, diventano l’occasione per un confronto con il loro passato e per una verifica delle loro speranze.

Domenica 15 febbraio (h 15) - Pina, R. e sc.: W. Wenders. Int.: Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Jorge Puerta Armenta. Germania, 2011, 103’ - Progetto nato dalla collaborazione tra la coreografa Pina Bausch, il regista Wim Wenders e lo stereografo Alain Derobe, in cui vengono proposte alcune celebri performance della direttrice artistica del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch che, a partire dal 1973, ha rivoluzionato il linguaggio della danza e le tecniche del balletto portando in scena leggendarie coreografie come quelle proposte nel documentario: "Café Müller", "Sacre du printemps", "Vollmond" e "Kontakthof".

Mercoledì 18 febbraio (h 21.15) - L’amico americano, R. e sc.: W. Wenders, dal romanzo Ripley’s Game di Patricia Highsmith. Int.: Bruno Ganz, Dennis Hopper, Gerald Blain, Lisa Kreuzer, Nicholas Ray. RFT/Fr., 1977, col., 123’, v.o., sott. ital - Jonathan, restauratore e corniciaio colpito da un male incurabile, accetta l’incarico di uccidere un uomo da due loschi figuri conosciuti per caso. Il denaro guadagnato servirà alla moglie e al figlio dopo la sua morte. Ma dopo l’omicidio, le cose in famiglia cominciano ad andare male e così Jonathan si impegna per un’altra esecuzione, molto più rischiosa.

Venerdì 20 febbraio (h 21) - Il Cielo sopra Berlino - R.: W. Wenders. Sc.: W. Wenders, Peter Handke. Int.: Bruno Ganz, Otto Sander, Peter Falk, Solveig Donmartin, Nick Cave RFT/Fr., 1987, b/n & col., 130’ - Berlino, fredda, misteriosa, affascinante, sotto gli occhi di due angeli che, non visti, si aggirano per le strade della città osservando le commoventi debolezze degli esseri umani. Poi uno di loro si innamora di una trapezista e, sull’esempio di un ex angelo diventato uomo, decide di fare la stessa scelta. - Copia restaurata - Ingresso: intero € 10; ridotto € 8

Venerdì 27 febbraio (h 21) - Paris, Texas, R.: W. Wenders. Sc.: Sam Shepard. Musica: Ry Cooder, D. Lindley, J. Dickinson. Int.: Harry Dean Stanton, Dean Stockwell, Nastassia Kinski, Aurore Clément. USA/RFT/Fr., 1984, col., 145’ - La storia di un uomo che ha perduto la strada, se stesso, la propria moglie e il figlio. Non vede il bambino da molto tempo, ma lo ritrova a casa del fratello e con lui inizia un viaggio alla ricerca della madre nel tentativo di ricostruire la famiglia. - Copia restaurata. - Ingresso: intero € 10; ridotto € 8.

Calendario Area Metropolis 2.0

Mercoledì 18 febbraio (h 21) - Il Cielo sopra Berlino, con Bruno Ganz e Peter Falk. Germania, 1987, 130’. Versione digitale restaurata. - Ingresso: intero € 10; ridotto € 8

Mercoledì 25 febbraio (h 21) - Paris, Texas, con Harry Dean Stanton, Nastassja Kinski. Usa, 1984, 150’. Versione digitale restaurata. - Ingresso: intero € 10; ridotto € 8

Info: Biglietto d’ingresso intero € 7,00, biglietto d’ingresso ridotto per possessori di Cinetessera o studenti universitari € 5,50, proiezione pomeridiana feriale intero € 5,50 e ridotto € 3,50, cinetessera annuale € 6,00, valida anche per le proiezioni al MIC - Museo Interattivo del Cinema - e all’ Area Metropolis 2.0 - Paderno Dugnano - “Paris, Texas” e “Il cielo sopra Berlino”, biglietto intero € 10 e ridotto € 8 - tel 0287242114 - info@cinetecamilano.it - www.cinetecamilano.it.

 Versione stampabile




Torna