Champagne DEUTZ e D&C presentano in anteprima il Cuvée William Deutz 2002

Champagne DEUTZ: una passione che dura da oltre 170 anni

  Food and beverage  

La Maison DEUTZ, una tra le storiche cantine della Champagne, fin dall’anno della sua fondazione, il 1838, propone Champagne particolari unendo finezza, vinosità e generosità.

La Maison è stata fondata ad Aÿ, una delle terre di elezione del Pinot Nero, vitigno alla base di quasi tutti i prodotti dell'azienda, e dove si ritiene esistano i più vecchi e famosi vigneti della Champagne, da William Deutz e Pierre-Hubert Geldermann, negozianti di vini, originari entrambi di Aix la-Chapelle, che, dotatisi di vigne di prima qualità, divennero produttori unendo le loro competenze tecniche, la conoscenza del mercato e la voglia di riuscire per creare una grande Maison.

Alla fine del 1860, René Deutz e Alfred Geldermann ereditano l’azienda dei loro padri e la Maison prospera, grazie anche ad un importante sviluppo all’estero, in particolare in Inghilterra, Germania e Russia. Durante il Secondo Impero, Champagne DEUTZ si colloca tra le più grandi case produttrici di Champagne e, nel 1882, diventa uno dei membri fondatori del Syndicat des Grandes Marques (Sindacato delle Grandi Marche).

Nel 1906, poi, la terza generazione di eredi assume la direzione della Maison, e si trova ad affrontare grandi difficoltà, in particolare gli scontri con i vignaioli nel 1911, che danneggiarono le infrastrutture, i vigneti e il magazzino, la crisi del ‘29 e la depressione degli anni ’30 durante la quale la produzione annuale della Maison scende a 80.000 bottiglie, una cifra inferiore a quella dei periodi più bui della Prima Guerra Mondiale. Dopo un periodo di ripresa, nel 1938 è Jean Lallier, pronipote dei Fondatori, ad assumere la direzione e nel giugno 1940 l’esercito tedesco occupa la Champagne. Sono tempi duri, ma la filosofia della Maison rimane intatta: realizzare una miscela armoniosa e riconoscibile, in modo che tutti i vini che portano l’etichetta Champagne DEUTZ possano vantare la qualità e lo stile della Maison.

Champagne DEUTZ, poco a poco, appezzamento per appezzamento, acquista terre in alcune delle migliori zone della Champagne: Le Mesnil-sur-Oger, Bisseuil, Pierry. Nel 1972, il figlio di Jean Lallier, André, ereditando una Maison ormai solida e affermata, ne diventa Presidente e Amministratore Delegato. Nel 1996, Louis Roederer diventa il principale azionista di Champagne DEUTZ e Fabrice Rosset assume il comando dell’azienda in qualità di Presidente e Direttore Generale. Pur proseguendo il lavoro compiuto dai suoi predecessori, Fabrice Rosset porta avanti una politica di ricerca della qualità senza compromessi, nel rispetto dello stile DEUTZ: esclusivamente Grands Crus e Premiers Crus.

Procede anche alla modernizzazione dell’apparato produttivo: dal 1996, il totale degli investimenti ammonta a più di 10 mln di euro. Nell’autunno 2010 la Maison si è dotata di torchi nuovi così da raggiungere una capacità di 9.000 ettolitri di vinificazione e di 3.5 mln di bottiglie nelle cantine d’invecchiamento. La Maison, da sempre, realizza un'agricoltura rispettosa dell’ambiente: limitazione di concimi e ammendamenti e di prodotti fitosanitari, abbandono degli insetticidi, inerbimento di numerose parcelle per ridurre l’uso di erbicidi.

L’obiettivo è proseguire lo sviluppo della Maison, ma con realismo, precisa Fabrice Rosset, che mira a raggiungere 2.5 mln di bottiglie nei prossimi cinque anni mantenendo lo stile e l’eleganza degli Champagne, nel più puro stile DEUTZ.

DEUTZ presenta una delle gamme più varie di tutta la Champagne: ci sono ben nove diverse referenze di millesimati, per ognuna delle quali è offerta anche la versione Rosè.

Ne segnaliamo alcuni: brut classic, la più classica delle Cuvée DEUTZ, trae la sua armonia da tre varietà di vitigni che intervengono in parti uguali nell’assemblaggio; brut rosé, una Cuvée delicata caratterizzata da note di frutti rossi estivi, composta per la maggior parte da Pinot Nero e da una punta di Chardonnay; brut millésimé 2007, dotato di un carattere tanto potente quanto elegante; rosé millésimé 2009, soave ed elegante, elaborato principalmente a partire da Pinot Nero; blanc de blancs 2008, che esprime tutta la sua poesia nei riflessi del suo aspetto chiaro, retaggio dello Chardonnay; amour de deutz 2005, ispirato dal cherubino da cui prende il suo nome, è una Cuvée rara, che nasce da un monovitigno che matura principalmente nella Côte de Blanc.

La Cuvée William Deutz 2002 é un omaggio al fondatore della Maison, che coniuga con grazia e rotondità le finezze dei tre vitigni della Champagne - Pinot Nero (62%, proveniente dai territori di Aÿ, Mareuil-sur-Aÿ, Bouzy, Louvois, Ambonnay), Chardonnay (27%, proveniente dai territori di Avize, Le Mesnil-sur-Oger, e in piccola parte dalla Montagna di Reims), Pinot Meunier (11%, proveniente dai territori di Pierry e Chatillon-sur-Marne). Un prestigioso Champagne: il suo colore è dorato e brillante, il perlage è estremamente fine ed elegante. Il naso è allo stesso tempo delicato, ricco e complesso. Tra gli aromi floreali e fruttati emerge la pesca bianca, seguiti da note di miele, spezie e zenzero candito. L'attacco è netto e franco. In bocca, il vino è ampio, ricco e seducente. Estremamente equilibrato, fine ed armonioso, con intriganti prospettive di evoluzione. Il finale, setoso, complesso ed elegante, rivela una grande persistenza aromatica. Aperitivo di classe, la Cuvée William Deutz offre il meglio di sé in abbinamento a piatti ricercati: il caviale, un pesce raffinato e delicato come il salmerino alpino o la spigola (grigliati o con una salsa leggera) il foie gras spadellato, fino alle carni bianche leggermente insaporite da aromi esotici. Accompagna meravigliosamente il sushi e, in generale, tutti i piatti della cucina asiatica, come l'anatra alla pechinese.

D&C S.p.A, storica azienda bolognese, attiva sin dagli anni ’50 nel mondo della distribuzione italiana, è entrata nello scorso mese di marzo 2014 nel Gruppo Eurofood.

Eurofood, vero e proprio esempio di efficienza e innovazione, è oggi leader in Italia nell’importazione di specialità gastronomiche - dai panificati ai dolci, dalle salse e condimenti alle conserve, dalle specialità gourmet a quelle etniche, dagli snack ai soft drinks, dai coloniali fino agli spirits & wine - da oltre 50 Paesi del mondo e nella loro distribuzione attraverso la Grande Distribuzione, la Distribuzione Organizzata, i Negozi Tradizionali qualificati e l’HO.RE.CA. con una rete di vendita capillare formata da oltre trecento professionisti del settore.

Info: www.eurofood.it - www.dec.it.

 Versione stampabile




Torna