La premiazione del miglior giovane designer del concorso internazionale ArtZept 2014

Prestigioso evento Zepter a Vienna

  Casa e arredo  

Il tema dell’11a edizione dell’Artzept International Design Award 2014 - FLACONI E CONTENITORI PER PRODOTTI COSMETICI - è stato recepito come vera e propria sfida creativa dagli oltre 150 partecipanti provenienti da 15 paesi di tre continenti.

Gli articoli presentati hanno confermato ancora una volta il valore dell’apprezzabile impegno della signora Madlena Zepter, fondatrice dell’Artzept International Design Award, nell’ispirare i più talentuosi giovani designer di tutto il mondo a esprimere la loro creatività, a farsi pubblicità e ad acquisire il meritato riconoscimento.

I concetti e le visioni di design hanno profuso una miriade di nuove idee, ispirate a differenti esperienze, abitudini e reminiscenze e a diversi modi di vedere il bello della vita... Alcuni autori hanno realizzato le loro soluzioni esplorando e sviluppando innovazioni tecniche e funzionali, collegandole con la valorizzazione dei modelli disponibili o scoprendo nuove, talora inattese e intelligenti, applicazioni. Altri autori hanno sviluppato i loro concetti sulla base dei processi, delle abitudini e delle tradizioni del confezionamento di profumi e prodotti cosmetici. Il terzo gruppo di autori ha interpretato il tema in modo quasi lirico e poetico, esplorando in particolare le sensazioni estetiche visive a livello associativo, percettivo ed emotivo. I migliori di loro sono riusciti a coniugare insieme tutti e tre gli approcci.

È affascinante vedere in quanti modi diversi venga recepito ed esplorato l’eterno dilemma del design: l’equilibrio tra forma e funzione, il loro intreccio e il loro mettersi in competizione per creare il carattere originale e individuale di un oggetto d’uso esteticamente accattivante, che intrighi, attiri e affascini l’osservatore e l’utente, in particolare le osservatrici e le utenti del gentil sesso, grazie al suo significato e alla luce che irradia, affermando nuovi valori nella vita d’ogni giorno.

A tutti i partecipanti è stato chiesto di realizzare flaconi e contenitori per cosmetici: flaconi per il profumo e l’eau de toilette, applicatori per deodoranti spray e roll-on, vasetti e altri contenitori per creme, lozioni, gel, …make-up nonché il packaging per prodotti per la pulizia di viso e corpo. Sono arrivate proposte originali, e piacevoli sia dal punto di vista funzionale che estetico, altamente funzionali e con un design accattivante. Attraverso le loro opere e i relativi concept, gli artisti hanno mostrato idee veramente innovative ispirati da esperienze, usi e costumi quotidiani differenti. Qualche autore ha costruito la sua proposta partendo dalla funzione dell’oggetto, con lo scopo di migliorarne l’utilizzo esistente o addirittura trovarne di nuovi, inaspettati e anche divertenti; altri ancora hanno espresso la loro creatività con un approccio più lirico e poetico, esplorando in primis sensazioni estetico-visive.

La giuria composta da prestigiosi esponenti delle varie arti - il professor Borek Sipek, presidente della Giuria ed acclamato architetto e designer, lo storico e critico d’arte Gordana Biba Markoviæ, il designer industriale Kosta Krsmanoviæ, l’art director Carlo Magnoli e lo scrittore ed esperto di marketing e comunicazione Réz András - si è riunita a Milano per giudicare le opere dei giovani talenti partecipanti e ha scelto all’unanimità i vincitori dell’Artzept International Design Award 2014.

L’italiana Francesca Tonelli si è aggiudicata il primo premio di € 10.000; allo slovacco Lubos Patak è stato assegnato il secondo premio per il suo pezzo “Irrationality”, mentre la bielorussa Jeanne Mashero ha ricevuto il terzo premio.

Il Concorso Internazionale di Design Artzept da più di 10 anni sostiene e promuove talenti emergenti impegnati a determinare gli standard del design mondiale. Più di 10 anni di attività creativa sulla scena internazionale. Più di un migliaio di selezionati e talentuosi nuovi designer scoperti. Un trampolino di lancio verso il successo per più di un migliaio di artisti. Migliaia di opere creative da tutto il mondo. Mostre itineranti internazionali a Mosca, Milano, Parigi, Almaty, Budapest, Vilnius, Kiev, Bratislava, Bucarest, Monte Carlo, Baku, Amman, Vienna, Tallinn, Sofia, Atene, Nizza … Una giuria internazionale composta da designer, architetti, critici d’arte e artisti di fama internazionale. Riconoscimenti gratificanti e in denaro. Un contributo concreto a partecipare alla creazione della storia del design con 11 anni di temi interessanti per la creatività connessa al design industriale coi seguenti concorsi: Cup (2004), Cruet set (2005), Snack-bowl set (2006), Dish with a lid (2007), Cookie jar (2008), Tea for two (2009), Fruttiera (2010), Box for everything and nothing (2011), Cooking pot for all times (2012), Fish and seafood serving cutlery and plate (2013) e Cosmetic bottles and containers (2014).

Un principio costruito col mio modo di vivere e, credo, col modo di vivere delle persone che mi sono vicine è che la forma degli oggetti quotidiani è tanto importante quanto il loro scopo.

 Versione stampabile




Torna