BAU ha un profilo e un posizionamento molto chiari, che distinguono la manifestazione dalla concorrenza

A Monaco BAU 2015: il principale salone internazionale di architettura, materiali e sistemi

  Tecnologia  

Su un’area di 180.000 metri quadrati di padiglioni coperti, BAU presenta architettura, materiali e sistemi per l’edilizia e l’arredo d’interni sia residenziale sia commerciale, per edifici nuovi così come per interventi di ristrutturazione e ammodernamento.

A gennaio 2015 BAU occuperà nuovamente tutto lo spazio disponibile nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, pari a 180.000 metri quadrati di superficie coperta. BAU 2015 accoglierà ancora una volta oltre 2.000 espositori da una quarantina di Paesi. La quota di espositori esteri sarà vicina al 30 percento. Sul fronte dei visitatori puntiamo a superare la soglia delle 230.000 presenze e ad aumentare ulteriormente l'internazionalità. BAU si svolgerà nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera dal 19 al 24 gennaio 2015. Il salone è organizzato da Messe München International.

Che cosa rappresenta BAU? I suoi punti di forza sono la qualità, l'internazionalità, la rilevanza delle novità presentate e l'approccio orientato alle soluzioni. Ma, soprattutto, BAU è una piattaforma di business, dove espositori e visitatori si danno appuntamento per svolgere i loro affari. Spesso si discute di progetti concreti. Molti visitatori portano con sé i progetti di quello che intendono costruire e cercano tecnologie e materiali adeguati per realizzarli.

Qualità si riferisce alla qualità di espositori e visitatori in pari misura. BAU riunisce tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità nella pianificazione, nella progettazione e nella costruzione di edifici, a livello nazionale e internazionale.

BAU ha un forte richiamo internazionale su un vasto pubblico di operatori specializzati da tutto il mondo, non solo in Europa.

L’industria edilizia riconosce da tempo il ruolo di BAU come motore dell’innovazione. Il settore ha sincronizzato il proprio lavoro di innovazione, ricerca e sviluppo alla cadenza biennale di BAU. A sua volta, BAU si assicura di proporre a ogni edizione i tempi più rilevanti per il mercato.

In questo contesto, l'enfasi di BAU è sulle soluzioni. Abbracciando tutta la gamma di materiali e attività, il salone promuove la collaborazione fra le diverse professioni dell’edilizia e le attività industriali e artigianali specializzate.

Tutte le edizioni di BAU dal 2005 hanno registrato il "tutto esaurito". La richiesta di spazi supera sempre la disponibilità di 180.000 m². Abbiamo quindi una lunga lista d’attesa, che conta attualmente oltre 400 aziende.

Naturalmente viene fatto tutto il possibile per assegnare alle aziende lo spazio richiesto e per accogliere il maggior numero possibile di espositori, soprattutto esteri.

A BAU 2013 si è stabilito il nuovo record di 2.060 espositori. Particolarmente soddisfacente l’alto numero di presenze dall’estero, con 572 espositori provenienti da oltre confine, pari al 27 percento del totale.

Gli espositori esteri sono giunti da 41 Paesi diversi.

Anche sul fronte dei visitatori le cifre sono state molto positive negli ultimi anni. Nel 2013, si è superata la soglia dei 60.000 visitatori dall’estero, a conferma di quanto BAU sia conosciuto nel settore a livello mondiale.

Come per gli espositori, la classifica dei Paesi di provenienza dei visitatori è guidata da Austria, Italia e Svizzera.

BAU si considera il “principale salone mondiale” nel proprio settore. Questa definizione trova conferma anche nel numero di visitatori provenienti da Paesi extra-europei. Oltre 9.000 visitors (9,194) sono giunti a BAU 2013 da fuori Europa. Le presenze dall’Asia sono aumentate di quasi mille unità rispetto al 2011 (quando c’erano 3.505 visitatori). Infine, nel 2013, dalle Americhe (Nord, Centro e Sud) sono giunti 500 visitatori in più rispetto al 2011 (+456).

La pianta di BAU 2015 comprende 17 padiglioni con una superficie complessiva di 180.000 metri quadrati.

I padiglioni sono suddivisi per materiali, prodotti e tematiche. Non starò a descrivere in dettaglio ogni area espositiva: nella documentazione trovate una copia della pianta con tutte le indicazioni.

BAU è speciale perché raccoglie in un'unica manifestazione tutte le tecnologie, i prodotti e i materiali utilizzati in progettazione e costruzione... solo a BAU si trova una simile offerta.

Grazie a questo approccio trasversale, BAU è una fonte di informazioni fondamentale per chiunque si occupi di progettazione ed edilizia: investitori, progettisti e architetti, ma anche artigiani specializzati e facility manager.

BAU è una vetrina di anteprime. Gli espositori allineano lo sviluppo di nuovi prodotti alla periodicità del salone. A BAU vengono presentate in anteprima moltissime novità nel campo delle finestre, delle porte, delle pavimentazioni e delle facciate. Questa è un’altra ragione per cui i professionisti del settore si danno appuntamento ogni due anni a Monaco di Baviera da tutto il mondo.

Il numero di espositori resterà attorno a quota 2000, come due anni fa, che occupano tutto lo spazio nei padiglioni.

Come per i visitatori, i Paesi più rappresentati fra gli espositori sono come sempre Austria, Italia e Svizzera.

L’unico Paese non europeo stabilmente insediato fra i primi venti è la Cina, ma anche Stati Uniti e Canada si stanno avvicinando alla top twenty.

 Versione stampabile




Torna