Tartufile, l’appuntamento ormai classico dell’autunno toscano, si terrà venerdì 14 novembre prossimo a Fattoria Dianella

Nuovo appuntamento con Tartufile 2014

  Food and beverage  

Tartufile è l’anteprima ufficiale della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, ma è, soprattutto, emblema di un territorio che mette ancora al primo posto l’uomo e i suoi bisogni.

Ed è proprio da queste radici che prende spunto Tartufile: arrivando ad utilizzare i frutti di questa terra, particolarmente generosa, per creare un’occasione unica di solidarietà.

Anche quest’anno verranno battuti all’asta lotti di prezioso tartufo bianco sanminiatese e il ricavato donato a FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia (http://www.leniterapia.it) che opera a domicilio a sostegno dei malati e delle loro famiglie.

L’asta sarà battuta come di consueto da Massimo Bartolozzi che, quest’anno per la prima volta, si troverà impegnato, oltre che sul fronte del tartufo, anche su quello del cioccolato.

Grazie alla partecipazione straordinaria di Guido Gobino alla serata infatti, verrà messa all’asta una creazione dell’artigiano cioccolatiere. Un’opera esclusiva realizzata interamente a mano in cioccolato extra bitter.

Gli ospiti nel corso della serata potranno gustare altre prelibatezze prodotte in esclusiva per Tartufile da Guido Gobino e intrattenersi con lui per conoscere e approfondire la storia e la lavorazione del cioccolato.

Il buffet, che sarà allestito nelle antiche cantine, si aprirà con un pinzimonio di verdure biologiche offerte dalla Fattoria di Corazzano e sarà curato da Fabio Gelli e dalla brigata del C’Risiamo Cafè di Empoli: un menù studiato per enfatizzare colori e profumi della Toscana in autunno. Si partirà naturalmente con tagliolini al burro che potranno essere arricchiti, su richiesta, da grattate di tartufo, per poi passare a una zuppa di zucca e chiudere con del tacchino tartufato.

Sono lieta di ospitare, come ogni anno, Tartufile - racconta Veronica Passerin d’Entréves proprietaria di Fattoria Dianella - E’ un progetto a cui sono molto affezionata perché in linea con la filosofia della nostra azienda che parte dal rispetto della terra (con coltivazioni non intensive e assecondando i cicli della natura), fino alla condivisione della “cultura alimentare” di questo territorio che si sposa perfettamente con l’impegno e la solidarietà espressi dalle iniziative di FILE.

Dal canto nostro - replica Donatella Bartolozzi, Presidente di FILE - ringraziamo Fattoria Dianella -insieme naturalmente a tutti coloro che si prestano per questo evento- perché per la nostra Associazione Tartufile è un momento particolarmente importante e significativo; e non mi riferisco solo alla generosità -che pure è fondamentale per FILE- ma perché ho la certezza che tutti gli ospiti della serata condividano la nostra filosofia e il nostro pensiero. E per noi questo è l’aspetto più importante.

Appuntamento quindi per venerdì 14 novembre a Villa Dianella per assaporare il gusto della solidarietà. La partecipazione è su invito.

Info: Villa Dianella - tel 0571/508.166 - info@villadianella.it.

 Versione stampabile




Torna