Viaggi su ordinazione che coniugano il turismo culturale e la bellezza orientale della antica capitale cinese

Conoscere un’altra Pechino: le risorse turistiche di alto livello di Pechino debuttano a Roma

  Turismo d’autore  

Il 25 novembre 2014 si è svolta a Roma, nella prestigiosa sede dell’hotel Westin Excelsior in via Vittorio Veneto, la conferenza di promozione delle risorse turistiche di alto livello di Pechino, organizzata dalla Commissione per lo sviluppo turistico della Municipalità di Pechino. Presenti all'incontro il consigliere culturale dell'Ambasciata cinese, Zhang Jianda; il vice direttore della Commissione per lo sviluppo turistico della municipalità di Pechino, Yu Debin e Alessandra Zita, rappresentante dell’Ufficio Promozione ENIT Roma.

Hanno inoltre preso la parola i rappresentanti delle agenzie di turismo China CYTS M.I.C.E. Service Ltd, China Harmony Travel Service Ltd, Hualiu Culture Invest Beijing Ltd, China Commercial International Travel Service Ltd, Air China e Ctrip.com International Ltd.

Diversamente dalla promozione dell'immagine nel passato, questa volta la Commissione per lo sviluppo turistico della Municipalità di Pechino e le grandi imprese turistiche di Pechino hanno presentato una serie di prodotti di viaggio su ordinazione, che coniugano il turismo culturale e la bellezza orientale della antica capitale cinese.

La Commissione per lo sviluppo turistico della Municipalità di Pechino prepara con grande cura viaggi finalizzati a far conoscere ai visitatori le eccellenze dello sport, della medicina tradizionale, delle mostre festive, dei beni culturali e degli spettacoli, mostrando al popolo italiano un ricco patrimonio culturale della vecchia Pechino ed il dinamico fascino della nuova Pechino.

Parlando di Pechino, si pensa alla Città Proibita con i colori brillanti, la magnifica Grande Muraglia inespugnabile, e le vecchie Hutong con la lunga storia. Non tutti sanno però che nell'antica capitale, oltre alla storia, si trovano dappertutto anche alcuni luoghi dove si può godere la passione dello sport allo stesso tempo del turismo.

Gli itinerari dello sport lanciati recentemente mostrano la nuova attrazione turistica con l'integrazione tra gli eventi sportivi ed i paesaggi naturali. In primavera, c'è l'escursione a Mentougou dove si godono i fiori nelle montagne. D'estate, c'è il viaggio libero in bicicletta. In autunno c'è il campionato di tennis della Cina. D'inverno si può sciare a Nanshan, scivolando liberamente nella neve. Inoltre, si può anche praticare il trekking lungo la Grande Muraglia.

Anche la medicina tradizionale cinese è molto attraente per gli ospiti stranieri. Dopo fatto un giro alla Grande Muraglia ed al palazzo d'estate, si può andare alla villa di Montagna Taihe per fare una tranquilla Spa medicinale, assaggiare una dieta sana e godere un diverso tipo di cultura cinese in un bellissimo ambiente.

La promozione delle risorse turistiche di alto livello di Pechino è una attività che la Commissione per lo sviluppo turistico della Municipalità di Pechino sta sviluppando in tutta Europa. L'anno scorso presentazioni analoghe in Germania ed in Austria hanno illustrato con grande successo la "72 ore di transito senza visto", la nuova normativa in base alla quale i passeggeri provenienti da 51 paesi possono rimanere fino a 72 ore in 7 città aeroportuali, incluse Pechino e Shanghai, senza obbligo di visto durante il trasferimento verso le città di Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chengdu, Chongqing, Shenyang, Dalian, Xi'an e Guilin prima di continuare il viaggio verso un paese terzo o un’altra regione.

Info: China CYTS M.I.C.E. Service Ltd, cyts.aoyou.com/index-e.html; China Harmony Travel Service Ltd, www.chinaharmonytravel.com/default.aspx; Hualiu Culture Invest Beijing Ltd, english.beijingliwu.com.cn/lianxi.html; China Commercial International Travel Service Ltd, www.ccits.net.cn; Air China, www.airchina.it; Ctrip.com International, english.ctrip.com.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna