Un marchio e un prodotto frutto di tradizione, artigianalità e qualità, che affonda le sue radici nella tradizione sartoriale del fatto a mano.

Doria 1905: tradizione, artigianalità e qualità

  Moda e tendenze  

Doria 1905, un marchio e un prodotto frutto di tradizione, artigianalità e qualità, che affonda le sue radici nella tradizione sartoriale del fatto a mano.

Coppole, trilby, cloche, berretti, caps, fedora, espressioni di eccellenza della tradizione sartoriale italiana, declinata in uno stile naturale contemporaneo, che interpreta un’eleganza moderna e accessibile.

Massima cura e attenzione vengono riservate alla scelta dei materiali, alla rifinitura dei dettagli e al rispetto per la storia e l’esperienza del made in Italy, mantenendo inalterate lavorazioni tramandate di generazione in generazione seppur innovate da una tecnica avanzata.

Doria1905 propone un restyling del cappello classico realizzato con humour e rigore, ispirato da una creatività raffinata e lineare.

Il cappello Doria1905 non è semplice copricapo ma un accessorio prezioso, risultato di passione, abilità e dedizione.

La storia inizia nel lontano 1905, quando la famiglia D’Oria, insediatasi a Maglie (Lecce), organizza un piccolo laboratorio nel centro cittadino specializzato nella produzione di copricapo.

Il nome della famiglia, e conseguentemente quello del marchio, deriva da Oria, città del Salento, che tra il VII e il X secolo ospita una sapiente comunità ebraica, tra le più illustri e prestigiose d’Europa. Ed è dallo stemma della città di Oria, che tuttora campeggia sulla “Porta degli ebrei”, che deriva anche l’araldico di casa D’Oria, oggi utilizzato come crest aziendale.

Nel 1937 il figlio Sabino prosegue l’avventura di famiglia, costituendo la Sabino D’Oria e Figli, ma è all’inizio degli anni ’60 che si compie il grande salto: viene realizzato un nuovo stabilimento su 3 livelli con manodopera tutta femminile e circa 120 impiegati.

Rilevata alla fine degli anni ’90 dalla Famiglia Gallo di Asti, l’azienda vive un nuovo e vigoroso slancio, soprattutto nel campo che storicamente ne aveva costituito il punto di forza: il mercato americano.

Alla fine del 2012 si decide di dare il via ad un ambizioso progetto di restyling e di rilancio del marchio DORIA, ribattezzato DORIA 1905 in onore alla sua prestigiosa storia: vengono implementate la divisione Commerciale e Stile, la Produzione registra l’assunzione di 60 operai specializzati e viene realizzato il LAB, un laboratorio interamente dedicato alla prototipia, alla ricerca e allo sviluppo di materiali il cui principio fondante è la fusione tra lo studio degli archivi e delle lavorazioni tradizionali con le più innovative tecniche di produzione.

Oggi il marchio Doria 1905 è in crescita e, per soddisfare al meglio richieste del mercato estero ed implementarlo ulteriormente, è stata ampliata la rete commerciale con l’apertura di un showroom su Parigi e la previsione di altri in location strategiche, insieme ad una forte distribuzione mirata al mercato USA.

Ad aprile è stato inaugurato il primo monomarca a Bologna, seguito da quello di Maglie, quartiere generale dell’azienda, e in ottobre dai due punti vendita di Roma.

L’azienda prevede inoltre entro la fine del 2014 l’apertura di ulteriori punti vendita in Italia (Vicenza, Milano …) ed è stato approvato un piano commerciale che prevede entro il 2016 l’apertura di boutique Doria1905 anche all’estero (Parigi, Lugano, New York, Tokyo…).

Una sfida tutta italiana, quella di un gruppo di imprenditori che decide di investire in un prodotto d’ispirazione classica per declinarlo in un accessorio innovativo e ricercato, che interpreta al meglio la storia, lo stile e l’eleganza del Made in Italy in un contesto moderno. Uno slancio che si avverte nelle parole dello stesso Roberto Gallo, Presidente e AD dell’azienda, che ha scelto Doria come simbolo di qualità e di passione artigiana per realizzare il suo grande progetto

 Versione stampabile




Torna