Anche Monaco annuncia la sua partecipazione e il suo padiglione per Expo

Monaco per Expo 2015: Milano sede dell’evento universale per eccellenza

  Turismo d’autore  

L’Expo si annuncia come un evento di rilevanza planetaria. Offrirà a tutti i Paesi che vi parteciperanno e alle persone che decideranno di visitarlo un’esperienza unica. Il tema prescelto “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” riguarda alcuni dei maggiori problemi che la società si troverà ad affrontare in futuro.

In 184 giorni, Expo Milano 2015 proporrà un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature del tema cibo, dalle tradizioni eno-gastronomiche all’ecosostenibilità, dalle patologie legate ad una carente o cattiva alimentazione alle tecnologie impiegate in agricoltura e in tutta la filiera alimentare, dalla ricerca di nuove risorse sino al diritto per tutti di poterne usufruire.

Un percorso attraverso uno scenario ormai globalizzato, ma nel quale scoprire e far conoscere le singole identità culturali dei diversi Paesi, per riportare al centro dell’attenzione l’individuo, la sua coscienza, la consapevolezza delle proprie azioni e il peso che le sue scelte potranno avere per il futuro.

Expo Milano 2015 intende essere la prima esposizione incentrata non solo su prodotti e Realizzazioni, ma anche impegnata in dibattiti formativi e iniziative rivolte a sensibilizzare la popolazione intera sul tema dell’evento.

La rassegna sarà occasione di confronto tra i protagonisti della comunità internazionale intorno alle più importanti sfide per l’umanità: garantire acqua potabile e cibo sicuro, salvaguardare la biodiversità e assicurare una continua e positiva crescita.

Il Pavillon Monaco per Expo 2015: condivisione e solidarietà - un nuovo sguardo al nutrimento del pianeta. Garanzia dello sviluppo in futuro è la consapevolezza che la prosperità raggiunta attraverso i secoli possa contribuire a promuovere la solidarietà, la salvaguardia ambientale e una crescita sostenibile.

Cooperazione, Governance e Didattica, sono queste le tre direttrici principali sulle quali si concentra il “messaggio” che il Monaco Pavilion intende promulgare. Cooperazione, intesa come una migliore condivisione di ricchezze a livello internazionale; Governance, come opportunità per incentivare una politica responsabile a sostegno della ricerca e dell’innovazione; Didattica, quale autentica e irrinunciabile risorsa per il futuro, in grado di sensibilizzare i cittadini sui temi dell’Expo.

Tra i 144 Paesi partecipanti, il Principato di Monaco è presente ad Expo Milano 2015 - come voluto da S.A.S. Principe Alberto II di Monaco nel 2011 - per affrontare il tema della solidarietà e sostenere una nuova idea di condivisione.

Sull’onda della tradizione monegasca che coniuga insieme parte della cultura italiana e di quella francese, il contributo del Principato di Monaco si basa sui principi della condivisione e dello scambio, elementi che contraddistinguono entrambi i Paesi.

Il Principato di Monaco sarà presente all’interno di Expo con uno spazio espositivo di 1.000 metri quadrati collocato vicino ai padiglioni del Giappone, della Russia e della Turchia.

Opera dell’architetto italiano Enrico Pollini, il Monaco Pavilion è costituito da una serie di container sovrapposti e da una copertura in legno lamellare che rimanda simbolicamente al profilo di una grande tenda. Interamente rivestita da un giardino pensile di 500 metri quadrati, questa struttura è composta da sfagno (specie di muschio permeabile) e da ampie superfici verdi verticali alimentate da un sistema di raccolta di acqua piovana. Obiettivo del progetto è sottolineare il valore dell’ innovazione e la propensione verso una nuova sensibilità ecologica.

Il container è infatti il modulo di trasporto più utilizzato al mondo, emblema di commercio e scambio; la tenda “riparo” per tutti quei Paesi ai quali il Principato fornisce aiuti, mentre il concetto di madre terra rivive attraverso il sistema del verde e le numerose specie di piante che disegnano i contorni dei cinque continenti, così da rappresentare l’universalità che caratterizza Expo 2015.

General constructor del Monaco Pavilion è ES-KO, ente monegasco specializzato nella produzione di strutture modulari che ha appositamente dato vita ad Eco System una nuova società per la realizzazione del progetto.

L’allestimento interno del Monaco Pavilion, realizzato con casse da trasporto in legno impilate le une sulle altre, simboleggia tutte le iniziative e azioni che, grazie a Expo 2015, saranno pronte per essere “spedite” in tutto il mondo. Realizzato dallo studio tedesco facts and fiction e concepito come percorso, questo particolare “hangar delle idee” è strutturato in undici postazioni interattive che illustrano i temi affrontati dal Principato di Monaco. I visitatori potranno accedervi attraverso diversi ingressi, un modo per riflettere sulla molteplicità di punti di vista riguardo l’ecologia e il riciclo, la pesca sostenibile, la deforestazione, le problematiche che investono gli oceani fino ai programmi di cooperazione già avviati in Madagascar, Burkina Faso e Mongolia.

Il tema del riuso costituirà anche l’avvio per nuove iniziative al termine di Expo Milano 2015. L’intera struttura verrà infatti smontata e riutilizzata nel Burkina Faso come sede operativa della Croce Rossa. La proposta rispetta in questo modo i principi di un’economia circolare voluti da S.A.S. Principe Alberto II di Monaco e rappresenta un caso esemplare all’interno dell’universo Expo.

Franca D.Scotti

 Versione stampabile




Torna