Un’incredibile esperienza di realtà virtuale

British Airways ci mostra il futuro del viaggio

  Turismo d’autore  

Nicole Scherzinger, ex leader delle Pussycat Dolls e ora pluripremiata cantante solista, è al fianco di British Airways nel lancio di un sistema innovativo che permetterà ai clienti di vivere virtualmente le destinazioni ancora prima di prenotare.

Viaggio molto di frequente e trovo questa nuova tecnologia veramente entusiasmante - ha commentato Nicole - può servire per vedere un luogo ancora prima di arrivarvi o per farsi ispirare nella scelta delle vacanze. Poter camminare in una città prima di raggiungerla fisicamente è davvero straordinario! British Airways mi ha fatto rivivere in un attimo le mie attività preferite in America, ed è incredibile!

British Airways, grazie all’uso del visore per la realtà virtuale “Oculus Rift”, darà vita a tre esperienze di viaggio negli Stati Uniti, in destinazioni particolarmente iconiche, grazie all’uso di una tecnologia video a 360° e ad alta risoluzione. I clienti europei potranno essere protagonisti della prova della nuova tecnologia e domare un cavallo selvaggio in Texas, correre in rollerblade sotto il sole della California e pattinare sul ghiaccio davanti al celebre skyline di New York.

I viaggiatori italiani sono particolarmente ricettivi rispetto a questa nuova tecnologia: uno studio condotto in Italia da British Airways ha messo in rilievo dei dati interessanti. Il 71% degli adulti afferma, infatti, che userebbe volentieri la realtà virtuale per scegliere le proprie vacanze, mentre ora il 43% si affida semplicemente a siti internet di comparazione, ad esempio Skyscanner, e il 33% a consigli di parenti e amici. In generale, i globetrotter italiani si dichiarano molto legati alla tecnologia, anche durante i loro viaggi: il 92% degli intervistati afferma di non poter andare in vacanza senza telefono cellulare, mentre il 67% porta in viaggio con sé fra i 2 e i 3 dispositivi tecnologici (iPad, fotocamera, mp3, laptop ecc.).

L’esperienza di viaggio virtuale fa parte di un esperimento progettato per capire come potrebbe essere utilizzata questa tecnologia dalle future generazioni di viaggiatori. Mark Moscardini, Regional Commercial Manager di British Airways per il Sud-Est Europa e il Nord Africa, ha affermato: Questo è solo l’inizio di ciò che potrebbe rivelarsi una vera svolta per i viaggiatori di domani. Immaginate di poter visitare un hotel appena prima di prenotare o di fare un giro attorno a Times Square per scoprire quali attrazioni ci sono nelle vicinanze: è l’ultima frontiera dell’esplorazione prima di volare. I viaggiatori di oggi controllano prima le proprie destinazioni su Trip Advisor, con Street View e con Maps: il prossimo passo è proprio permettere alle persone di vivere effettivamente le destinazioni nel mondo virtuale.

E non è tutto. British Airways sta infatti studiando altri modi per sfruttare il potenziale della realtà virtuale negli aeroporti, nelle case e sui dispositivi mobili di ciascuno di noi, per continuare a migliorare la futura esperienza di viaggio. Ulteriori passi avanti nella tecnologia amplieranno la nostra esperienza virtuale a diverse strade e anche ad intere città, permettendo ai visitatori di immergersi completamente in un mondo virtuale, ancora prima di aver iniziato il viaggio.

 Versione stampabile




Torna