Con il Consorzio Ristoranti del Radicchio torna la rassegna gastronomica dedicata al prodotto più prezioso dell’inverno.

Da novembre a febbraio a tavola con i ristoratori del radicchio

  Food and beverage  

Lunedì 17 novembre prenderà il via la rassegna gastronomica “Da Novembre a Febbraio a tavola con i Ristoratori del Radicchio” ,organizzata dal Consorzio Ristoranti del Radicchio, che fa parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio).

La manifestazione promuove, ogni anno, la cucina locale ed il suo prodotto simbolo grazie alla volontà di un gruppo di ristoratori uniti dalla stessa passione, quella per il Radicchio di Treviso. Un ortaggio che è il vero tesoro della Marca Trevigiana e riesce a sommare sapori nuovi ed antichi grazie alla sua straordinaria duttilità in cucina e all'abilità degli chef. È così che, dal 1978, anno di nascita dell'associazione, i “Ristoranti del radicchio” propongono, ad un pubblico sempre più vasto, i loro menu-degustazione dove il radicchio entra in ogni portata, accompagnandosi a zuppe, risotti, carni, pesci, contorni e perfino dessert.

La stagione 2014-2015 riserverà anche alcune interessanti novità, come l’entrata nel Consorzio dei Ristoranti del Radicchio di nuovi ambasciatori dell’eccellenza gastronomica, e non soltanto in terra Trevigiana. Il gruppo si arricchisce infatti di tre nuovi interpreti della cucina di alto livello, che porteranno il Radicchio Igp oltre i confini provinciali: la Locanda San Lorenzo di Puos d'Alpago (Bl), il Ristorante San Martino di Scorzè (Ve) ed il Ristorante Antico Podere dei Conti di Susegana (Tv). Tre locali di alta caratura che sapranno offrire, con la loro abilità e maestria, nuove interpretazioni del “fiore che si mangia”.

Il calendario degli appuntamenti si aprirà il 17 novembre con la serata di Gala “Radicchio d'Oro” presso l'Hotel Fior di Castelfranco Veneto. Nella stessa giornata si svolgerà un “Road Show che porterà giornalisti e opinion leader nelle terre del Radicchio Igp di Treviso e di Castelfranco con l’obiettivo di far conoscere l’ambiente, il paesaggio, le bellezze, il patrimonio culturale della terra dove sono coltivati.

Inoltre, nel periodo invernale, proseguirà la rassegna “Radicchio sulla Neve”, suggestiva kermesse che coinvolge i ristoratori dell’Alto Adige in un gemellaggio gastronomico con i ristoratori trevigiani del Consorzio Ristoranti del Radicchio.

Questi tutti gli appuntamenti di “Da Novembre a Febbraio a tavola con l’Associazione Ristoranti del Radicchio”: dal 17 al 23 novembre, Hotel Fior, Castelfranco Veneto (Tv) - dal 24 al 30 novembre, Ristorante Fior, Castelfranco Veneto (Tv) - dal 1° al 7 dicembre, Ristorante Albertini, Visnadello di Villorba (Tv) - dal 8 al 14 dicembre, Ristorante Alla Pasina, Dosson di Casier (Tv) - dal 15 al 21 dicembre, Locanda San Lorenzo, Puos d'Alpago (Bl) - dal 12 al 18 gennaio, Ristorante Al Migò (Tv) - dal 19 al 25 gennaio, Ristorante San Martino, Rio San Martino, Scorzè (Ve) - dal 26 gennaio al 1 febbraio, Ristorante da Gerry, Monfumo (Tv) - dal 2 all'8 febbraio, Locanda “Cappello”, Mel (Bl) - dal 10 al 15 febbraio, Antico Podere dei Conti, Sant’Anna di Susegana (Tv). Il 19 febbraio presso Ristorante Alla Pasina (Dosson di Casier - Tv) si svolgerà la serata evento “Piacere…Carrù”, ovvero il Radicchio incontra il Bue grasso di Carrù. Un Sodalizio gastronomico tra i Ristoranti del Cuneese e i Ristoranti del Marca Trevigiana.

Il Consorzio Ristoranti del Radicchio è composto da Hotel Fior - Castelfranco Veneto (TV); Locanda “Cappello” - Mel (BL); Locanda San Lorenzo - Puos d’Alpago (BL) - Ristorante Al Migò - Treviso; Ristorante Albertini - Visnadello di Villorba (TV); Ristorante Alla Pasina - Dosson di Casier (TV); Ristorante Antico Podere dei Conti - Susegana (TV); Ristorante Da Gerry - Monfumo (TV); Ristorante Fior - Salvarosa di Castelfranco Veneto (TV); Ristorante San Martino - Rio San Martino - Scorzè (VE); Pedro Eis - Castelfranco Veneto (TV).

Info: CONSORZIO RISTORANTI DEL RADICCHIO - Piazza Europa Unita 18/B - 31033 Castelfranco Veneto (TV) - Tel. +390423723960 - www.ristorantidelradicchio.it.

 Versione stampabile




Torna