Ai Relais & Châteaux, nello Stubai, a Melbourne, per l’Audi Chef’s Cup Südtirol, a Werfenweng, Perla delle Alpi, nel Salisburghese

Viaggi gustosi e golosi nel mondo

  Turismo d’autore  

Il firmamento di Relais & Châteaux Italia brilla di Stelle Michelin -

22 Dimore italiane vantano un ristorante premiato dalla Guida 2015.

Da Vittorio, l’Enoteca Pinchiorri e Dal Pescatore confermati ai vertici della gastronomia italiana. Nella filosofia Relais & Châteaux la parola "cucina" si scrive con la C maiuscola: ogni giorno gli Chefs e Grands Chefs dell’Associazione mettono la loro maestria al servizio del gusto in una celebrazione dell’eccellenza gastronomica.

Quest’anno nel luminoso firmamento dell’Associazione brilla una nuova Stella Michelin: tra le 27 new entry premiate durante la cerimonia di presentazione della nuova Guida 2015 spicca l’Aroma di Palazzo Manfredi a Roma.

Il ristorante e il suo talentuoso chef Giuseppe di Iorio sono stati insigniti per la prima volta del riconoscimento più ambito nel campo della ristorazione. L’Aroma, affacciato sulla magnifica terrazza di Palazzo Manfredi con vista spettacolare sul Colosseo, è un piccolo universo in cui assaporare i valori distintivi di Relais & Châteaux: Carattere, Charme, Calma, Cortesia e Cucina. In una parola l’Art de Vivre. Un altro prestigioso ingresso nel cielo stellato dell’Associazione è il ristorante Terra dell’Hotel Auener Hof a Sarentino, in Trentino Alto Adige adagiato a 1.622 metri di altitudine.

Info: www.relaischateaux.com/it

Melbourne a tavola, un successo mondiale -

Il Victoria diventa capitale internazionale del food & wine grazie a Restaurant Australia, la rassegna gastronomica alla scoperta dei sapori d’Australia.

Da sempre l’incontro di culture, storie e tradizioni diverse dà origine a realtà uniche, distintive e affascinanti. E sono proprio queste le caratteristiche della scena culinaria di Melbourne e di tutto il Victoria, uno stato in cui mondi e sapori lontanissimi convivono creando una realtà cosmopolita e vivace in grado di far scoprire l’intero pianeta, restando seduti a tavola nel cuore della città più vivibile al mondo o in un suggestivo ristorante vista oceano.

Questo stato si sta affermando come una delle destinazioni preferite per gli appassionati di enogastronomia. Proprio per assaporare il gusto di una cucina unica e di altissima qualità il Victoria è stato meta di tour gastronomici che hanno visto protagonisti 40 tra le più influenti e autorevoli figure dell’ambito food & wine a livello mondiale, in occasione di Restaurant Australia, la rassegna enogastronomica volta a far scoprire a tutto il mondo la cultura culinaria del nuovo continente, sottolineandone le peculiarità e la storia.

Info: www.visitmelbourne.com/it.

Buen retiro Stubai: lussuosi chalet, cene gourmet sul ghiacciaio -

Il piacere di una vacanza invernale tra le montagne non è solo dovuto alle emozioni dello sci e dello sport all'aria aperta. Che dire della prelibata cucina alpina? La valle dello Stubai, nel Tirolo austriaco, a due passi dal confine italiano del Brennero, offre diverse novità per gli amanti della "montagna dei piaceri".

I Gletscher Chalets sono costruzioni in pietra e legno, in perfetto stile alpino che si trovano a Falbeson, oltre il paese di Neustift, in direzione del ghiacciaio, dove ci sono piste di sci aperte quasi tutto l'anno. Si tratta di strutture lussuose, con sauna privata e camino a legna a vista Dopo tante saune è normale che ci si senta un po' ... affamati.

Ecco dunque che il 9 e 10 gennaio c'è un evento che gli amanti della buona cucina devono assolutamente annotare sul calendario: il Dine & Wine al ristorante Schaufelspitz, la più alta tavola premiata da Gault Millau. Questo ristorante, infatti, si trova alla stazione di Eisgrat (2.900 m), sul ghiacciaio, raggiungibile con gli impianti. In occasione del Dine & Wine apre eccezionalmente per due cene molto particolari. Venerdì 9 gennaio e sabato 10 gennaio, infatti, lo chef David Kostner propone una cena gourmet di 6 portate con abbinamento di vini pregiati.

Info: www.stubaier-gletscher.com - www.stubai.at.

A Werfenweng, Perla delle Alpi del Salisburghese, una vacanza gourmet -

Tra le montagne del Salisburghese si può scegliere ogni giorno fra 10 menu diversi, tutti con piatti tipici locali. A Werfenweng, Perla delle Alpi a 40 km da Salisburgo (qui tra l’altro è posta proprio la sede del network Alpine Pearls, per la promozione del turismo in mobilità dolce) la “mezza pensione su misura” è una realtà che sta riscuotendo sempre più successo.

La formula si chiama GenussPension e si basa su una stretta collaborazione tra strutture ricettive e ristoranti o rifugi. L’idea è stata sviluppata nell'ambito del progetto GAST (Interreg Italia-Austria) con le località italiane di Sutrio e Sauris in Friuli e Sappada in Veneto, partendo da una comparazione tra il sistema dell’albergo diffuso, perno della proposta turistica dei partner italiani, e della Zimmer mit Frühstück (camera con colazione), diffusissimo sulle Alpi austriache.

L'ospite che prenota una vacanza in b&b, appartamento o agriturismo ha la possibilità di prenotare una mezza pensione flessibile (per i giorni desiderati o per tutta la durata della vacanza) scegliendo poi di volta in volta, in base ai menu offerti, quale ristorante, trattoria o rifugio scegliere per il pranzo o per la cena.

Info: www.progettogast.it.

Audi Chef’s Cup Südtirol: la magia è servita -

Le Dolomiti dell’Alta Badia ospiteranno per la decima volta, dal 18 al 23 gennaio 2015, l’attesissima Audi Chef’s Cup Südtirol. Paesaggi d’incanto, gastronomia sopraffina, un’ospitalità di vera eccellenza, grandi cuochi provenienti da tutto il mondo, momenti di glamour, divertimento e sport sulla neve e non solo sono gli ingredienti che daranno nuovamente vita ad Audi Chef’s Cup Südtirol, magica kermesse ideata da MK Comunicazione, in programma i prossimi 18 - 23 gennaio e giunta alla sua decima edizione.

Un mondo di incantesimi, complici i paesaggi e le atmosfere delle splendide montagne dell’Alta Badia. Come veri prestigiatori, i grandi talenti della cucina metteranno ancora una volta alla prova la propria creatività realizzando, da semplici ingredienti, piatti eccellenti e suggestionando il pubblico con show a sorpresa, per momenti di stupore e divertimento. Un programma esclusivo: degustazioni stellate nei rifugi innevati, esperienze memorabili con Audi Driving Experience, street golf, show cooking ed “agguerrite” gare di sci. Con questa edizione si vogliono, inoltre, celebrare i grandi vini, vero complemento di ogni piatto. Faranno gli onori di casa Norbert Niederkofler**, insieme alla famiglia Pizzinini del ristorante St. Hubertus, Relais & Châteaux Rosa Alpina e il giovanissimo chef Matteo Metullio*, insieme alla famiglia Wieser del Ristorante La Siriola, Hotel Ciasa Salares, affiancati immancabilmente dallo chef Giancarlo Morelli*, del ristorante Pomiroeu di Seregno (MB), da anni uno dei più attivi sostenitori dell’evento.

Info: www.chefscup.it.

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna